Notizie autoVideo

Auto più rubate, quali sono quelle più a rischio furto

I furti di auto sono in aumento: dal 2013 ad oggi sono stati rubati oltre 1 milione di veicoli. Tra i modelli più colpiti c'è la Panda, che è l'auto più rubata nel Paese. Classifica aggiornata!

In Italia crescono purtroppo i furti auto e continua ad aumentare il numero complessivo di auto, moto e mezzi pesanti. Dal 2013 ad oggi, oltre 1 milione e 550mila veicoli sono stati rubati, ma solo 609mila ritrovati. Circa 940mila di questi veicoli sono andati persi, presumibilmente diretti verso mercati esteri o utilizzati per il traffico illegale di pezzi di ricambio. Un furto su quattro avviene in Campania, mentre il Lazio è la regione in cui i ladri sono più abili a far perdere le tracce dei mezzi rubati. L’Italia si colloca al secondo posto in Europa per numero di furti, subito dopo la Francia, anche se in quest’ultima nazione si registra un calo dei casi.

Tra le auto più rubate c’è la Panda in testa

Al primo posto troviamo la Fiat Panda con 12.571 furti (più di una vettura rubata su dieci è una Panda), seguita dalla Fiat 500 (5.889), dalla Fiat Punto (4.604), dalla Lancia Ypsilon (4.472), dalla Fiat 500L (2.637) e dall’Alfa Romeo Giulietta (2.075).

Le ultime quattro posizioni della classifica auto più rubate sono occupate dalla Smart Fortwo (1.976), dalla Citroen C3 (1.741), dalla Volkswagen Golf (1.465) e dalla Renault Clio (1.365). Oltre la metà dei furti di auto, il 54% ha riguardato questi modelli. È interessante notare che le tre vetture meno frequentemente ritrovate sono state la Golf (recuperata solo nel 35% dei casi), la C3 (36%) e la Fortwo (37%).

La top ten delle auto più rubate in Italia

POS MARCA MODELLO FURTI
1 Fiat Panda 12.571
2 Fiat 500 5.889
3 Fiat Punto 4.604
4 Lancia Ypsilon 4.472
5 Fiat 500 L 2.637
6 Alfa Romeo Giulietta 2.075
7 Smart Fortwo 1.976
8 Citroen C3 1.741
9 Volkswagen Golf 1.465
10 Renault Clio 1.365
Furti auto, le auto più rubate in Italia nel corso dell’anno 2023

La classifica dei modelli di auto più rubate nel 2023 non presenta grandi cambiamenti rispetto agli anni precedenti e rispecchia le classifiche delle auto più vendute nel mercato delle vendite. Ancora una volta, le prime cinque posizioni sono occupate dai marchi del Gruppo Stellantis.

Dei quasi due autoveicoli su tre, dopo il furto, si perdono le tracce, instradati in direzione dei mercati esteri (soprattutto Est Europa, il Nord Africa e il Medio Oriente) o utilizzati per alimentare il redditizio business dei pezzi di ricambio.

Oltre 1 sottrazione su 3 avviene sui veicoli dotati di sistemi di apertura contactless (con apertura e chiusura dell’abitacolo senza l’inserimento della chiave). I ladri infatti utilizzano un dispositivo tecnologico, che è in grado di eludere il proprietario del veicolo in soli 30 secondi, anche quando quest’ultimo ritiene di essere al sicuro.

Furti auto per pezzi di ricambio

Negli ultimi mesi, un altro trend in rapida crescita riguarda i furti parziali di auto, che consistono nella sottrazione di singoli pezzi dai veicoli parcheggiati in strada. A causa della grave crisi di produzione e disponibilità dei pezzi di ricambio, marmitte, ruote, paraurti e fari sono diventati i pezzi più ambiti dai ladri per essere poi venduti sui mercati illegali. Questo business criminale è diventato ancora più diffuso per via della crisi delle materie prime, accentuata dalla guerra in Ucraina.

Furto di una batteria al litio su un'auto ibrida
Furto di una batteria al litio su un’auto ibrida

Di conseguenza, sempre più spesso i ladri prendono di mira anche i catalizzatori, che vengono tagliati e portati via per estrarre le particelle di oro e platino contenute al loro interno, o le preziose batterie al litio dei veicoli elettrici.

La storia del furto di una pregiata Lancia Delta Integrale rubata, con inseguimento dei ladri e poi ritrovata.

La storia del furto della Lancia Delta Integrale Evoluzione gialla rubata e ritrovata

Comunque vanno a ruba anche le 500 Abarth, anche se in numeri minori o le auto storiche di pregio come la Lancia Delta Integrale.

SUV più rubati in Italia

Anche i SUV/Crossover sono tra le auto più rubate, con 20.865 furti nel 2023 e il 40% di recuperi. Nella classifica delle vetture più rubate ci sono al primo posto la Fiat 500X (1.997 unità sottratte nel 2023, rappresentanti il 10% del totale SUV), seguita dalla Jeep Renegade (1.653), dalla Peugeot 3008 (778), dalla Jeep Compass (713) e dalla Renault Captur (663).

POS MARCA MODELLO FURTI
1 Fiat 500X 1.997
2 Jeep Renegade 1.653
3 Peugeot 3008 778
4 Jeep Compass 713
5 Renault Captur 663
Classifica dei SUV/Crossover più rubati in Italia nel 2023

Scooter e moto più rubate in Italia

Come per le auto il business dei furti continua a crescere anche fra le moto e scooter, sebbene con un tasso di incremento inferiore (+2%) rispetto ad altre categorie di veicoli. Nel 2023 sono state rubate 31.856 due ruote a motore, con poco più di 13mila (il 42%) restituite ai legittimi proprietari, mentre il resto (28mila unità) è scomparso nel nulla, spesso rivenduto in Paesi dell’Est Europa o utilizzato per il mercato nero dei pezzi di ricambio.

Furti auto in Italia nel 2023
Furti auto in Italia nel 2023 (dati report LoJack)

Tra i modelli più rubati, l’Honda SH primeggia con 7.226 unità rubate nel 2023, rappresentando quasi 1 moto/scooter rubata su 4. Seguono il Piaggio Liberty (2.332, in forte crescita), la Piaggio Vespa (1.878), l’Aprilia Scarabeo (1.840) e l’Agility Kymco, che entra nella top five con 1.382 sottrazioni. SH e Vespa, rispettivamente con il 38% e il 34%, sono i mezzi più difficili da ritrovare.

Dove vengono rubate più auto in Italia?

L’incremento dei furti di autoveicoli (vetture + furgoni + SUV/Crossover) ha coinvolto uniformemente tutte le aree del Paese, ma con cinque regioni a bollino rosso: Campania, Lazio, Puglia, Sicilia e Lombardia. Qui si sono verificati 80.559 dei 99.153 furti totali nazionali, rappresentando l’80% del totale. Questo dato non sorprende, visti i trend precedenti, e conferma come le organizzazioni criminali prediligano le grandi metropoli o alcune aree del Sud Italia.

La Campania è al primo posto con 26.045 furti (+9% rispetto al 2022), seguita dal Lazio con 16.912 episodi (+12% rispetto all’anno precedente), Puglia (14.978), Sicilia (13.174) e Lombardia (9.750 e +15% rispetto al 2022). Campania e Lazio hanno registrato anche le percentuali di recupero più basse, rispettivamente al 36% e al 35%, rendendo difficile il recupero delle vetture rubate in queste aree.

Auto rubate
Le auto in Italia vengono rubate prevalentemente nelle regioni del Centro-Sud

In Puglia invece bassi tassi di recupero spesso si traducono in ritrovamenti di vetture ridotte a relitti, smantellate in meno di 24 ore per la vendita dei pezzi di ricambio. Al contrario, otto regioni del Paese, tra cui Basilicata, Valle D’Aosta, Liguria, Friuli-Venezia Giulia, Marche, Molise, Trentino-Alto Adige e Umbria, hanno registrato meno di 600 casi di furti l’anno. I dati sono stati estrapolati dal report annuale LoJack sui furti d’auto.

Quante auto sono state rubate in Italia?

Nel 2023 si è registrato un aumento evidente dei furti di veicoli in Italia, con un incremento del 7% rispetto al 2022, portando il totale a 131.679 auto rubate. Questo aumento ha coinvolto quasi tutte le categorie di veicoli, tra cui vetture/SUV e moto/scooter. In particolare, gli autoveicoli hanno subito un aumento significativo dell’11%, avvicinandosi nuovamente alle 100.000 unità rubate annualmente, mentre i motoveicoli hanno registrato solo un lieve incremento del 2%. Solo il 44% dei veicoli rubati è stato recuperato e restituito ai legittimi proprietari.

Dopo il periodo post Covid, questo business criminale ha continuato a crescere, aumentando il livello di allerta soprattutto in alcune zone del Paese, specialmente per i proprietari dei veicoli più appetibili per i ladri. Nel complesso, negli ultimi dieci anni, dal 2013 al 2023, sono stati rubati in Italia oltre 1 milione e 550mila veicoli, con solo il 39% di essi recuperati. Concentrandoci sulle autovetture, le sottrazioni ammontano a oltre 1 milione e 113mila unità, un numero che si avvicina alle immatricolazioni di vetture registrate nel 2023.

Auto più rubate in Europa

Il rapporto “Organized Vehicle Crime in Europe” del Vehicle Crime Barometer ha analizzato il fenomeno dei furti in sei Paesi europei (Germania, Francia, Italia, Bulgaria, Olanda e Belgio) dal 2000 al 2021, integrando i dati con quelli rilevati da Eurostat per l’anno 2021.

Emergono dati preoccupanti per l’Italia, che si è confermata come uno dei Paesi con il più alto numero di furti di veicoli, con oltre 110.000 veicoli rubati nel 2021. Questa cifra ha collocato il nostro Paese al secondo posto nella classifica delle nazioni con il maggior numero di episodi, preceduto solo dalla Francia con 122.000 casi. In questa classifica dietro a Francia e Italia ci sono la Germania con 39.000 furti, la Turchia con 33.000, l’Olanda con 22.000 e la Spagna con 20.000. In gran parte degli Stati membri dell’Unione Europea, il numero di furti non ha superato le 1.000 unità.

Nel 2021 in Francia sono stati rubati circa 122mila veicoli, un numero decisamente significativo, ma crollato rispetto agli oltre 211mila del 2008. Le auto più rubate sono state la Toyota Prius, la DS7 Crossback e la Renault Mégane.

Mappa auto più rubate in Europa
Dove avvengono più furti in Europa, con l’Italia al 2° posto dietro la Francia

In Germania invece i modelli dei marchi premium come Audi, BMW, Mercedes e Porsche hanno registrato un notevole calo dei furti negli ultimi 30 anni, passando dagli oltre 200.000 furti annui degli anni ’90 ai circa 39.000 avvenuti nel 2021-2022. Le auto rubate vengono principalmente instradate verso l’Europa dell’Est, l’Asia centrale e il Nord Africa.

Il Belgio è considerato un Paese di transito nel business internazionale dei furti di veicoli, grazie ai porti disponibili e alla facilità di accesso a diversi Paesi europei. Qui, la diminuzione del fenomeno ha portato da oltre 10.000 furti nel 2013 a 4.745 nel 2021. Tra i modelli più rubati ci sono Toyota RAV4, Land Rover Velar e Lexus Land Cruiser.

Anche l’Olanda rappresenta un importante hub portuale per le organizzazioni criminali internazionali, utilizzato per trasportare i veicoli rubati, interi o smontati in pezzi di ricambio verso altri Paesi, specialmente quelli baltici, il centro ed est Europa e le nazioni africane. Sebbene nel 2012 siano state rubate oltre 11.000 vetture, oggi il trend è in calo con circa 9.000 furti di veicoli. I marchi preferiti dai ladri sono Volkswagen, Toyota e BMW.

Tra i Paesi con minor rischio di furto c’è la Bulgaria, dove si è passati dai circa 12.000 furti del 2000 ai 1.351 del 2021, principalmente nella capitale Sofia, dove vengono prese di mira auto di segmento elevato e di lusso.

Leggi anche:

Come vengono rubate le auto nell’era digitale

Furti ruote come difendersi

Come funziona il block shaft

Furti batterie al litio auto ibride

Come difendersi dal ladri d’auto hit-tech

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto