FotogalleryNotizie autoVideo

Auto più rubate in Italia, classifica aggiornata

I furti auto sono un fenomeno in aumento in Italia, solo nell’ultimo anno sono stati rubati oltre 104.000 veicoli. Le auto più sottratte sono: Panda, Cinquecento, Punto e Y. Classifica aggiornata.

In Italia crescono purtroppo i furti auto e continua ad aumentare il numero complessivo di auto, moto e mezzi pesanti che, una volta sottratti, spariscono nel nulla. Nell’ordine, Campania, Lazio, Puglia, Sicilia e Lombardia sono le aree più a rischio. Un furto su quattro avviene in Campania, il Lazio è la regione in cui i ladri sono più abili a far perdere le tracce dei mezzi rubati. In totale ci sono stati 102.708 furti nel 2020 e 104.372 nel 2021. La crescita del fenomeno ha riguardato in particolare le categorie vetture/SUV e moto/scooter e ha invece risparmiato mezzi pesanti e furgoni.

Quante auto sono state rubate in Italia?

Negli ultimi 10 anni sono oltre 1 milione i veicoli di cui si sono perse le tracce. Entrando nel dettaglio, nel 2021 (secondo i dati non consolidati della Polizia Stradale) in Italia sono stati rubati 104.372 veicoli tra auto, fuoristrada e autofurgoni (6.289 al mese, 210 al giorno, quasi 9 ogni ora), lo 0.63% in più rispetto all’anno precedente. Di quasi due autoveicoli su tre, dopo il furto, si perdono le tracce, instradati in direzione dei mercati esteri (soprattutto Est Europa o Nord Africa) o utilizzati per alimentare il redditizio business dei pezzi di ricambio.

Ladro intento a rubare un'auto
Ladro intento a rubare un’auto

Nulla cambia circa la classifica delle Regioni più a rischio che continuano ad essere concentrate nel Centro-Sud: la Campania si conferma ancora una volta al primo posto con 27.500 furti, poi il Lazio (18.215) e la Puglia (14.498). A seguire la Sicilia (13.180) e, prima regione del Nord, la Lombardia (11.636). In altre, come Basilicata, Valle D’Aosta, Liguria, Friuli Venezia Giulia, Marche, Molise, Trentino Alto Adige e Umbria le sottrazioni non raggiungono quota 500 casi l’anno.

Furti auto in Italia nel 2020 e 2021

Nel 97% dei casi l’auto viene rubata mentre è parcheggiata a distanza di sicurezza dal legittimo proprietario; in poco meno del 3% dei casi si tratta di un’appropriazione indebita, molto probabilmente perpetrata a scapito di una società che l’ha concessa in uso, senza saperlo, a un criminale; e in meno dell’1% dei casi il veicolo è stato sottratto a seguito di una rapina o di altro reato.

Auto più rubate in Italia, la Panda guida la classifica

La pandemia non ha modificato le prime posizioni della classifica delle autovetture più attenzionate dai ladri, con le prime posizioni che sono occupate dai modelli più diffusi sul mercato, con il costruttore nazionale protagonista. Panda, Cinquecento, Punto e Y.

Vista laterale Fiat Panda City Life su strada
La Fiat Panda è l’auto più rubata in Italia

Questi modelli generalmente vengono rubati per commettere altri reati (furti e/o rapine) o per rivenderne le parti di ricambio. In testa alla classifica sempre in testa c’è la Fiat Panda con 8.816 sottrazioni (oltre 1 vettura rubata su 10 è Panda), seguita dalla Fiat 500 (6.743 modelli sottratti), dalla Fiat Punto (5.292) e dalla Lancia Ypsilon (2.979). E’ salita di un posto la Smart ForTwo Coupé (1.389) che ha scalzato la Volkswagen Golf (1.381) dal 5° posto, mentre completano la graduatoria delle auto più attenzionate Renault Clio (1.284), Fiesta (1.059), Opel Corsa (824) e Fiat Uno (559). In totale, questi 10 modelli rappresentano il 44% del fenomeno furti auto in Italia.

Il video della Lancia Delta Integrale Evoluzione rubata ritrovata gialla

Comunque vanno anche a ruba le 500 Abarth, anche se in numeri minori o le auto storiche di pregio come la Lancia Delta Integrale.

CLASSIFICA auto più rubate in Italia TOP TEN

(In sequenza nella foto-gallery in fondo le auto più rubate in Italia nel 2021)

POS. MARCA MODELLO FURTI
1. Fiat Panda 8.816
2. Fiat 500 6.743
3. Fiat Punto 5.292
4. Lancia Ypsilon 2.979
5. Smart ForTwo 1.389
6. Volkswagen Golf 1.381
7. Renault Clio 1.284
8. Ford Fiesta 1.059
9. Opel Corsa 824
10. Fiat Uno 559
Classifica aggiornata auto più rubate in Italia

SUV più rubati in Italia

Negli ultimi anni si è confermata la tendenziale difficoltà di recupero degli Sport Utility Vehicles (SUV) rubati. Su 2.687 solo 889 (il 33%) sono stati ritrovati. Una problematicità nei ritrovamenti che raggiunge livelli critici in alcuni territori come Puglia, Lazio e Campania in cui le organizzazioni criminali riescono a far perdere le tracce di questi veicoli nel 75% dei casi.

Inutile evidenziare che queste tre Regioni sono anche quelle maggiormente a rischio furto per i SUV. In tre ospitano il 71% degli episodi criminali.

Vista di profilo nuovo Nissan Qashqai
Il Nissan Qashqai è il SUV più rubato in Italia

Il SUV più ricercato dai ladri resta di gran lunga il Qasqai (addirittura 1 SUV rubato su 5), seguito dal Range Rover (1 su 10) e dalla new entry Hyundai Tucson.

La classifica dei SUV preferiti dai ladri vede nelle prime 10 posizioni: Nissan Qashqai, Range Rover, Hyundai Tucson, Toyota Rav4, Kia Sportage, Range Rover Evoque, BMW X1, Mercedes-Benz ML, Mitsubishi Pajero e BMW X5.

CLASSIFICA SUV più rubati in Italia TOP TEN

POS MARCA MODELLO FURTI
1. Nissan Qashqai 555
2. Land Rover Range Rover 229
3. Hyundai Tucson 166
4. Toyota Rav4 161
5. Kia Sportage 148
6. Range Rover Evoque 134
7. BMW X1 63
8. Mercedes-Benz ML 49
8. Mitsubishi Pajero 48
10. BMW X5 42
Classifica SUV più rubati in Italia

Furgoni più rubati in Italia

I furti di autofurgoni, a differenza delle vetture, hanno subito una contrazione del 9%, attestandosi a quota 5.600 episodi. Il fenomeno ha registrato una forte concentrazione su 4 territori: nell’ordine Lombardia (1.213 furti), Campania (880), Lazio (819) e Puglia (753). In questa categoria, come da tradizione, le possibilità di recuperare i mezzi rubati sono superiori rispetto alla media valida per le autovetture e moto e nel 2021 hanno toccato quota 45%.

La top 5 dei più rubati vede il primato del Iveco Daily (931 unità rubate), seguito a stretto giro dal Fiat Ducato (916) e poi da Fiat Doblò (552), Ford Transit (255) e Mercedes Sprinter (228).

CLASSIFICA furgoni più rubati

POS MARCA MODELLO FURTI
1. Iveco Daily 931
2. Fiat Ducato 916
3. Fiat Doblò 552
4. Ford Transit 255
5. Mercedees-Benz Sprinter 228
Classifica furgoni più rubati

Camion e mezzi pesanti rubati in Italia

In controtendenza con l’andamento generale, frenano i furti di automezzi pesanti, categoria che include truck, rimorchi, autobus, veicoli speciali e roulotte. Nel 2021 ne sono stati rubati 2.194, 6 al giorno. Il trend evidenzia un calo del 9% rispetto al 2020, più che bilanciato da un ancor più significativo crollo dei recuperi (-29%), che ha portato la percentuale di rinvenimenti al 30% (meno di uno su tre torna al legittimo proprietario). Di fatto, tra le diverse categorie di veicoli, gli automezzi risultano quelli che, una volta rubati, hanno meno probabilità di essere ritrovati. Il dato sulla scarsa rintracciabilità di questi mezzi testimonia come siano oggetto delle attenzioni di organizzazioni criminali ben strutturate che non lasciano nulla al caso.

Camion e mezzi pesanti rubati in Italia
Il carico trasportato è il vero obiettivo nei furti di mezzi pesanti

Questi furti seguono sostanzialmente tre dinamiche criminali: quelli su commissione, le truffe e le appropriazioni indebite di veicoli in leasing. Molto spesso poi l’obiettivo vero del crimine è la sottrazione del carico trasportato, di rilevante valore economico e facilmente ricollocabile sul mercato.

Eccezionalmente per questa categoria di veicoli, la Campania (nel 2021 terza con 216 casi) lascia il passo al primato della Puglia (451 furti e un calo dei recuperi del 40%), seguita dalla Lombardia (257). 

Dove vengono rubate più auto in Italia?

I furti d’auto in Italia si concentrano prevalentemente in 5 Regioni, dove si registra l’83% dei furti nazionali: Campania, Lazio, Puglia, Sicilia e Lombardia.

Particolarmente significativa è la crescita registrata in Campania (+7%) che consolida così il primato di area a maggiore rischio furto, con quasi 27.500 vittime in un anno. In questa regione, che ormai da anni detiene un primato incontrastato, ogni giorno 75 veicoli vengono rubati.

Auto rubate
Le auto in Italia vengono rubate prevalentemente nelle regioni del Centro-Sud

Ad una certa distanza, segue il Lazio con 18.215 veicoli rubati nel 2021 e un altro primato: quello per il tasso di recupero più basso a livello nazionale. In questa regione solo il 30% (vs il 37% nazionale) dei mezzi sottratti viene restituito al legittimo proprietario.  A completare il quintetto delle aree a “bollino rosso” ci sono la Puglia (14.498 furti), la Sicilia (13.180) e la Lombardia (11.636). Quest’ultima è quinta nella graduatoria per furti di vetture, ma è decisamente nelle posizioni di vertice per quella dei SUV.

Foto auto più rubate in Italia

Potrebbe interessarti (anzi te lo consiglio):

👉 Furti batterie al litio auto ibride

👉 Auto meno rubate & costo polizza furto auto…

👉 Come difendersi dal ladri d’auto hit-tech

👉 Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM e Google News tutte le notizie dell’auto

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Informativa sulla privacy

COMMENTA CON FACEBOOK

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.

Leggi anche

Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto