FotogalleryNotizie autoRenaultScenic

Renault Scénic Vision, auto ibrida motore elettrico + idrogeno

Renault svela come sarà la sua auto del futuro, che non sarà solo elettrica. La Scénic Vision concept car infatti è sia elettrica che ad idrogeno. È anche sostenibile, essendo realizzata con materiali riciclati.

Nel futuro di Renault, oltre all’elettrico, c’è anche l’idrogeno. In anteprima mondiale al summit ChangeNOW, a Parigi, il marchio francese ha presentato la nuova concept car Scénic Vision, alimentata proprio ad idrogeno. La concept car punta alla sostenibilità anche attraverso il suo design, più propriamente detto eco-design, realizzato con oltre il 70% di materiali riciclati, tra cui diversi a cicli chiusi, e riciclabili al 95%.

Auto ad idrogeno Renault, caratteristiche Scénic Vision concept

La concept car Renault Scenic Vision è il manifesto della Renaulution e l’illustrazione della Nouvelle Vague della Marca Renault. È il risultato di un approfondito esercizio di design e di precise scelte estetiche. Il suo design lascia, quindi, presagire nuovi orizzonti temporali per la gamma dei veicoli Renault.

Vista di profilo Renault Scénic Vision concept car
Renault Scénic Vision concept car

Il design esterno svela le forme e lo stile di una nuova familiare che sarà commercializzata nel 2024. Il design interno è uno studio prospettico dei futuri abitacoli Renault.

Renault Scénic Vision concept materiali riciclati

Nella realizzazione del prototipo Renault Scenic Vision sono stati utilizzati il 70% di materiali riciclati e oltre il 95% del veicolo è riciclabile, compresa la batteria.

Il pianale del veicolo è stato composto agglomerando scarti di plastica provenienti da altre fonti (bottiglie di latte, tubi di plastica, ecc.).

Frontale Renault Scénic Vision concept car
Renault Scénic Vision concept car per il 70% è realizzata con materiali riciclati

In tutto il veicolo, il 30% dei materiali plastici è di origine biologica. Gli equipaggiamenti sono realizzati in carbonio riciclato proveniente dall’industria aeronautica.

I cicli brevi sono utilizzati su materiali strategici come platino, rame, alluminio e acciaio, nonché sugli elementi che compongono la chimica della batteria.

Batteria Renault Scénic Vision concept car
Anche la batteria è realizzata con materiali riciclati

La pelle è stata abbandonata e sostituita da poliestere 100% riciclato a basse emissioni di carbonio. Il serbatoio delle celle a combustibile è fatto di fibra di carbonio ottenuta da scarti di carta riciclata.

Renault Scénic Vision concept com’è

All’interno della Renault Scénic Vision concept il filtro d’aria, installato nella porta del conducente, migliora la qualità dell’aria nel veicolo filtrando l’aria esterna. L’assenza del montante tra le porte e il pianale piatto facilita l’accesso delle persone a mobilità ridotta.

Abitacolo Renault Scénic Vision concept car
L’abitacolo della Renault Scénic Vision concept car

Allo sviluppo di questo prototipo ha collaborato anche l’artista Jean-Michel Jarre, che è un pioniere della musica elettronica. Il suo apporto è stato fondamentale per definire la firma sonora della concept car, applicando l’approccio “less is more” con un solo altoparlante per ogni porta, completato dal cosiddetto sistema “soundbubble” incorporato in ogni poggiatesta.

Vista posteriore Renault Scénic Vision concept car
Vista posteriore della Renault Scénic Vision concept car

All’esterno i pigmenti neri della vernice provengono dal trattamento delle particelle catturate nell’atmosfera; una vernice senza pigmenti di sintesi che contribuisce a migliorare la qualità dell’aria.

Renault Scénic Vision ibrida elettrico+idrogeno

La concept car Renault Scenic Vision dal punto di vista tecnico è un veicolo ibrido, sia elettrico che a idrogeno, dotato di cella a combustibile da 16 kW.

Il sistema H2-Tech si basa sull’uso della tecnologia range extender, che rende possibile installare una batteria due volte più leggera a parità di autonomia. Sebbene questa soluzione sia ancora futuribile per le autovetture, il Gruppo Renault con Hyvia (joint venture con Plug Power) già offre soluzioni a idrogeno per i veicoli commerciali leggeri.

Motore, batteria Renault Scénic Vision concept car ad idrogeno
Motore, batteria Renault Scénic Vision concept car ibrida, elettrica+idrogeno

A partire dal 2030, quando la rete di stazioni di idrogeno sarà abbastanza diffusa, sarà possibile percorrere fino a 800 km – o, per esempio, 750 km da Parigi a Marsiglia – senza doversi fermare per ricaricare la batteria. Una sosta di soli 5 minuti basterà per riempire il serbatoio di idrogeno.

Renault Scénic Vision tecnologia auto del futuro

Il sistema di telecamere integrato all’anteriore del veicolo amplia il campo visivo del conducente del 24%, trasmettendo l’ambiente circostante su un display posizionato sul cruscotto. Il parabrezza risulta ampliato a 180° per una visibilità totale e rassicurante, rendendo così il cofano trasparente.

Un’interfaccia di valutazione dei rischi permette di prevedere le situazioni stressanti dell’ultimo minuto, compensando le eventuali disattenzioni del conducente e dando consigli personalizzati per migliorare le abitudini di guida.

Abitacolo Renault Scénic Vision concept car
Sulla Renault Scénic Vision concept car debuttano le tecnologie auto del futuro

Quest’interfaccia offre al conducente anche consulenze personalizzate sulla salute tramite l’analisi dei dati raccolti dalle telecamere e dai sensori connessi dislocati nell’abitacolo (frequenza cardiaca, affaticamento, ecc.).

Quando arriva la nuova Scénic?

La versione di serie del concept, ovvero l’erede della Renault Scénic, arriverà nel 2024 e probabilmente all’inizio sarà solo elettrica.

Vista laterale Renault Scénic Vision concept car
La nuova Renault Scénic arriva nel 2024

La nuova generazione del monovolume infatti erediterà molte delle caratteristiche della Mégane E-Tech, ovvero la piattaforma (Cmf-Ev) e il motore elettrico sincrono a rotore inverso. Differente sarà la batteria, che sarà innovativa e prodotta a Douai a partire dal 2024.

Renault Scénic Vision SCHEDA TECNICA

  • Lunghezza: 4.490 mm
  • Larghezza: 1.900 mm
  • Altezza: 1.590 mm
  • Passo: 2.835 mm
  • Cerchi: 21” 
  • Pneumatici: 235/45 R21
  • Peso: 1.700 kg
  • Energia: ibrida elettrica-idrogeno
  • Motore: elettrico sincrono a rotore avvolto da 160 kW
  • Cella a combustibile: 16 kW
  • Batteria: 40 kWh

Tutte le foto del concept Renault Scénic Vision

Leggi anche,

→  Auto a idrogeno quali sono

Auto a idrogeno a che punto siamo?

Auto ad idrogeno tra evoluzione e perplessità

Mobilità del futuro auto idrogeno

Record autonomia Toyota Mirai 1.000 km

→  Auto a idrogeno Bosch lavora alle celle a combustibile

Notizie ed aggiornamenti su auto ad idrogeno

Visita EV Driving

→ Tutte le novità, prove auto su RENAULT

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto