AmiC4C5C5 AircrossCitroënEV DrivingFotogalleryJumperJumpyNotizie autoSpaceTourerVideo

Auto elettriche e plug-in Citroën, caratteristiche e autonomia

La gamma Citroën è sempre più elettrificata, grazie alla presenza di veicoli elettrici e ibridi plug-in in ogni segmento. Quali sono, caratteristiche e autonomia.

Auto e furgoni elettrici e veicoli ibridi plug-in. La gamma Citroën è elettrificata e prevede mezzi per tutti e per qualsiasi utilizzo. Il marchio francese in Italia è presente con il SUV Citroën C5 Aircross Hybrid Plug-In, la Citroën ë-C4 Elettrica e Citroën AMI – 100% ëlectric. Quest’ultima è disponibile anche nella versione MY AMI Cargo per i professionisti. L’ultima arrivata è la nuova Citroën C5 X Hybrid Plug-In.

La gamma elettrificata Citroën prevede anche i furgoni e i veicoli commerciali elettrici ë -Berlingo Elettrico, ë-Jumpy, ë-Jumper, ë-SpaceTourer, il van fino a 9 posti in versione 100% elettrica e il nuovo ë-Berlingo Hydrogen con sistema fuel cell ad idrogeno.

Autonomia auto e furgoni elettrici Citroën

L’autonomia e i tempi di ricarica sono due elementi spesso fonte di preoccupazione quando si parla di mobilità elettrica, ma i veicoli elettrificati Citroën possono contare su una percorrenza sufficiente. Ad esempio la ë-C4 Elettrica offre fino a 357 km di autonomia nel ciclo WLTP.

Citroën ë-C4 Elettrica
Citroën ë-C4 elettrica con 357 di autonomia

Inoltre, tutti i veicoli elettrici Citroën, ad eccezione della più piccola AMI equipaggiati con batteria da 50 kWh possono essere ricaricati all’80% in 30 minuti presso una stazione di ricarica pubblica da 100 kW in modalità super rapida.

Piccolo capitolo a parte per la rivoluzionaria Citroën AMI, omologata come quadriciclo e guidabile con la patente AM.

Citroën AMI macchinetta elettrica
Citroën AMI macchinetta elettrica

La macchinetta elettrica può contare su 75 km di autonomia, garantiti dalla batteria da 5,5 kWh, che può essere ricaricata completamente in 3 ore da una presa comune da 220V.

Auto ibride plug-in Citroën, caratteristiche

Oltre alle auto e ai furgoni elettrici, la gamma Citroën prevede anche veicoli più grandi ibridi plug-in. Il capostipite è il SUV C5 Aircross Hybrid Plug-in, con un’autonomia in elettrico fino a 55 km, sufficiente per coprire gli spostamenti quotidiani (nel ciclo WLTP).

Vista di profilo Citroën C5 Aircross Hybrid Plug-In
Citroën C5 Aircross Hybrid Plug-In

La trazione prevede perciò il motore a benzina PureTech 180 CV, il motore elettrico da 80 kW e il cambio elettrificato automatico ë-EAT8, per una potenza complessiva di 225 CV.

Quest’anno alla gamma elettrificata Citroën si è aggiunta la nuova C5 X Hybrid Plug-In, che condivide la stessa architettura ibrida del SUV C% Aircross.

Nuova Citroën C5 X ë-hybrid plug-in in ricarica
Citroën C5 X ë-hybrid plug-in in ricarica

L’inedita berlina di segmento C, col bagagliaio di una station wagon (545 litri), introduce per la prima volta le Sospensioni Attive Citroën Advanced Comfort, che esaltano l’impressione di viaggiare su un tappeto volante, anche grazie al comfort offerto dai sedili Advanced Comfort.

Nuova C5 X, com’è fatta VIDEO anteprima

La sensazione di benessere a bordo è amplificata da tecnologie all’avanguardia che semplificano la vita a bordo, come l’Extended Head Up Display e una serie di aiuti alla guida che migliorano la serenità di guida del conducente come l’Highway Driver Assist, o il nuovo sistema di infotainment con touchpad da 12″ HD, Natural Voice Recognition e un display personalizzabile tramite widget, proprio come un tablet.

Furgoni elettrici Citroën, caratteristiche e autonomia

L’offensiva di elettrificazione Citroën non ha risparmiato nessun segmento. Nel 2020 ha interessato la gamma di veicoli commerciali, che già oggi è in grado di proporre un’offerta 100% elettrica sull’intera gamma di veicoli commerciali leggeri, con ë-Berlingo Van Elettrico, ë-Jumpy Elettrico e ë-Jumper Elettrico.

Citroën ë-Berlingo Van in ricarica
Citroën ë-Berlingo Van in ricarica

La capacità di carico su questi furgoni elettrici è la stessa che troviamo nelle rispettive versioni termiche. Dal punto di vista pratico inoltre possono contare su un’autonomia che, ad esempio, sull’ë-Jumpy Elettrico arriva a 330 km.

Più precisamente ë-Jumpy Elettrico e la sua versione per trasporto passeggeri ë-SpaceTourer possono percorrere 230 km o 330 km nel ciclo WLTP, a seconda che siano dotati di una batteria da 50 kWh o 75 kWh.

Citroën ë-Jumpy elettrico
Citroën ë-Jumpy in ricarica

Citroën ë-Jumper Elettrico può percorrere fino a 224 km, mentre ë-Berlingo VAN Elettrico ha un’autonomia fino a 275 km (entrambi valori in corso di omologazione nel ciclo WLTP).

Van, auto elettriche per la famiglia Citroën

La gamma elettrificata Citroën abbraccia anche il segmento dei monovolume e delle auto dedicate alle famiglie numerose e per chi ha bisogno di spazio come Citroën ë-SpaceTourer ed ë-Berlingo.

Il primo è un van 100% elettrico che può trasportare fino a 8 persone, che salgono a 9 nella versione per i professionisti Business. Disponibile in 2 lunghezze (M: 4,95 m – XL: 5,30 m) e con 2 livelli di autonomia (fino a 330 km nel ciclo di omologazione WLTP).

Ricarica da colonnina pubblica Citroën ë-SpaceTourer
Citroën ë-SpaceTourer veicolo multispazio elettrico

Allo stesso modo il nuovo Citroën ë-Berlingo Elettrico si caratterizza per un’autonomia fino a 280 km (valori in corso di omologazione, nel ciclo WLTP), per le 2 lunghezze e per lo spazio interno fino a 7 persone.

Foto gamma Citroën elettrificata

Auto e furgoni elettrici e veicoli ibridi plug-in. La gamma Citroën è elettrificata e prevede mezzi per tutti e per qualsiasi utilizzo. Il marchio francese in Italia è presente con il SUV

? Citroën C5 X Hybrid Plug-In

? Citroën C5 Aircross Hybrid Plug-In

? Citroën ë-C4 Elettrica

? Citroën AMI – 100% ëlectric

? Citroën MY AMI Cargo

? Citroën ë -Berlingo Elettrico

? Citroën ë-Jumpy

? Citroën ë-Jumper

? Citroën ë-SpaceTourer

? Citroën ë-Berlingo Hydrogen

? LISTINO PREZZI CITROËN ? Annunci usato CITROËN

👉 Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM e Google News tutte le notizie dell’auto

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

COMMENTA CON FACEBOOK

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.

Leggi anche

Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto