EV DrivingFotogalleryMercatoNotizie auto

Auto elettriche usate, smart ForTwo è la più venduta

La smart EQ fortwo è l’auto elettrica usata più venduta on line con oltre il 40% delle vendite, seguita dalla BMW i3 e la Renault Zoe.

Nel 2020 soprattutto a causa della pandemia da Covid-19 il mercato dell’auto ha subito una crisi senza fine. Nonostante questo enorme calo, le nuove auto alla spina elettriche al contrario sono cresciute, usufruendo soprattutto di incentivi statali all’acquisto. I veicoli EV infatti hanno chiuso il 2020 con oltre il triplo di vetture vendute rispetto all’anno precedente.

Le auto elettriche si stanno strada anche nel mercato dell’usato. Non è più così raro trovarne di seconda mano in vendita e, guardando i dati di vendita attuali, è facilmente ipotizzabile vedere una crescita sempre maggiore di questa tipologia di vetture.

Auto elettriche usate più vendute

Sul web la smart EQ fortwo è l’auto in testa alla classifica dei veicoli elettrici usati più venduti, davanti alla BMW i3 e la Renault Zoe.

smart EQ fortwo coupé 2020 in ricarica da wallbox
smart EQ fortwo è tra le auto elettriche usate più vendute su internetx

Scorrendo la top ten della classifica delle auto elettriche più vendute on-line, stilata dallOsservatorio brumbrum, in quarta posizione troviamo la Nissan Leaf, la prima auto 100% elettrica in vendita sul mercato, addirittura nel 2010. Quinta posizione per Tesla Model S, l’unica sportiva in classifica. Sesto posto per la smart a quattro posti, la forfour, davanti di un nulla al crossover Hyundai Kona Electric.

Chiudono la top ten Citroen C-Zero, Volkswagen e-Golf e Volkswagen e-Up!. Da notare che non sono presenti auto elettriche italiane nelle prime dieci posizioni.

(In sequenza nella foto-gallery in fondo le auto elettriche più vendute on line)

Auto elettriche usate più vendute e ricercate nel web

POS MARCA MODELLO
1 smart EQ fortwo
2 BMW i3
3 Renault Zoe
4 Nissan Leaf
5 Tesla Model S
6 smart EQ forfour
7 Hyundai Kona Electric
8 Citroën C-Zero
9 Volkswagen e-Golf
10 Volkswagen e-up!
Auto elettriche più ricercate e vendute (dati e classifica)
Classifica auto elettriche usate più vendute online
Classifica auto elettriche usate più vendute online

Quanto costa un’auto elettrica usata?

Il prezzo di un’auto elettrica sia abbastanza elevato, per cui non sorprende vedere che oltre l’80% degli italiani che acquistano una berlina elettrica in rete spendano oltre 40.000 euro. Per i SUV la percentuale degli automobilisti con questo budget sale addirittura al 98%. Per le utilitarie invece si riesce a spendere di meno: il 51% acquista vetture pagando tra i 10.000 e i 20.000 euro.

Quanto costa un'auto elettrica usata?
Il costo medio di un’auto elettrica usata è di 24.026 euro

Valori molto simili per le citycar, mentre i crossover sono sicuramente più cari: il 91% spende tra i 30.000 e i 40.000 euro. Il prezzo medio generale di un’auto elettrica usata è di 24.026 euro.

Dati su percentuali sui segmenti più diffusi tra le vendite di auto elettriche usate
Dati su percentuali sui segmenti più diffusi tra le vendite di auto elettriche usate

Trovare un crossover in rete a meno di 15.000 euro non è impresa facile, infatti solo il 4% ne acquista a meno di questa cifra, mentre il 13% spende più di 25.000 euro.

Foto classifica crossover usati più venduti on line

Potrebbero interessarti (anzi te lo consiglio!)

👉 Auto usate con garanzia, 3 anni on line

👉 Auto seconda mano, cosa controllare prima dell’acquisto

👉 Auto elettriche da comprare selezionate e provate
👉 Prezzi e caratteristiche auto elettriche
👉 Prezzi e caratteristiche auto ibride

👉 Video prove AUTO ELETTRICHE

👉 Quanto costa ricaricare l’auto elettrica
👉 Tutto sulla ricarica delle auto elettriche

Le prove di auto elettriche nuove!

👉 EV Driving tutto su auto elettriche e ibride

Annunci auto ELETTRICHE USATE

💥 Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI.
👉 Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM!

Commenta

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.
Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto