EV DrivingFotogalleryGolfup!Volkswagen

Auto elettriche Volkswagen, prezzi ID.3, e-up! e-Golf scontati

Prezzi scontati per le auto elettriche VW che si portano a casa con meno di 7.000 euro in alcune regioni grazie all'Ecobonus: in attesa della ID.3 e del SUV ID.4 ci sono la city car e-up! e-Golf. Entrambi i modelli hanno un prezzo di listino ribassato rispetto al passato che scende sensibilmente con gli incentivi statali e regionali

Compare la nuova auto elettrica di Volkswagen oggi è realtà: c’è la nuova ID.3, che ha debuttato al Salone di Francoforte 2019 ed è atteso l’arrivo del nuovo suv ID.4. la ID.3 non è la prima auto elettrica VW che a listino da qualche anno propone up! e Golf totalmente elettrificate con batterie al litio che oggi durano molto di più.
Certo i prezzi sono nettamente superiori alle tradizionali vetture alimentate a benzina o diesel. Ben consapevole di questo Volkswagen ha fatto una bella mossa che rende la più costosa mobilità elettrica alla portata di un numero maggiore di utenti abbassando il prezzo di listino della e-up! e dell’e-Golf.

Il prezzo di acquisto di queste vetture elettriche VW scende ulteriormente dal listino prezzi di partenza considerando gli incentivi statali previsti dall’Ecobonus che sono importanti soprattutto in alcune regione come la Lombardia praticamente raddoppiati. Ma andiamo per ordine e vediamo i prezzi reali per capire quanto costano le auto elettriche Volkswagen ID.3, e-up! e-Golf

Volkswagen ID.3 prezzo, auto elettrica VW

La ID.3 è prima auto elettrica Volkswagen basata sulla piattaforma MEB e rappresenta il terzo capitolo della storia del marchio, dopo il Maggiolino e la Golf. L’autonomia della ID.3 Volkswagen varia a seconda della capacità della batteria agli ioni di litio (da 45 a 77 kWh) tra 330 e 550 km (WLTP) che può essere ricaricata rapidamente fino a 125 kW (DC). E’ molto importante poter scegliere in fase d’acquisto la capacità della batteria per calibrare l’autonomia in base alle proprie esigenze, risparmiando quando serve visto che il costo della stessa è molto importante ed incide fortemente sul prezzo finale dell’auto.

QUANTO COSTA – La ID.3 ha un listino prezzi che parte da 30.000 Euro ed arriva a 40.000 € per l’edizione di lancio ID.3 1ST.

A questo prezzo va detratto l’incentivo statale ECOBONUS e quelli regionali di cui vediamo più avanti un esempio pratico: partono da 4.000 euro.

 Volkswagen ID.3 1ST
Volkswagen ID.3 1ST

In attesa della gamma ID c’è la city car elettrica di Volkswagen l’e-up! oppure l’e-Golf.

e-up! Volkswagen prezzo ridotto, auto elettrica che si compra a meno di 7.000 euro

e-up! AUTONOMIA La piccola citycar presentata al Salone di Francoforte 2019 con il nuovo logo Volkswagen è EV 100% ha una nuova batteria agli ioni di litio dalla capacità raddoppiata (32,3 kWh) che gli consente un’autonomia fino a 260 km (WLTP), quella giusta ed ideale per una citycar.

Fari a LED anteriori, cerchi in lega Volkswagen e-up! 2020
Volkswagen e-up! 2020

Rimangono invariate le prestazioni del motore da 60 kW/82 CV (accelerazione da 0 a 100 km/h in 11,9 secondi e velocità massima 130 km/h), mentre si accorciano i tempi di ricarica. Grazie al nuovo caricatore da 40 kW in corrente continua (DC), basta circa un’ora per recuperare l’80% della batteria.

e-up! QUANTO COSTA PREZZO Il listino della nuova e-Up! parte da 23.350 Euro, che si riducono a 20.900 Euro grazie alla promozione Volkswagen.

Auto elettriche a prezzi fortemente scontati in Lombardia, Veneto e Friuli Venezia Giulia

A questo importo vanno poi ulteriormente sottratti gli incentivi statali (6.000 Euro con rottamazione, 4.000 Euro senza) e quelli locali ove previsti. Per esempio, sfruttando tutte le agevolazioni disponibili in Lombardia legate alla rottamazione è possibile avere una nuova e-up! da 6.900 Euro.

Anche altre regioni, come Veneto e Friuli Venezia Giulia, e le province autonome di Trento e Bolzano offrono incentivi significativi che permettono di portare il prezzo finale tra 14.900 Euro (Bolzano senza rottamazione) e 9.900 Euro (Friuli Venezia Giulia con rottamazione).

Ricarica Volkswagen e-up! 2020
Ricarica Volkswagen e-up! 2020

e-Golf prezzo auto elettrica Volkswagen

AUTONOMIA La Volkswagen e-Golf è l’auto elettrica è un modello ancora valido, grazie al suo motore da 100 kW/136 CV, all’autonomia WLTP di 230 km ed alla ricarica fino a 40 kW DC. Chi ci vuole fare un pensierino può approfittare del suo prezzo ribassato.

Volkswagen e-Golf
Ricarica Volkswagen e-Golf

QUANTO COSTA LA GOLF elettrica PREZZO La e-Golf è ora scontata da VW dal prezzo di partenza originale di 32.950 Euro, con altri 7.800 euro in meno. In promozione la Golf elettrica arriva a 28.900 Euro e sfruttando le stesse agevolazioni dell’Ecobonus viste prima per la e-Up! è possibile portarsela a casa a 14.900 Euro.

FOTO Volkswagen e-Golf

FOTO Volkswagen ID.3

FOTO Volkswagen e-up!

SUV elettrico Volkswagen ID.4

Dopo la ID.3 la gamma di auto elettriche Volkswagen conterà anche su un SUV. Il nuovo ID.4 sarà presentato a breve e potrà contare su due motori elettrici ed una batteria da 83 kWh.

I prezzi della ID.4 non sono ancora stati ufficializzati ma saranno probabilmente nella fascia 40.000 – 50.000 euro.

SUV elettrico Volkswagen ID.4
Foto spia Volkswagen ID.4 SUV elettrico

Listino prezzi VW up!

Listino prezzi VW e-Golf

Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto