EV DrivingForFourForTwoFotogallerySmart

Nuova smart EQ, ecco come cambia la citycar solo elettrica [anteprima con foto]

Arriva la nuova generazione della smart EQ 2020 completamente elettrica, con tante novità estetiche e digitali. Il motore elettrico non cambia e sprigiona 82 CV di potenza e grazie alla batteria da 17.6 kWh ha un’autonomia di 159 km

Nuova smart EQ 2020, arriva il restyling dei modelli fortwo e forfour completamente elettrici. La celebre citycar si rinnova con interventi estetici e digitali che guardano alla mobilità a zero emissioni.

La nuova smart EQ realizza il sogno del suo ideatore, ovvero il visionario Nicolas Hayek, l’inventore degli Swatch. Fin da 1972 il concept era dotato di una trazione a batteria ma ben presto si rese conto che ciò non poteva realizzarsi. Dopodiché il progetto passo alla Mercedes-Benz che realizzò una citycar a benzina ed a diesel.

Nel 2007 la prima svolta con l’introduzione di un’unita elettrica al fianco dei quelle termiche, fino ad arrivare ai giorni nostri con la smart che rinuncia alle motorizzazioni tradizionali per dare vita ad una nuova rivoluzione elettrica.

smart EQ fortwo coupé 2020 in ricarica da wallbox
smart EQ fortwo coupé 2020 in ricarica da wallbox

Nuova smart EQ 2020, caratteristiche cosa cambia sulla nuova citycar elettrica

ESTERNI La novità più grande del nuovo modello sta nel frontale dove per la prima volta c’è differenza tra fortwo e forfour. La quattro posti infatti adotta una linea dinamica che si allarga verso il basso formando una “A” – ripresa dalla showcar smart Vision EQ fortwo – e fendinebbia integrati (a richiesta), la fortwo invece mantiene il classico frontale, con il ritorno alla mascherina a “V” senza logo, abbinata alla scritta smart sovrastante come nelle prime generazioni.

Una novità per entrambi i modelli è il concetto cromatico: per la prima volta, sia per fortwo che per forfour, la mascherina del radiatore è verniciata nel colore della vettura e non più con una tonalità di contrasto.

Con il passaggio all’elettrico la smart monta potenti fari completamente a LED. Di serie abbiamo tre ampi elementi LED che svolgono la funzione di luce anabbagliante, abbagliante e indicatore di direzione. Dietro i fari, nella nota geometria romboidale di base, presentano centinaia di sofisticati elementi a LED che amplificano l’effetto del profilo del faro.

Nuova smart EQ 2020
Nuova smart EQ 2020

INTERNI Nell’abitacolo delle nuove fortwo e forfour i designer hanno progettato una consolle centrale completamente nuova. Ora, al posto del cassetto laterale nascosto, davanti alla leva del cambio automatico si trova un ampio scomparto portaoggetti che si può chiudere con un avvolgibile.

Ma la novità più grande riguarda il sistema multimediale smart connect, che presenta un touchscreen da otto pollici ed un’elevata compatibilità con i sistemi di diversi smartphone. Infatti, se cambiamo smartphone o riceviamo nuove app attraverso un aggiornamento software, tutte le modifiche vengono applicate automaticamente anche a bordo della sua smart.

Abitacolo della smart EQ fortwo coupé 2020 con plancia strumenti ed Apple CarPlay
Abitacolo della smart EQ fortwo coupé 2020 con plancia strumenti ed Apple CarPlay

Nuova smart EQ 2020, nuova era digitale

La nuova generazione di smart oltre ad essere elettrica è completamente digitale. Infatti attraverso l’App smart EQ (iOSAndroid) l’auto si può controllare da remoto in qualsiasi istante. Il guidatore può consultare informazioni sullo stato della sua auto, ricaricare la batteria, trovare un parcheggio libero e farsi guidare fino là, organizzare il carico nel bagagliaio della sua smart, condividere l’auto con gli amici e la famiglia o ritrovare la sua smart senza fatica: tutto questo è offerto da smart EQ Control e dai “ready to” services grazie ad alcune, semplici applicazioni mobili.

Uno degli aspetti più interessanti è la smart “ready to share”, che rende il car sharing privato tanto semplice, sicuro e pratico quanto l’utilizzo di car2go. In pochi secondi gli utenti autorizzati possono aprire con il loro smartphone la smart di amici. smart “ready to share” si basa infatti sugli smartphone e utilizza la funzione “Keyless Entry” della vettura.

Il titolare della smart può invitare amici e conoscenti in due gruppi di utenti: nel gruppo “Viaggio gratis” l’utente utilizza la smart gratuitamente, mentre nel gruppo “Condividi le spese di viaggio” il possessore può fissare un prezzo individuale al minuto. La funzione di pagamento è inizialmente disponibile in Germania, mentre il servizio ready to share è offerto in Germania, Francia, Spagna e Italia.

Controllo stato della ricarica da smartwath smart EQ fortwo coupé 2020
Controllo stato della ricarica da smartwath smart EQ fortwo coupé 2020

Nuova smart EQ 2020, autonomia di 159 km

La nuova smart elettrica 2020 è spinta dallo stesso motore del modello precedente, ovvero dall’unità elettrica sincrona da 60 kW (82 CV) e 160 Nm di coppia, posizionata al posteriore. La smart scatta da 0 a 60 km/h in 4,8 secondi.

Nuovo frontale e nuovi fari smart EQ forfour 2020
Nuovo frontale e nuovi fari smart EQ forfour 2020

AUTONOMIA L’energia arriva dalla batteria agli ioni di litio è fornita da Deutsche Accumotive da 17.6 kWh e che garantisce un’autonomia di 159 km NEDC. Questa batteria è composta da tre moduli ad alto voltaggio e da un totale di 96 celle, anch’esse ad alto voltaggio.

RICARICA Per quanto riguarda la ricarica la nuova smart 2020 può contare sul caricatore di bordo da 22 kW con funzione di ricarica rapida, disponibile a richiesta, che in 40 minutoi permette di passare dal 10 all’80% della carica. Grazie alla cooperazione con Plugsurfing, il social network per ricaricare le auto elettriche, si ha a disposizione praticamente qualsiasi stazione di ricarica. Per registrarsi e ricevere la fattura basta l’app smart EQ control, che è stata completamente riconfigurata.

Presa di ricarica smart EQ fortwo coupé 2020
Presa di ricarica smart EQ fortwo coupé 2020

Nuova smart EQ 2020, tre allestimenti: passion, pulse e prime

Sul mercato la nuova smart 2020 si rinnova anche negli equipaggiamenti. Il modello di base è disponibile in tre versioni di allestimento: passion, pulse e prime. In più, per ogni versione è possibile scegliere uno dei tre pacchetti di equipaggiamenti disponibili: Advanced, Premium o Exclusive.

Cerchi in lega e fiancata laterale smart EQ fortwo cabrio 2020
Cerchi in lega e fiancata laterale smart EQ fortwo cabrio 2020

FOTO Nuova smart EQ 2020

La nuova smart EQ 2020 debutta in anteprima al Salone di Francoforte 2019.

Annunci auto usate SMART

Listino prezzi SMART

Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI

Gruppo Telegram di newsauto.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto