EV DrivingMercedes-BenzNotizie auto

Auto elettriche Mercedes-Benz, nuovi modelli EQ in arrivo

Mercedes-Benz annuncia la sua possente strategia di elettrificazione che la porterà a portare sul mercato nuovi modelli EQ 100% elettrici. La strategia di elettrificazione riguarda anche i marchi AMG e Maybach ed il fuoristrada Classe G.

Mercedes-Benz annuncia il lancio nel 2021 di una nuova generazione di auto elettriche nel segmento premium, tra cui una sportiva AMG, un’ammiraglia Maybach ed un fuoristrada 100% elettrico derivato dalla Classe G. Il marchio EQ nel prossimo futuro prevede sei nuovi modelli elettrici ed oltre 20 ibridi plug-in PHEV.

Attualmente la gamma elettrica Mercedes-Benz prevede solo il SUV EQC, a cui presto si aggiunge la compatta EQA e nel 2021 l’EQB e l’EQS. Successivamente arriveranno i modelli EQS SUV, EQE e EQE SUV.

Auto elettriche e ibride plug-in Mercedes-Benz

Entro il 205 l’obiettivo di Mercedes-Benz è quello di mettere sul mercato almeno 10 veicoli elettrici e circa 25 ibridi plug-in PHEV. Entro il 2030 il numero delle auto elettriche Mercedes dovrebbero arrivare a 20 e parallelamente diminuiranno quelle PHEV.

Tale strategia porterà ad una diminuzione graduale dei motori endotermici: tra cinque anni i motori a benzina e gasolio saranno il 40% in meno di oggi, mentre nel 2030 il taglio arriverà al 70%.

Auto elettriche e ibride plug-in Mercedes-Benz
Mercedes-Benz entro il 2030 taglierà del 70% i motori endotermici

Le auto elettriche Mercedes-Benz in cantiere verranno sviluppate sulla piattaforma EVA (Electric Vehicle Architecture, per auto compatte e di medie dimensioni. Allo stesso tempo, l’azienda comunica che continuerà a elettrificare le piattaforme di maggior successo.

Dal 2025 arriveranno altre auto elettriche sviluppate sulla seconda nuovissima piattaforma elettrica dedicata, la Mercedes-Benz Modular Architecture (MMA) progettata per auto compatte e di medie dimensioni.

Auto elettriche Mercedes-Benz EQ
Modelli elettrici Mercedes EQ attesi sul mercato

La strategia di elettrificazione di Mercedes-Benz riguarderà anche i marchi AMG e Maybach ed il fuoristrada Classe G.

Mercedes EQS, autonomia di oltre 700 km

La futura Mercedes EQS avrà un’autonomia fino a 700 km (secondo il ciclo WLTP) e sistemi di ricarica ultra rapida che permetteranno di ripristinare 250 km d’autonomia WLTP in soli 15 minuti. La concept car Mercedes-Benz Vision EQS ha fornito un’indicazione sul design progressivo della EQS nel settembre 2019.

Vista di profilo, luci abitacolo Mercedes-Benz VISION EQS
Mercedes-Benz Vision EQS, il prototipo che anticipa la futura EQS

I prototipi mimetizzati in fase di test sono anche che un’anticipazione di caratteristiche di design chiave, rivoluzionarie per il segmento premium come il design avanzato dell’abitacolo “one-bow” in stile coupé. Ulteriori dettagli relativi al design dei modelli EQS SUV, EQE e EQE SUV rimangono per il momento un segreto.

Motori elettrici Mercedes-Benz da 800 Volt

La prossima generazione di motori elettrici Mercedes-Benz sarà caratterizzata da inverter sofisticati e tecnologia ad alta tensione, da da 800 Volt, di tipo sincrono con magneti permanenti.

I futuri motori elettrici Mercedes-Benz arriveranno ad 800 V

L’azienda sta compiendo enormi passi avanti nella tecnologia delle batterie, con la ricerca e lo sviluppo di batterie interne accompagnata da strette collaborazioni con i principali partner strategici CATL, Farasis e Sila Nano. Nuovi materiali e processi di produzione aumenteranno la portata, ridurranno i tempi e i costi di ricarica.

Mercedes-Benz Vision EQXX per lo sviluppo delle auto elettriche del futuro

Mercedes-Benz ha anche annunciato un passo successivo nello sviluppo dei veicoli elettrici, con il programma tecnologico Vision EQXX. L’obiettivo è costruire un veicolo elettrico con un’ alta efficienza e parecchia autonomia.

Mercedes-Benz Vision EQXX
Nel programma Vision EQXX fanno parte anche gli ingegneri di F1

Mercedes-Benz nel programma Vision EQXX ha incaricato il suo gruppo di ingegneri con sede a Stoccarda, supportato da specialisti del gruppo Mercedes-Benz F1 HPP nel Regno Unito, che portano competenze in eMotor più velocità di sviluppo ispirata al motorsport.

Sistema operativo Mercedes-Benz MB.OS nel 2024

Nell’area del software per auto Mercedes-Benz ha annunciato il proprio sistema operativo proprietario MB.OS. Questo sarà sviluppato internamente ed è previsto per il lancio nel 2024. Consentirà a Mercedes-Benz di centralizzare il controllo di tutti i domini dei veicoli e anche delle sue interfacce dei consumatori.

Plancia strumenti abitacolo pelle marrone Mercedes-Benz Classe S
Mercedes-Benz nel 2024 lancerà il suo sistema operativo che si chiamerà MB.OS

Lo sviluppo di un proprio software consentirà a Mercedes-Benz una maggiore velocità e aggiornamenti Over-the-Air (OTA) più frequenti e sarà progettato attorno ad architetture scalabili che controlleranno i costi di sviluppo futuri.

? Visita EV Driving, tutto su auto elettriche e ibride

? Listino prezzi MERCEDES-BENZ ? Annunci usato MERCEDES

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto