Classe SEV DrivingFotogalleryMercedes-Benz

Mercedes Vision EQS, anteprima delle berline di lusso del futuro

La Mercedes Vision EQS è una show car che ci indica il futuro delle berline elettriche di lusso. Negli interni sono stati utilizzati materiali riciclabili, l’autonomia arriva fino a 700 km

Tra le concept car presenti al Salone di Francoforte 2019 c’è la visionaria Mercedes Vision EQS. Si tratta di una showcar che offre un’anticipazione delle future grandi berline elettriche di fascia alta, creando una visione del design orientato sempre più all’elettrico.

Mercedes Vision EQS, la show car di lusso

Con le sue innovative, proporzioni allungate “one bow”, Vision EQS porta in una nuova dimensione la filosofia di design “Progressive Luxury” delle vetture EQ di Mercedes-Benz. Il fluido e allo stesso tempo energico design scultoreo degli esterni conferisce alla showcar un aspetto maestoso.

L’espressivo listello luminoso perimetrale (“Lightbelt”) struttura gli esterni in modo totalmente nuovo. La conseguente separazione dei colori all’altezza della spalla crea l’impressione di una sfera di vetro “Black Panel” sospesa sul corpo argentato della vettura.

Vista di profilo, luci abitacolo Mercedes-Benz VISION EQS
Vista di profilo Mercedes-Benz VISION EQS

Tecnologicamente all’avanguardia, i fari Digital Light integrati nel listello luminoso esterno perimetrale a 360°, ciascuno con due moduli a lenti olografiche, non soltanto conferiscono alla vettura l’aspetto imponente tipico di Mercedes, ma consentono anche un numero pressoché illimitato di rappresentazioni, anticipando i futuri scenari luminosi di Mercedes Benz.

Anche il logo del marchio ha delle nuove funzioni specifiche: 229 stelle singole luminose formano la fascia delle luci posteriori, integrata senza giunture, e fanno brillare la Stella del marchio con modalità finora inedite.

La mascherina del radiatore digitale è realizzata per la prima volta al mondo con una matrice luminosa formata da 188 LED singoli.

Posteriore Mercedes-Benz VISION EQS
Vista posteriore Mercedes-Benz VISION EQS

Mercedes Vision EQS, interni di lusso eco sostenibili

Gli interni di Vision EQS traggono ispirazione dal mondo degli yacht di lusso. Per la prima volta l’intera plancia portastrumenti si fonde con il corpo dell’elemento decorativo anteriore creando negli interni una vera e propria scultura. La plancia di Vision EQS circonda gli occupanti come il ponte di un’imbarcazione.

Nell’abitacolo sono tati usati materiali sostenibili: legno autoctono di sicomoro, una pregiata microfibra Dinamica color bianco cristallo ottenuta dal riciclaggio di bottiglie di PET, ed una pelle artificiale equivalente a una pelle nappa.

Da un progetto speciale deriva il materiale del rivestimento del tetto: un tessuto di primissima qualità realizzato incorporando percentuali di rifiuti di plastica “ocean waste” riciclati.

Abitacolo Mercedes-Benz VISION EQS
Abitacolo Mercedes-Benz VISION EQS

Nell’abitacolo la superficie di visualizzazione è formata da display e superfici di proiezione che si sviluppano organicamente, ma anche dall’intelligente Connected Light che avvolge fisicamente gli occupanti.

Inoltre abbiamo le bocchette di ventilazione integrate, le coperture degli altoparlanti dalla raffinata tonalità oro rosé e la boccetta di profumo incastonata in una modanatura come se fosse un gioiello.

Plancia strumenti, volante Mercedes-Benz VISION EQS
Plancia strumenti, volante Mercedes-Benz VISION EQS

Mercedes Vision EQS, autonomia fino a 700 km WLTP

Il concept Mercedes Vision EQS è spinto da due motori elettrici su entrambi gli assi, che prendono l’energia da una batteria integrata nel pianale della vettura. Grazie agli oltre 350 kW di potenza e alla coppia di ca. 760 newton metro, disponibile immediatamente, Vision EQS accelera da 0 a 100 km/h in meno di 4,5 secondi.

Grazie alla gestione previdente dell’utilizzo dell’energia la showcar ha un’autonomia massima di 700 km secondo lo standard WLTP. Attraverso una potenza di ricarica di 350 kW, la showcar ricarica la batteria fino all’80% in meno di 20 minuti.

Vista laterale in movimento Mercedes-Benz VISION EQS
La show car elettrica Mercedes-Benz VISION EQS ha un’autonomia di 700 km

FOTO Mercedes Vision EQS

Annunci auto usate MERCEDES-BENZ

Listino prezzi MERCEDES-BENZ

Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI

Cose ne pensi? Lascia un messaggio qui sotto o sul FORUM

Gruppo Telegram di newsauto.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto