EV DrivingFotogalleryNotizie autoRenaultVideoZoe

Auto elettrica più venduta in Italia, l’evoluzione della Renault Zoe

La saga della Renault Zoe è nata con la concept car Zoe Z.E del 2009. Successivamente nel 2012 è arrivata la prima generazione dell’auto elettrica di successo, che nel tempo si è guadagnata il titolo di auto elettrica più venduta in Europa ed anche in Italia.

La Renault Zoe stabilmente è l’auto elettrica più venduta in Italia, nel 2019 ha ceduto il passo alla smart ma solo per un motivo strategico. Con la concept car Zoe Z.E. svelata nel 2009, Renault preannunciava la sua auto elettrica di successo. Il Gruppo era, a quei tempi, il primissimo costruttore a proporre un modello interamente progettato per una motorizzazione al 100% elettrica in Europa. Da allora, Renault Zoe si è arricchita, potenziata e migliorata con le sue tre generazioni successive.

Renault Zoe debutto al Salone di Ginevra 2012

La versione di serie, la prima generazione della Renault Zoe ha debuttato in occasione del Salone dell’Auto di Ginevra del 2012 e si è affermata come la punta di diamante della gamma completa di veicoli 100% elettrici del Gruppo Renault.

Renault concept car Zoe Z.E.
Renault concept car Zoe Z.E., che ispirato la Zoe di serie

Il successo di Renault Zoe ha continuato a crescere nel corso degli anni ed ha assistito ad un incremento regolare delle vendite, anno dopo anno. Un andamento che la city car deve alle costanti evoluzioni delle sue tecnologie, rimanendo fuori assai gradevole. Otto anni dopo il lancio del primo modello, Zoe vanta sempre una “sensualità efficiente”, per riprendere le parole di Raphaël Linari, Designer di Zoe Z.E. Concept, e di Agneta Dahlgren, Direttrice del Design della gamma Veicoli Elettrici Renault.

Renault Zoe l’auto elettrica più venduta in Europa

La Renault Zoe è anche l’auto elettrica più venduta in Europa nell’ultimo decennio, con circa 180.000 unità a fine 2019, in altri termini, rappresenta il 70% del totale dei veicoli elettrici immatricolati nel periodo.

Auto elettrica più venduta in Italia Renault Zoe
La Renault Zoe è l’auto elettrica più venduta in Europa e rappresenta il 70% del totale dei veicoli elettrici

La Renault Zoe è leader nelle vendite dappertutto, in Francia ad esmepio nel 2019 ha registrato una quota di mercato del 42%, ma anche in Italia dove a fine Maggio 2020 è leader con 1.740 immatricolazioni e il 23% di quota di mercato e in Germania, dove con il 20% di quota di mercato domina di gran lunga il segmento dei veicoli elettrici. Un successo commerciale confermato anche dai premi internazionali: nel 2019 è stata eletta per la sesta volta consecutiva “Miglior auto elettrica a meno di 30.000 sterline” dalla rinomata rivista britannica What Car?

Renault Zoe, caratteristiche vincenti

Le caratteristiche vincenti della Renault Zoe arrivano soprattutto dal piacere di guida, data soprattutto disponibilità immediata della potenza del motore elettrico. La Zoe può contare anche su un’efficienza energetica particolarmente performante. Fin dal lancio sul mercato è stata innovativa, essendo dotata di dispositivi, come la pompa di calore, che consuma tre volte meno energia del riscaldamento tradizionale, i pneumatici a bassa resistenza al rotolamento ed una frenata rigenerativa innovativa.

Leva Cambio Modalità B mode senza posizione P parking Adell'auto elettrica più venduta in Italia
La nuova leva B-Mode del cambio elettronico e-shifter evoluzione sulla nuova Renault Zoe

Ciò vale tanto più per la terza generazione, con l’introduzione del nuovo B-Mode sulla leva del cambio elettronico e-shifter, che consente di intensificare la decelerazione non appena si allenta la pressione sul pedale dell’acceleratore per ottimizzare il recupero energetico. Inoltre la Zoe può contare su altre tecnologie di aiuto alla guida come ad esempio la commutazione automatica degli abbaglianti, che facilita la guida notturna, la frenata d’emergenza automatica che evita le collisioni e l’Easy Park Assist.

Renault Zoe, evoluzione tecnica

Tecnicamente la nuova Renault Zoe del 2020 non condivide più molto con il modello degli esordi. Con il passare degli anni, la potenza è passata da 65 a 80 e infine 100 kilowatt nella nuova versione, ossia all’equivalente di 135 cavalli “termici”, mentre la coppia è passata da 220 a 245 Nm

Motore da 100 kW (R135) dell'auto elettrica più venduta in Italia Renault Zoe
L’evoluzione dei motori della Renault Zoe ci porta fino all’attuale unità da 100 kW (R135)

Questi cambiamenti hanno migliorato sensibilmente la guidabilità della Renault Zoe. Per quanto riguarda le prestazioni infatti il nuovo modello guadagna, così, 2,2 secondi nelle riprese da 80 a 120 km/h rispetto al modello precedente. Anche per l’accelerazione, si passa, ora, da 0 a 100 km/h in soli 7,1 secondi, mentre nella prima generazione ci volevano 13,5 secondi per ottenere la stessa prestazione. Un miglioramento a dir poco sorprendente. Inoltre, anche la velocità di punta raggiunge ormai tranquillamente i 140 km/h rispetto ai 135 km/h dei modelli precedenti.

Renault Zoe, batterie da 22, 41 e 52 kWh e incremento dell’autonomia

Il motore non è l’unico ad essersi evoluto: anche la batteria che lo alimenta è stata notevolmente migliorata, con una capacità più che raddoppiata. Per tre generazioni successive, la batteria di Renault Zoe è passata da 22 a 41 e infine 52 kWh, pur mantenendo dimensioni simili.

Batteria da 52 kWh dell'auto elettrica più venduta in Italia Renault Zoe
La capacità delle batterie della Zoe è passata negli anni dai 21 kWh iniziali agli attuali 52 kWh

La terza generazione di Renault Zoe, lanciata all’inizio nell’autunno 2019, ha un’autonomia di 395 chilometri, secondo il ciclo WLTP, ossia ben il 25% in più rispetto alla generazione precedente. Lanciata nel 2015, quest’ultima già vantava un’autonomia di 240 chilometri, un record per il segmento, adottando un nuovo motore che consentiva di percorrere 30 chilometri in più rispetto al precedente e che si ricaricava più velocemente del 10%. Una notevole evoluzione rispetto alla prima Zoe del 2012, la cui autonomia era comunque già compresa tra i 100 e i 150 km in funzione della modalità di guida.

Renault Zoe, ricarica rapida in DC e domestica in AC

Oggi, intraprendere lunghi percorsi è più facile, grazie alla possibilità di utilizzare la ricarica rapida fino a 50 kilowatt in corrente continua (DC).

Come si ricarica la Zoe VIDEO

Oltre alla ricarica rapida, la Zoe si carica dal caricabatterie Caméléon in corrente alternata (AC), con la possibilità di ricaricarsi sia tramite le prese di corrente domestiche che presso le stazioni di ricarica rapida fino a 22 kilowatt.

Foto Renault Zoe R135 2020 Colore Rosso Passion

Prova su strada Renault ZOE R135 Edition One

Prova Renault ZOE R135 Edition One VIDEO

Video prova Renault ZOE R110

Renault ZOE R110 VIDEO

Potrebbero interessarti (anzi te li consiglio):

Prova nuova Renault Zoe 2020

Renault Zoe prezzi, versioni, gamma e batteria

Quanto costa ricaricare un’auto elettrica

visita EV Driving

Listino prezzi ZOE 

Annunci usato ZOE

Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI.
? Ti è chiaro il concetto? Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto