EV DrivingFotogalleryMercato autoNotizie auto

Vendite auto elettriche, classifica delle 10 più vendute

La smart fortwo EQ è l’auto elettrica più venduta in Italia con 2.359 immatricolazioni nel 2019, davanti alla Renault Zoe distanziata di poche unità

Le auto elettriche si stanno diffondendo in gran numero anche in Italia, soprattutto grazie agli Ecobonus statali ed agli incentivi regionali. Nel 2019 sono stati venduti 10.566 veicoli, ovvero +111% rispetto al 2018 quando sono stati immatricolati 5.010 veicoli EV: solo nel mese di dicembre 2019 sono state venute 844 auto elettriche.

Auto elettriche in Italia anno 2019

Rispetto ad un’anno fa sul mercato 2019 sono arrivati nuovi modelli come ad esempio le compatte Peugeot -208, Opel Corsa-e, Mini Cooper SE e la nuova Renault Zoe.

nuova Renault Zoe auto elettrica
Nel 2019 è arrivata la nuova generazione della Renault Zoe

La smart EQ è l’auto elettrica più venduta in Italia nel 2019

Proprio la Renault Zoe ha guidato a lungo la classifica delle auto elettriche più vendute in Italia nel 2019, salvo perdere la prima posizione a dicembre quando è stata scalzata dalla smart fortwo EQ, la citycar per eccellenza che nella nuova generazione è disponibile esclusivamente con motore elettrico.

Ma un motivo c’è: la Renault strategicamente ha deciso di spostare a gennaio 2020 la consegna e quindi l’immatricolazione di tutte le nuove Zoe, che ha venduto nei mesi di novembre e dicembre 2019. Sicuramente a gennaio la Zoe tornerà leader nella classifica delle auto elettriche più vendute in Italia.

Sul podio delle auto elettriche più vendute in Italia nel 2019 c’è anche una Tesla, ovvero la berlina Model 3. Si ferma al quarto posto la Nissan Leaf, che nella top 10 delle auto EV più vendute in Itala precede nell’ordine la smart forfour, la BMW i3, la Hyundai Kona EV, le Tesla Model S e Model X. All’ultimo posto della top 10 troviamo la Jaguar I-Pace.

smart fortwo EQ auto elettrica più venduta in Italia nel 2019
La smart fortwo EQ è l’auto elettrica più venduta in Italia nel 2019

Classifica vendite AUTO ELETTRICHE 2019

(In sequenza nella foto-gallery in fondo le auto elettriche più vendute in base ai volumi di vendita nel 2019)

POS. MARCA MODELLO IMMATRICOLAZIONI
1. Smart ForTwo 2.359
2. Renault Zoe 2.180
3. Tesla Model 3 1.943
4. Nissan Leaf 1.266
5. Smart ForFour 613
6. BMW i3 487
7. Hyundai Kona EV 470
8. Tesla Model S 258
9. Tesla Model X 249
10. Jaguar I-Pace 211

FOTO auto elettriche più vendute anno 2019

Leggi anche:

Vai al LISTINO VEICOLI ELETTRICI

Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI

Lascia un commento sul nostro FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Redazione NEWSAUTO

La squadra di NewsAuto.it si compone di un gruppo di appassionati collaboratori, esperti conoscitori del mondo delle automobili, della tecnica motoristica e del mercato italiano. Le prove delle vetture vengono eseguite da tester collaudatori esperti e piloti. Il nostro team include giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi e operatori video, tutti uniti dalla passione per l'automobilismo e impegnati ad offrire informazioni dettagliate e approfondite sulla vasta gamma di veicoli presenti sul mercato.
Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto