EV DrivingNotizie auto

Auto elettrica economica, SUV compatto sotto i 10.000 euro

Dalla Cina arriva un nuovo SUV compatto elettrico sotto i 10.000 euro. Si tratta del Maple 30X che costa 9.100 euro e può contare su motore da 70 kW e un’autonomia reale di circa 240 km.

L’auto elettrica sta diventando alla portata di tutti grazie ai nuovi modelli economici, con prezzi inferiori anche ai 10.000 euro. Dalla Cina infatti ci arriva un nuovo veicolo EV low cost, ovvero la Maple 30X, prodotta dalla Fengsheng Automotive Technology, una società affiliata di gruppi più grandi come Geely.

Non solo la Maple 30X, fra le auto elettriche economiche provenienti dalla Cina abbiamo visto anche la Ora R1, che dovrebbe arrivare anche in Italia.

Auto elettrica economica cinese Maple 30X, prezzo e autonomia

Il prezzo dell’auto elettrica economica cinese Maple 30X è di circa 9.000 euro al lancio e di 10.480 euro se si opta per la versione Premium. L’autonomia dichiarata è di 306 km, calcolata secondo il ciclo di omologazione NEDC e di circa 240 km se consideriamo il ciclo WLTP più vicino alla percorrenza reale.

abitacolo SUV compatto Maple 30X
Abitacolo essenziale e spartano del’auto elettrica economia Maple 30X

Il motore elettrico ha una potenza di 70 kW (95 CV), mentre le linee esterne ricordano quelle di un SUV da città. La batteria si può ricaricare dal 20 all’80% in mezz’ora.

SUV compatto elettrico economico, sul mercato anche in Italia?

Ma questo SUV compatto elettrico economico arriverà anche in Italia? Al momento ancora non si hanno notizie certe su una possibile importazione in Europa ed appare improbabile. Infatti le case cinesi producono veicoli solo per il mercato locale, anche a causa delle regolamentazioni sulla sicurezza e l’omologazione, molto più severe da noi.

Perciò, facendo un ragionamento razionale, i cinesi della Fengsheng Automotive Technology per vendere la loro auto elettrica economica in Europa ed in Italia dovranno adeguarsi alle severe normative europee, decisamente più severe e con il prezzo che inevitabilmente sarà destinato a lievitare.

Dacia Spring suv compatto elettrico economico low cost
Meglio aspettare la Dacia Spring, SUV compatto elettrico low cost in arrivo nel 2021

Perciò se cerchi un’auto elettrica economica affidabile ti conviene aspettare l’arrivo della Dacia Spring in arrivo nel 2021 o acquistare la DR Evo Electric già disponile sul mercato.

Potrebbero interessarti (anzi te li consiglio):

Dacia Spring, come sarà l’auto elettrica low cost

DR Evo Electric, le caratteristiche del SUV elettrico economico

Visita EV Driving

Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI

? Lascia un commento su quest’auto elettrica economica provenite dalla Cina, qui sotto o sul nostro FORUM dove ti invitiamo.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto