Auto d'Epoca, classiche & storicheEventi autoFotogalleryNotizie autoVideo

Fiera Auto e Moto d’Epoca Padova 2022, date e programma

A Padova dal 20 al 23 ottobre si svolge la 39esima edizione di Auto e Moto d’Epoca, l’ultima che si tiene in Veneto perché dal 2023 la manifestazione dedicata alla passione classica trasloca a Bologna.

La nuova edizione di Auto e Moto d’Epoca è in programma dal 20 al 23 ottobre 2022 a Padova, presso gli spazi della Fiera. Questa, ovvero la 39esima, sarà anche l’ultima che si disputa a Padova perché dal 2023 la manifestazione dedicata ai veicoli classici e storici trasloca a Bologna.

Auto e Moto d’Epoca 2022 programma

Il programma di Auto e Moto d’Epoca 2022, dal 20 al 23 ottobre, è molto ricco di attività. Il Salone apre giovedì 23 con orari per i visitatori dalle ore 9.00 alle 18.00. Nel weekend si arriva fino alle 19.00. Negli spazi espostivi c’è tanto da vedere; si parte dalla mostra Ferrari, organizzata dal Salone in collaborazione con il Museo Enzo Ferrari di Modena. In particolare la ‘Mostra Ferrari Classiche – I gioielli del Museo Enzo Ferrari di Modena espone a Padova la Ferrari 125 S, la prima vettura con il marchio del Cavallino, ad inaugurare la rassegna.

Ferrari 125 S in mostra a Padova
Ferrari 125 S in mostra a Padova

L’esordio nel 1947 della 125 S sul circuito di Piacenza fu, nelle parole di Enzo Ferrari, un “insuccesso promettente”, a causa di un guasto che costrinse Franco Cortese al ritiro. Ma nelle settimane successive la vettura vinse ben sei gare su tredici.

Auto e Moto d’Epoca 2022 auto storiche esposte

Il Mauto – Museo Nazionale dell’Automobile partecipa con l’anteprima della mostra “The Golden Age Of Rally”, un’esposizione inedita dedicata ai rally con modelli degli anni Sessanta e Novanta, che hanno vinto le più importanti gare del campionato: da Montecarlo al Rally Safari, dal Mille Laghi in Finlandia a Sanremo.

Lancia Fulvia HF 1600 numero 14 di Sandro Munari
Lancia Fulvia HF 1600 numero 14 di Sandro Munari esposta a Padova

A Padova perciò sono esposte la Mini Cooper e la Lancia Stratos, protagoniste di sfide ormai diventate leggenda. Nello stand ACI Storico invece è possibile ammirare la Lancia Fulvia HF 1600 numero 14 di Sandro Munari, con cui vinse a Montecarlo nel 1972. In mostra anche l’A112 Abarth e tante youngtimer.

Auto e Moto d’Epoca 2022 mostra dell’Heritage Hub

All’evento Auto e Moto d’Epoca 2022 di Padova è protagonista anche Stellantis con la mostra dedicata all’Heritage Hub di Torino, recentemente aperto alle visite guidate per il pubblico. A Padova sono perciò esposti modelli di assoluto valore: l’Abarth 750 record, le performanti Lancia Aurelia B20 e Delta Integrale ed una sportiva senza compromessi come l‘Alfa Romeo SZ.

FCA Heritage HUB Torino
Stellantis ad Auto e Moto d’Epoca con una selezione d’auto dell’Heritage Hub di Torino

Inoltre, nello stand viene dedicata una particolare attenzione alle Certificazioni di Autenticità realizzate in collaborazione con Alfa Romeo: in mostra, per festeggiare i 50 anni del modello, un esemplare della gloriosa Alfetta berlina, che il proprietario ha deciso di far certificare dagli esperti del dipartimento Heritage.

Auto e Moto d’Epoca 2022 vendita e ricambi storici

Oltre a visitare le mostre originali e inedite che il Salone organizza e ospita ogni anno, visitatori e collezionisti di 46 Paesi del mondo possono scegliere tra le migliaia di veicoli classici in vendita, esposti sia dai migliori dealer specializzati in Europa che da altri collezionisti.

Salone Auto e Moto d'Epoca di Padova 2021
Il Salone Auto e Moto d’Epoca di Padova è il mercato di auto e ricambi d’epoca più fornito d’Europa

Auto e Moto d’Epoca, infatti, è il più fornito mercato per auto e ricambi d’epoca che si possa trovare in Europa.

Auto e Moto d’Epoca 2022 mostra Supermoto 70

Gli appassionati delle due ruote a Padova possono ammirare la mostra Supermoto 70, dedicata alle grandi moto stradali degli anni ’70.

Spot Auto e Moto d’Epoca 2022 VIDEO

Organizzata assieme a Veloce Classic London, la mostra racconta la nascita e crescita di questo fenomeno con particolare attenzione all’apogeo delle moto giapponesi e alla storia dei modelli più significativi prodotti in Italia e in Europa in un’epoca di grande espansione delle due ruote.

Foto Auto e Moto d’Epoca edizione 2021

Leggi anche:

Biglietti online Auto e Moto d’Epoca Padova 2022

Gare auto storiche
Auto storiche modelli storici
Bollo auto storiche ultra ventennali
Come ottenere il tagliando “veicolo di interesse storico”

Eventi auto, fiere, manifestazioni, expo
Raduni tra appassionati d’auto
Magazine auto storiche classiche sportive ELABORARE Classic

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto