Notizie auto

Test Euro NCAP sulla sicurezza attiva di furgoni e veicoli commerciali

Arrivano i protocolli Euro Ncap per testare la sicurezza attiva dei veicoli commerciali come i furgoni e autocarri sotto le 3,5 ton N1

Euro NCAP ha finalmente sviluppato protocolli specifici per testare e valutare la sicurezza attiva dei veicoli commerciali come i furgoni ed ha realizzato il primo test conforme ai protocolli Euro NCAP 2018 Safety Assist coinvolgendo quattordici autocarri sotto le 3,5 tonnellate N1 che si sono qualificati in base ai test su sistemi di prevenzione degli incidenti e assistenza alla guida.

Test Euro NCAP sui veicoli commerciali

Tra gli obiettivi delle nuove valutazioni Euro NCAP c’è quello di incoraggiare le Case a equipaggiare i furgoni con i più moderni sistemi ADAS per la sicurezza degli autisti e di tutti gli utenti della strada. Da non sottovalutare, però, anche l’input a una maggiore chiarezza sulle caratteristiche di sicurezza disponibili.

I veicoli commerciali sono più grandi e pesanti delle autovetture, quindi possono causare molti più danni” ha commentato il Segretario generale di Euro NCAP, Michiel van Ratingen. “Oggi esistono sistemi di sicurezza attiva che possono ridurre notevolmente la probabilità di una collisione con altre auto, pedoni o ciclisti.

Test EuroNCAP su Nissan NV400

Queste tecnologie sono già comuni sulle autovetture ma molto meno diffuse sui furgoni. Dati i milioni di furgoni sulle strade europee, aumentare i sistemi di sicurezza è fondamentale per migliorare la sicurezza di tutti gli utenti della strada.”

I furgoni sono meno sicuri delle automobili?

Attenzione però, secondo van Ratingen, in generale, il segmento dei veicoli commerciali è caratterizzato da una scarsa dotazione di sistemi di sicurezzaLa tecnologia che ora è standard sulle autovetture è, quasi senza eccezioni, un’opzione sui furgoni. Non solo, ma c’è un’enorme mancanza di chiarezza su ciò che è disponibile nei singoli Paesi.

Test sui dispositivi di sicurezza ADAS sui furgoni (veicoli commerciali) con Volkswagen Transporter

Le Case non rendono facile acquistare queste opzioni e abbiamo faticato molto per procurarci mezzi dotati dei sistemi di sicurezza che volevamo testare.”

Quindi, i risultati della classifica rappresentano il meglio in assoluto del mercato ma “con ogni probabilità, sulla strada ci sono pochissimi furgoni equipaggiati come quelli che abbiamo testato.” 

Test Euro NCAP per i veicoli commerciali (furgoni)

Il sistema di classificazione è stato sviluppato da Euro NCAP per confrontare le prestazioni dei sistemi di sicurezza disponibili sui vari modelli di autocarri con PTT sotto 3,5 t, quindi veicoli commerciali leggeri e furgoni medi

Test EuroNCAP su Ford Transit

I sistemi di assistenza alla guida testati dall’European New Car Assessment Programme sono:

👉🏻 Autonomous Emergency Braking (AEB), cioè la frenata autonoma di emergenza, con test separati per la risposta con altri veicoli, pedoni e ciclisti.

👉🏻 Lane Support, che aiuta a prevenire la deriva del veicolo dalla corsia in cui sta viaggiando; 

Test Euro NCAP su Mercedes-Benz Vito

👉🏻 Speed Assistance, che aiuta il conducente a mantenere una velocità sicura, adeguata alla strada su cui si trova il veicolo; 

👉🏻 Occupant State Monitoring, che rileva se gli occupanti del furgone indossano o meno le cinture di sicurezza e sono in grado di guidare. 

La classifica dei furgoni più sicuri

🥇Nella classifica dei furgoni più sicuri dei test Euro NCAP, i premiati con l’oro sono: Ford Transit, Mercedes-Benz Vito e Volkswagen Transporter.

Selezione Gold 2021 dei veicoli commerciali più sicuri secondo i test EuroNCAP
Selezione Gold 2021 dei veicoli commerciali più sicuri secondo i test EuroNCAP

Ti potrebbero interessare anche (anzi te li consiglio)

🎥 Classifica furgoni e veicoli commerciali più sicuri

👉🏻 Van of the Year 2021, vincono i veicoli commerciali elettrici PSA

👉🏻 Quali sono i furgoni più venduti in Italia? TOP TEN dati di vendita

👉🏻 Furgone medio da carico, i migliori consigliati da scegliere oggi

 💥 Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI

 Lascia un commento sul nostro FORUM!

Commenta

Anna Francesca Mannai

Blogger, Editor, PR e Digital PR specializzata in Logistica e Trasporto (www.lalogistica.blog). Ha collaborato negli anni con quasi tutte le principali testate di settore, raccontando il mondo dei motori da lavoro, industriali e commerciali: camion, furgoni, rimorchi, macchine cantiere, ma non è mancata qualche incursione anche nell'universo Automotive, Moto e 4x4. Non solo tecnica ma anche attualità, personaggi, eventi, storie e curiosità. Appassionata di Enogastronomia, dal 2015 cura il progetto "Brigata", l'unico blog italiano su Ristorazione e Food&Beverage, visti dal punto di vista della Sala. Oltre il web, Brigata collabora con molti stakeholders nella promozione delle eccellenze made in Italy: professionalità, prodotti, eventi, locali e aziende.
Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto