Alfa RomeoFotogalleryNotizie autoTonaleVideo

Alfa Romeo Tonale ai Carabinieri ed alla Polizia

Circa 400 Alfa Romeo Tonale sono state assegnate ai Nuclei Radiomobile dell'Arma dei Carabinieri in tutta Italia. Il crossover Alfa è stato arruolato anche nella flotta della Polizia.

Nella flotta dei Carabinieri e della Polizia di Stato arriva il SUV Alfa Romeo Tonale. Si rafforza così il rapporto storico fra le Forze Armate ed il marchio del Biscione iniziato con i Carabinieri nel 1962 con la prima Giulia ed ancora prima nel 1952 con la Polizia e l’Alfa Romeo 1900. Il primo lotto di Alfa Romeo Tonale è stato assegnato ai Nuclei Radiomobile dell’Arma dei Carabinieri in tutta Italia. Questi veicoli andranno ad affiancare le già presenti Alfa Romeo Giulia AT8 200 CV, utilizzate dai Carabinieri per le loro attività di pattugliamento e di sicurezza sul territorio.

Alfa Romeo Tonale ai Carabinieri

Nella cerimonia di consegna, il CEO di Alfa Romeo, Jean Philippe Imparato, ha consegnato personalmente al Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri, Generale di Corpo d’Armata Teo Luzi, la prima delle 400 Alfa Romeo Tonale che verranno introdotte nel parco auto dell’Arma tra luglio 2023 e la fine del 2024.

Jean Philippe Imparato consegna la Tonale al Comandante Generale dell'Arma dei Carabinieri, Generale Teo Luzi
Jean Philippe Imparato consegna la Tonale al Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri, Generale Teo Luzi

La consegna è avvenuta presso la sede del Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri a Roma dove erano presenti importanti figure, tra cui il Country Manager di Stellantis in Italia, Santo Ficili, e i vertici dello Stato Maggiore del Comando Generale dei Carabinieri.

Prima della consegna ufficiale, l’Alfa Romeo Tonale, in versione con la livrea dell’Arma dei Carabinieri, ha sfilato per la prima volta lungo via dei Fori Imperiali a Roma, in occasione della celebrazione della 77ª Festa della Repubblica Italiana.

È interessante notare che anche il Premier Giorgia Meloni, nella sua carica di Presidente del Consiglio, ha scelto un’auto italiana per le sue necessità di trasporto ufficiale, optando per l’Alfa Romeo Giulia.

Alfa Romeo Tonale Carabinieri e Polizia

In dotazione ai Carabinieri ci sono 400 nuovi esemplari del SUV Alfa Romeo Tonale. Si tratta delle versioni con motore 1.5 mild hybrid 1.5 da 163 cavalli con cambio automatico TCT a 7 rapporti, allestiti secondo le specifiche RMB (Nuclei Radiomobili di Comandi Provinciali).

Il primo lotto della Tonale è destinato ai Nuclei Radiomobile di tutta Italia ed affianca le Alfa Romeo Giulia AT8 200 CV. Più consistente la fornitura alla Polizia che conta 616 esemplari destinati alle esigenze operative.

SUV Alfa Romeo Tonale in dotazione ai Carabinieri
Il SUV Alfa Romeo Tonale in dotazione ai Carabinieri alla 77° Festa della Repubblica Italiana

Le auto sono state commissionate e verranno consegnate a breve, secondo le specifiche richieste dell’Arma dei Carabinieri e della Polizia di Stato. L’acquisto viene effettuato tramite l’adesione a una specifica convenzione Consip (centrale di committenza della pubblica amministrazione) dedicata ai veicoli per le Forze Armate.

Alfa Romeo Tonale in divisa, caratteristiche

L’Alfa Romeo Tonale in divisa dei Carabinieri e della Polizia è allestita con una speciale blindatura del parabrezza, dei cristalli e delle porte di livello B4. Inoltre è equipaggiata con il serbatoio carburante con protezione antiscoppio, cellula unipersonale per il trasporto del detenuto, radio in posizione centrale e sistema di amplificazione e diffusione esterno alla vettura. Ovviamente fuori presenterà la consueta livrea d’ordinanza dei rispettivi Corpi (Carabinieri e Polizia).

Il Tonale in dotazione alla Forze Armate è con motore 1.5 mild hybrid da 160 CV
Il Tonale in dotazione alle Forze Armate è con motore 1.5 mild hybrid da 160 CV

Il prezzo di ogni esemplare in dotazione alle Forze Armate è di 68.652 euro (IVA esclusa). I Carabinieri acquisteranno 400 esemplari, mentre la Polizia 616.

Alfa Romeo auto dei Carabinieri

Il sodalizio tra Alfa Romeo e l’Arma dei Carabinieri è storico ed ha origine nel secondo dopoguerra; la prima Alfa Romeo dell’Arma fu la 1900 M “Matta” nel 1951. Un anno dopo, con la berlina 1900, nasce la Gazzella, che nel linguaggio dell’Arma, rappresenta il concetto di pronto intervento.

Alfa Romeo Tonale con la livrea dei Carabinieri
Alfa Romeo Tonale con la livrea dei Carabinieri

La sua discendente diretta fu la Giulia degli anni ’60, che venne impiegata dal 1963 al 1968. Da allora il legame tra l’Arma e Alfa Romeo è proseguito negli anni: Alfetta, 90, 75, 155, 156 e 159, arrivando fino alla Giulia Quadrifoglio.

Foto Alfa Romeo Tonale

Leggi anche:

Scopri come è fatto il SUV Alfa Romeo Tonale

Alfa Romeo Pantere e Gazzelle

Auto di servizio della Forze Armate

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Redazione NEWSAUTO

La squadra di NewsAuto.it si compone di un gruppo di appassionati collaboratori, esperti conoscitori del mondo delle automobili, della tecnica motoristica e del mercato italiano. Le prove delle vetture vengono eseguite da tester collaudatori esperti e piloti. Il nostro team include giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi e operatori video, tutti uniti dalla passione per l'automobilismo e impegnati ad offrire informazioni dettagliate e approfondite sulla vasta gamma di veicoli presenti sul mercato.
Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto