FotogalleryNotizie auto

Giornata Forze Armate, foto auto Polizia e Carabinieri

Fotogallery con tutte le auto con cui si muovono le nostre Forze Armate, Polizia e Carabinieri. Differenza tra Polizia e Carabinieri, numeri di telefono.

Il 4 novembre l’Italia festeggia la Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, la giornata celebrativa nazionale istituita nel 1919 per commemorare la vittoria italiana nella prima guerra mondiale. La festa è il 4 novembre, data dell’entrata in vigore dell‘armistizio di Villa Giusti (firmato il 3 novembre 1918), che sancì la resa dell’Impero austro-ungarico all’Italia. Nel 1921, in occasione della celebrazione della Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, il Milite Ignoto venne sepolto solennemente all’Altare della Patria a Roma.

Celebriamo la giornata dedicata alle Forze Armate con una carrellata di foto dei mezzi in dotazione ai Carabinieri ed alla Polizia di Stato, le “gazzelle” e le “pantere”.

Differenza tra Carabinieri e Polizia

L’Arma dei Carabinieri è una “forza armata” che dipende dal Ministero della Difesa e, oltre a esercitare funzioni civili, può compiere operazioni nei Paesi esteri insieme all’esercito. E’ a tutti gli effetti una forza militare di polizia a competenza generale e in servizio permanente di pubblica sicurezza.

Logo dei Carabinieri
Logo dei Carabinieri

L’Arma dei Carabinieri (prima si chiamava Corpo dei Carabinieri Reali) è nata come “Arma” nell’ambito dell’Esercito Italiano dall’anno 2000.

Calandra Fiat Tipo dei Carabinieri
Calandra Fiat Tipo dei Carabinieri

Al vertice dell’istituzione vi è un “comandante generale” con il grado di generale di corpo d’armata. In caso di emergenza, per contattare i Carabinieri è sufficiente comporre il numero 112.

FOTO Auto Carabinieri

FOTO Auto Polizia

La Polizia di Stato è un’arma civile che dipende direttamente dal Dipartimento della pubblica sicurezza del Ministero dell’Interno.

Logo Polizia di Stato
Logo Polizia di Stato

Si occupa della sicurezza pubblica e vigila sull’ordine durante le manifestazioni di qualsiasi genere, musicali, sportive, ecc., cercando di prevenire i crimini con una funzione di pattugliamento sulle strade delle varie città.

Alfa Romeo Giulia della Polizia
Alfa Romeo Giulia della Polizia

In caso di emergenza, per contattare la Polizia è sufficiente comporre il numero 113.

Potrebbero interessarti anche questi contenuti

 👉 Ultime notizie dall’Arma dei Carabinieri

👉 Ultime notizie dalla Polizia di Stato

👉 Auto di servizio della Forze dell’Ordine

👉 Alfa Romeo Giulia del Premier Giorgia Meloni

👉 Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM e Google News tutte le notizie dell’auto

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

COMMENTA CON FACEBOOK

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.

Leggi anche

Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto