Alfa RomeoFotogalleryNotizie autoTonaleVideo

Alfa Romeo Tonale ai Carabinieri ed alla Polizia

L’Arma dei Carabinieri e la Polizia di Stato nelle rispettive flotte arruolano in totale quali 1.000 unità del SUV Alfa Romeo Tonale con motore 1.5 mild-hybrid da 160 CV.

Nella flotta dei Carabinieri e della Polizia di Stato arriva il SUV Alfa Romeo Tonale. Si rafforza così il rapporto storico fra le Forze Armate ed il marchio del Biscione iniziato con i Carabinieri nel 1962 con la prima Giulia ed ancora prima nel 1952 con la Polizia e l’Alfa Romeo 1900. Anche il neo Premier Giorgia Meloni per la Presidenza del Consiglio ha scelto un’auto italiana, ovvero l’Alfa Romeo Giulia.

Alfa Romeo Tonale Carabinieri e Polizia

In dotazione ai Carabinieri arrivano 360 nuovi esemplari del SUV Alfa Romeo Tonale. Si tratta delle versioni con motore 1.5 mild hybrid da 160 CV e trazione anteriore, allestiti secondo le specifiche RMB (Nuclei Radiomobili di Comandi Provinciali). Più consistente la fornitura alla Polizia che conta 616 esemplari destinati alle esigenze operative.

Alfa Romeo Tonale Carabinieri e Polizia
Il SUV Alfa Romeo Tonale sarà in dotazione ai Carabinieri ed alla Polizia di Stato

Le auto sono state commissionate e verranno consegnate a breve, secondo le specifiche richieste dall’Arma dei Carabinieri e dalla Polizia di Stato. L’acquisto viene effettuato tramite l’adesione a una specifica convenzione Consip (centrale di committenza della pubblica amministrazione) dedicata ai veicoli per le Forze Armate.

Alfa Romeo Tonale in divisa, caratteristiche

L’Alfa Romeo Tonale in divisa dei Carabinieri e della Polizia è allestita con una speciale blindatura del parabrezza, dei cristalli e delle porte di livello B4. Inoltre è equipaggiata con il serbatoio carburante con protezione antiscoppio, cellula unipersonale per il trasporto del detenuto, radio in posizione centrale e sistema di amplificazione e diffusione esterno alla vettura. Ovviamente fuori presenterà la consueta livrea d’ordinanza dei rispettivi Corpi (Carabinieri e Polizia).

Nuovo Alfa Romeo Tonale Hybrid su strada
Il Tonale in dotazione alla Forze Armate è con motore 1.5 mild hybrid da 160 CV

Il prezzo di ogni esemplare in dotazione alle Forze Armate è di 68.652 euro (IVA esclusa). I Carabinieri acquisteranno 360 esemplari mentre la Polizia 616.

Foto Alfa Romeo Tonale

Potrebbero interessarti anche questi contenuti

👉 Scopri come è fatto il SUV Alfa Romeo Tonale

👉 Alfa Romeo Pantere e Gazzelle

👉 Auto di servizio della Forze Armate

👉 Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM e Google News tutte le notizie dell’auto

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

COMMENTA CON FACEBOOK

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.

Leggi anche

Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto