Notizie auto

Accise sul gasolio, aumento del diesel?

Il Ministero dell’Ambiente guidato da Sergio Costa ha avviato una consultazione on line per eliminare i sussidi fiscali al diesel, che potrebbe portare ad un sostanziale aumento del prezzo del gasolio al distributore.

La guerra conclamata al diesel si arricchisce di una nuova puntata, che potrebbe portare ad una stangata senza precedenti sulle accise del gasolio per autotrazione. Il Ministero dell’Ambiente e della tutela del Territorio e del Mare, guidato da Sergio Costa, ha deciso di avviare una consultazione on line, rivolta a cittadini e imprese, sul lavoro svolto dalla Commissione interministeriale per lo studio e l’elaborazione di proposte per la transizione ecologica e per la riduzione dei sussidi ambientalmente dannosi.

In particolare, la Commissione ha formulato sei proposte normative volte a rimodulare sette SAD previsti nel Catalogo dei sussidi ambientalmente dannosi e dei sussidi ambientalmente favorevoli del 2018.

SAD sussidi ambientali dannosi, quali sono

I SAD su cui è prevista la consultazione riguardano:

  • la minore accisa del gasolio rispetto alla benzina per l’utilizzo come carburante;
  • l’accisa agevolata sul gas naturale impiegato negli usi di cantiere e nelle operazioni di campo per l’estrazione di idrocarburi;
  • l’esenzione dall’accisa sui prodotti energetici impiegati per la produzione di magnesio da acqua di mare;
  • la riduzione dei costi per i prodotti energetici (gasolio, benzina, GPL e gas naturale), usati per riscaldamento e come carburanti per autotrazione dalle Forze armate;
  • l’esenzione dall’imposta di consumo per gli oli lubrificanti utilizzati nella produzione e nella lavorazione della gomma naturale e sintetica per la fabbricazione dei relativi manufatti;
  • la riduzione dell’accisa sul gas naturale impiegato per usi industriali con consumi superiori a 1.200.000 mc annui;
  • la riduzione dell’accisa sul GPL utilizzato negli impianti centralizzati per usi industriali.

Tassa sul diesel
Il Ministro dell’Ambiente Costa punta ad equiparare le accise sul diesel con quelle sulla benzina

Accise sul gasolio, aumenta il prezzo del diesel

Fra le proposte inserite nelle consultazioni on line, finalizzate a redigere articoli da inserire nella prossima Legge di Bilancio, c’è quella di eliminare l’accisa agevolata sul diesel, che potrebbero portare ad un sostanzioso aumento del prezzo del gasolio al distributore. L’accisa sul diesel è di 0,617 €/litro rispetto agli 0,728 €/litro della benzina.

I prezzi alla pompa del gasolio si attestano in media a 1,290 euro/litro contro 1,549 euro/litro della benzina. Con questa mossa in nome del Green Deal, il Governo punta ad avere un maggiore gettito fiscale derivante dalla vendita del gasolio, da reinvestire verso attività ritenute più ecosostenibili.

Prezzi carburante in aumento in modalità self-service “fai da te”
Diesel e benzina potrebbero avere lo stesso prezzo al distributore

Nel mondo dell’auto i fondi verrebbero destinati per il rinnovo del parco veicoli circolante, destinando prioritariamente le risorse per l’acquisto di veicoli elettrici e ibridi.

Aumento dei prezzi insieme al prezzo del gasolio

La stangata che ha in mente il Ministro dell’Ambiente potrebbe portare ad aumento generalizzato dei prezzi dei beni di prima necessità al supermercato. Tra i sussidi ambientalmente dannosi infatti ci sono quelli all’autotrasporto e fra i settori maggiormente colpiti dall’aumento del diesel c’è proprio quello del trasporto su gomma.

Truck Mercedes-Benz Actros in movimento
Eliminando le agevolazioni sul diesel si rischia un aumento dei costi di trasporto delle merci,
a danno del consumatore finale

E perciò aumentando le accise sui gasolio di conseguenza aumentano i costi di trasporto delle merci, che si concretizza in un sostanziale aumento sul prezzo finale dei prodotto, a danno delle tasche dei consumatori già provate dalla crisi economica generata dal Covid-19.

💥 Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI.
👉 Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM

Tags

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.
Back to top button
Close