EV DrivingFotogalleryLexusUX

Lexus UX 300e elettrica, caratteristiche, batteria e autonomia

La prima Lexus elettrica EV è stata sviluppata sulla base del crossover UX e si chiama UX 300e. L'auto elettrica giapponese è spinta da un motore elettrico da 204 CV alimentato con una batteria da 54.3 kWh garantita 10 anni o milione di chilometri. L’autonomia è di circa 300 km in WLTP.

MOTORE
EV Elettrico
CAVALLI
204
Velocità Max.
160 km/h
PESO / POTENZA
- Kg/CV

Lexus ha presentato la sua prima auto elettrica che si chiama UX 300e, che è stata sviluppata sulla base del crossover UX ed ha un’autonomia di guida di 300 km (nel ciclo WLTP). La batteria al litio ha una capacità di 54.3 kWh mentre il motore elettrico sviluppa una potenza di 150 kW ed una coppia massima di 300 Nm.

Ma ora scopriamo le principali caratteristiche della nuova Lexus UX 300e elettrica 100%, le foto, gli interni, la batteria ed i sistemi di ricarica. Lexus UX 300e sarà introdotta nel mercato cinese ed europeo nel 2020.

Lexus elettrica UX 300e, caratteristiche

La Lexus UX 300e elettrica è stata costruita sulla piattaforma GA-C di Toyota. Nello sviluppo del motore di UX 300e, Lexus ha utilizzato le conoscenze acquisite sviluppando i sistemi ibridi. La Lexus elettrica perciò è spinta da un motore da 150 kW (204CV) e che sviluppa una coppia massima di 300 Nm.

Pianale, motore elettrico e batteria Lexus UX 300e
Pianale, motore elettrico e batteria Lexus UX 300e

L’unità è associata ad una trasmissione ultracompatta, con un layout a 3 alberi e un meccanismo di riduzione per consentire elevate velocità del motore.

Lexus elettrica UX 300e, batteria e autonomia

Il motore elettrico della Lexus elettrica UX 300e è alimentato da una batteria agli ioni di litio da 54.3 kWh, che garantisce alla Lexus elettrica un’autonomia di circa 400 km, calcolata secondo il ciclo NEDC e 300 km reali WLTP. La batteria al litio a 288 celle è posizionata sotto il pianale e sotto il sedile posteriore per garantire un baricentro basso.

Per aumentare il controllo e la durata della batteria, i sensori monitorano la tensione di ogni cella e blocco della batteria, così come la temperatura della singola cella

Batteria aglio ioni di litio Lexus UX 300e
Batteria al litio da 54.3 kWh sulla Lexus UX 300e elettrica, coperta da una garanzia di 10 anni (o 1.000.000 km)

Per l’UX 300e, Lexus ha sviluppato un sistema di raffreddamento ad aria per le celle della batteria più sicuro e leggero rispetto ai sistemi raffreddati ad acqua. Con l’aria raffreddata che circola all’interno del pacco batteria, è possibile ottenere una prestazione costante della batteria anche ad alta velocità e durante ripetute cariche rapide. Lavorando in sintonia con l’aria condizionata dell’abitacolo, il sistema migliora le prestazioni dell’auto, la durata della batteria e le prestazioni di ricarica.

Gli elementi riscaldanti posizionati sotto ogni modulo riducono al minimo l’impatto del freddo sull’autonomia, garantendo la piena potenza fin dall’inizio. Infine il pacco batteria è dotato di guarnizioni in gomma per proteggerlo dall’acqua e dalla polvere.

Garanzia batteria auto elettrica Lexus 10 anni

La batteria della Lexus UX 300e elettrica è coperta da una garanzia di 10 anni (o 1.000.000 km) su tutti i difetti di funzionamento e sul degrado della capacità al di sotto del 70%. la garanzia decennale è valida a condizione che si rispetti i regolari controlli previsti dal programma di manutenzione.

Operazione di ricarica Lexus UX 300e elettrica
Operazione di ricarica per la Lexus UX 300e elettrica

Oltre alla garanzia sulla batteria c’è una garanzia di 3 anni sulla Lexus elettrica e di una copertura di 5 anni (o 100.000 km) sui difetti di trasmissione.

Come si ricarica? Lexus elettrica UX 300e ricarica da corrente alternata AC o continua DC

La batteria supporta la ricarica rapida fino a 50 kW. In alternativa si può ricaricare con corrente alternata AC da 6,6 kW. Le batterie sono dotate di un sistema di gestione della temperatura che opera a basse e alte temperature ambiente.

Ricarica Lexus UX 300e elettrica
Ricarica Lexus UX 300e elettrica

Quanto costa caricare la Lexus elettrica? Per valutare i costi della ricarica e quanto ci vuole per fare il pieno si può fare riferimento alla guida di Newsauto.it.

Lexus UX 300e auto elettrica com’è fatta

Lo stile esterno è rimasto uguale a quello della Lexus UX. L’unica differenza rilevante è che Lexus ha sviluppato per UX 300e delle speciali ruote aerodinamiche e una specifica copertura del sottoscocca.

Le caratteristiche aerodinamiche ne esaltano le performance, la silenziosità e l’autonomia. Le paratie aerodinamiche nella parte bassa della griglia anteriore si chiudono automaticamente a seconda delle esigenze di raffreddamento, abbassando la resistenza aerodinamica a soli 0,31.

Vista posteriore Lexus UX 300e elettrica
Vista posteriore della Lexus UX 300e elettrica

Il gruppo fari posteriore riduce le variazioni di pressione dell’aria di circa il 16%, contribuendo alla stabilità posteriore in curva e con venti laterali.

Oltre a proteggere la carrozzeria dalla ghiaia, i passaruota migliorano l’handling grazie ad un profilo incorporato nella parte superiore della modanatura che elimina le oscillazioni verticali della carrozzeria durante la percorrenza di curva.

Cerchi in lega Lexus UX 300e elettrica
I passaruota presentano un profilo incorporato che elimina le oscillazioni della carrozzeria in curva

Le ruote aero-ventilate sono dotate di alette aerodinamiche a raggi, di forma simile ai ‘Gurney flap’ installati sulle vetture di F1 per regolare il flusso d’aria.

Lexus UX 300e, com’è dentro

L’abitacolo di UX 300e è tra i più silenziosi della sua categoria. La funzione Drive Mode Select di UX 300e consente di gestire l’accelerazione e la decelerazione in base alle diverse situazioni di guida.

Il rivestimento dei sedili sportivi in pelle di UX 300e si ispira al Sashiko”, una tecnica di cucitura tradizionale giapponese utilizzata per applicare le imbottiture protettive alle divise da judo e kendo. Per un effetto visivo che riflette la griglia frontale del crossover, gli artigiani Lexus cuciono lungo curve matematiche allineate con il disegno della traforatura e le forature di ventilazione del sedile. Tutte le sedute, anteriori e posteriori, sono anche riscaldati.

Sedili anteriori abitacolo Lexus UX 300e elettrica
Il rivestimento dei sedili sportivi in pelle di UX 300e si ispira alla tecnica giapponese “Sashiko”

Sulla versione Luxury di UX 300e i controlli delle bocchette dell’aria comprendono una sorgente luminosa a LED senza fili alimentata a induzione elettrica.

Alla guida, si possono sentire la potente accelerazione e la coppia istantanea del gruppo propulsore EV premendo il pedale e utilizzando il cambio a palette in modo simile al freno motore, attraverso quattro livelli di rigenerazione della decelerazione.

Quadro strumenti cruscotto Lexus UX 300e elettrica
Quadro strumenti Lexus UX 300e elettrica

Lexus UX 300e gode di baricentro basso derivante dal posizionamento del motore e della batteria sotto la carrozzeria del veicolo. Gli ingegneri si sono inoltre concentrati sul suono durante la guida.

L’Active Sound Control (ASC) trasmette suoni ambientali naturali per consentire la comprensione delle condizioni di guida e fornisce una sensazione naturale per gli occupanti dell’abitacolo.

Tecnologia a bordo della Lexus UX 300e elettrica

Per quanto riguarda l’infotainment a bordo della UX 300e c’è la più recente tecnologia Lexus di connessione auto gestita tramite l’applicazione LexusLink attraverso la quale gli automobilisti possono controllare lo stato di carica della batteria è l’autonomia di guida.

Sono inclusi anche controlli di ricarica, come la funzione timer per informare quando il veicolo sarà completamente carico o per programmare la ricarica in base a quando il veicolo dovrebbe essere guidato successivamente. L’applicazione consente inoltre di controllare a distanza varie funzioni come l’aria condizionata, il riscaldamento dei sedili e gli sbrinatori dei finestrini.

Gestione della carica della Lexus UX 300e dall'App LexusLink
Gestione della carica della Lexus UX 300e dall’App LexusLink

E’ disponibile per smartphone Apple ed Android:
– Lexus Link per Apple iOS
– Lexus Link per Android

Sul fronte ADAS, infine, la Lexus elettrica UX300e adotta l’innovativo sistema di sicurezza attivo Lexus Safety System+.

FOTO Lexus UX 300e

VIDEO Lexus UX 300e official

Video Lexus elettrica UX 300e official

Potrebbero interessarti (anzi te li consiglio):

👉 Quanto costa ricaricare un’auto elettrica

Visita EV Driving

Listino prezzi LEXUS

Annunci usato LEXUS

💥 Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI.
👉 Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM

Tags

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.
Back to top button
Close