AziendeGUIDE CONSIGLI AUTONotizie autoVideo

Macchie di calcare sull’auto, che prodotto usare

Per rimuovere le macchie di calcare dall’auto si consiglia l’uso di un prodotto specifico come Water Spot Mineral Remover della linea Maniac Line di Ma-Fra. Come funziona e dove acquistarlo.

Quando si lava l’auto e non si asciuga rapidamente la carrozzeria, soprattutto in estate, si formano le fastidiose macchie di calcare, che possono rovinare anche la vernice. Eliminarle non è facilissimo ed è necessario un buon prodotto che preservi innanzitutto la brillantezza della carrozzeria.

L’acqua lascia sulla superficie dell’auto un deposito di carbonato di calcio; in questa guida sulla cura dell’auto vi mostriamo quale prodotto usare per eliminare le macchie di calcare sulla vettura.

Macchie di calcare sull’auto

Le macchie di calcare sull’auto non si rimuovono con un semplice lavaggio generico. Sedimentano nei punti in cui ristagna l’acqua, come la sede dei dadi ruota, le modanature, i fregi o gli emblemi. Stratificano, opacizzano il colore della carrozzeria e macchiano i cristalli.

Macchie di calcare sull'auto
Macchie di calcare sulla carrozzeria dell’auto

Se compaiono, soprattutto su carrozzerie nere e colorate, assicurati che la superficie del veicolo non sia calda e che l’auto sia all’ombra. Prima dell’applicazione del prodotto contro le macchie di calcare è consigliato lavare e asciugare la superficie da trattare per individuare meglio le macchie.

come rimuovere le macchie di calcare sull'auto
Carrozzeria dell’auto dopo il trattamento con Water Spot Mineral Remover

Il calcare non può essere rimosso con la decontaminazione meccanica con claybar: per dissolvere i minerali di calcio, di cui il calcare è formato, dobbiamo procedere alla decontaminazione chimica con un prodotto specifico, come “Waterspot Mineral Remover”.

Quale prodotto per le macchie di calcare

Per pulire ed eliminare le macchie di calcare sull’auto fra i prodotti disponibili vi consigliamo Water Spot Mineral Remover della linea Maniac Line di Ma-Fra, pronto all’uso, facile da usare e non abrasivo. Questo prodotto altamente professionale scioglie lo sporco chimicamente anche su vetri, vernice, plastiche e cromature.

Waterspot Mineral Remover Maniac Line di Ma-Fra
Water Spot Mineral Remover fa parte della linea di prodotti Maniac Line di Ma-Fra

Consente di rimuovere i contaminanti minerali (calcare, residui salini, salnitro di cemento), le ossidazioni superficiali, le macchie d’acqua e di piogge acide su vetri e carrozzeria. Si può utilizzare anche prima dell’applicazione di un trattamento antirain o nano sigillante vetri e per migliorare l’adesione di protettivi sealant, coating o cera.

Come rimuovere le macchie di calcare con Water Spot Mineral Remover

Water Spot Mineral Remover è il prodotto ideale per rimuovere le macchie di calcare dalle superfici dell’auto. In presenza di macchie localizzate erogare il prodotto direttamente sulla superficie, lasciarlo agire 30 secondi e pulire con un panno umido in microfibra come il “Polishing Cloth”. Successivamente rifinire con un secondo panno in microfibra asciutto e pulito.

Come si usa Water Spot Mineral Remover VIDEO

In presenza di macchie persistenti ripetere l’operazione lasciando agire il prodotto più a lungo, per un tempo massimo di 60 secondi, evitando così di far asciugare il prodotto sulla carrozzeria.
Per la decontaminazione del parabrezza e lunotto vi consigliamo di procedere metà vetro per volta e risciacquare.

In caso di macchie di calcare su tutta la carrozzeria, erogare direttamente e omogeneamente il prodotto su un pannello per volta, massaggiandolo omogeneamente con un pad in microfibra come il “Microfiber Pad”.

Panno umido in microfibra come il “Polishing Cloth”
Nell’utilizzo del prodotto è consigliato usare un panno umido in microfibra come il “Polishing Cloth”

Infine risciacquare con acqua pulita prima di procedere al pannello successivo. Per i punti meno accessibili come emblemi, serrature, dadi ruota, modanature, aiutatevi nella distribuzione e lavorazione del prodotto con un pennello a setole morbide.

Come lavare bene l’auto, formazione Maniac Line

Maniac Line è la linea di Ma-Fra pensata per i veri appassionati della cura dell’auto, per un detailing con prestazioni professionali alla portata di tutti. La linea, in costante evoluzione, attualmente è composta da 14 prodotti per la pulizia e il trattamento degli esterni ed interni.

Maniac Line di Ma-Fra non è solo una linea di prodotti super professionali, ma anche una vera scuola per imparare a lavare correttamente l’auto.

Come lavare bene l'auto, formazione Maniac Line
Formazione online Maniac Line Ma-Fra

Con la formazione Maniac Line è possibile diventare dei veri esperti del detailing. Ogni corso riguarda un argomento specifico della cura dell’auto: Prelavaggio, Decontaminazione, Lavaggio, Lucidatura e Protezione, Rifinitura, Pulizia Pelle, Tessuti e Moquette, Protezione Plastiche e Pulizia Vetri. I corsi Maniac Line sono disponibili on line.

Potrebbero interessarti anche questi contenuti

👉 Prodotto auto multisuperficie

👉 Shampoo auto con la cera

👉 Prodotto contro le contaminazione ferrose

👉 Come lavare i cerchi in lega

👉 Come lavare l’auto, quale shampoo usare

👉 Come fare il prelavaggio senza graffiare la carrozzeria

👉 Prodotti disinfettanti Ma-Fra per sanificazione

👉 Prodotti e consigli Ma-Fra per la cura dell’auto

👉 Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM e Google News tutte le notizie dell’auto

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

COMMENTA CON FACEBOOK

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.

Leggi anche

Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto