GUIDE CONSIGLI AUTONotizie auto

Trasporto cane in auto, regole e consigli per il viaggio

Quali accorgimenti bisogna adottare per il trasporto del cane in auto d'estate con il caldo, consigli utili per proteggere il nostro amico durante la stagione estiva con l'arrivo del caldo.

Bastano alcuni accorgimenti perché gli animali domestici viaggino comodamente in auto con i propri padroni. Di seguito, alcuni consigli pratici su come trasportare il cane in auto ed accorgimenti sul viaggio in auto con a bordo un cane; cosa dice la legge sul trasporto degli animali e altri preziosi suggerimenti.

Come viaggiare in auto con il cane nel bagagliaio
Come viaggiare in auto con il cane nel bagagliaio, le regole

Trasporto cane in auto, cosa prevede la legge

Cosa prevede la legge sul trasporto di animali e cani in auto? Documenti per essere in regola?
Per muoversi all’interno dell’Unione Europea con un cane in auto è necessario portare con sé il Passaporto per Animali Domestici. E il microchip è fondamentale in caso di smarrimento o incidente.

Come preparare il cane per un viaggio in auto?

Come preparare il cane per affrontare un viaggio in auto? Prima di mettersi in viaggio con il cane in auto è consigliato prepararlo prima, anche con una visita dal proprio veterinario di fiducia per verificare la sua salute e prevenire spiacevoli sorprese.

Per il viaggio poi basta seguire il consiglio del veterinario: “Il cane deve essere a digiuno da almeno due ore prima del viaggio. Bisogna dargli acqua fresca e somministrargli un antiemetico, per evitare vomito e mal di macchina. Per calmare l’ansia, può essere utile ricorrere a soluzioni naturali come la valeriana o la passiflora, prive di effetti collaterali.” 

Consigli sul trasporto di cani in auto, cosa dice la legge

Il cane in auto può essere sciolto o va legato?

Il cane in auto può essere sciolto o va legato? Secondo il Codice della Strada gli animali devono viaggiare ben assicurati per garantire che non interferiscano nella guida o nella stabilità dell’auto.
Il cane non può viaggiare sciolto (sul sedile posteriore, ad esempio), perché, in caso di incidente, verrebbe scaraventato provocando danni anche mortali sia per l’animale stesso, sia per il guidatore o altri passeggeri.

Come trasportare il cane in auto, accorgimenti da adottare
Come trasportare il cane in auto, accorgimenti da adottare, regole e consigli

Come trasportare il cane in auto con trasportino, imbragatura o rete divisoria in sicurezza

I cani di piccola taglia in auto possono viaggiare in un trasportino adagiato per terra, ai piedi dei sedili posteriori, o assicurati con la cintura di sicurezza.

Rete divisoria in auto per il trasporto di cani
Rete divisoria in auto per trasporto di cani

Se viaggiamo invece con un cane di media o grossa taglia, lo trasporteremo nel bagagliaio, con un’apposita rete divisoria rigida che lo divida dal resto dei passeggeri. E, per cani di qualsiasi razza, vi è anche la possibilità di trasportarli adagiati sui sedili posteriori dell’auto, grazie a un’apposita imbragatura a uno o due ganci da fissare alla cintura di sicurezza.

Fodere per la protezione di sedili e bagagliaio

È frequente che il cane perda molto pelo o sbavi per il caldo e lo stress del viaggio. Per proteggere i rivestimenti e tenere puliti i sedili dell’auto esistono apposite fodere sia per il bagagliaio, sia per i sedili posteriori. 

Viaggiare in auto con il cane, consigli
Viaggiare in auto con il cane, consigli

Finestrino aperto durante il viaggio per il cane: senza sporgersi

Durante il viaggio in auto con il cane è raccomandabile ossigenare l’ambiente, ricordandosi di aprire ogni tanto i finestrini nonostante l’aria condizionata accesa. Detto ciò, è necessario assicurarsi che il cane non si sporga con il muso fuori dal finestrino, per scongiurare possibili otiti o congiuntiviti.

Cane al finestrino dell'auto prende fresco
Cane al finestrino dell’auto prende fresco

Sosta durante il viaggio per far riposare il cane

Durante tutti i viaggi, d’estate specialmente, è importante programmare una sosta ogni due ore per sgranchire le gambe… e le 4 zampe! Durante la sosta, è utile lasciare i finestrini leggermente aperti e, soprattutto, non lasciare mai il cane in auto. La pausa sarà anche per lui un buon momento per riposare e idratarsi, magari facendo una piccola passeggiata, ma non sotto al sole con l’asfalto cocente.

Premiatelo alla fine del viaggio: una volta arrivati a destinazione, è necessario che il cane familiarizzi con l’ambiente circostante, mangi, beva, stia all’aria aperta e giochi con il padrone. Ed è anche il momento di ricompensarlo con uno dei suoi snack preferiti, per fargli capire che ha superato la prova!

Cosa prevede la legge per il trasporto di animali e cani in auto

Come trasportare il cane in auto, consigli della Polizia Stradale (video di Moto.it)

Lasciare il cane in auto cosa si rischia (anche la morte del cane)

Tutte le notizie di cani & auto

Come viaggiare in auto

Auto consigliate per cani

→  Tutte le notizie di cani & auto

Leggi anche,

Previsioni traffico in autostrada

Vacanze in auto, consigli utili prima della partenza

Guidare in estate, i consigli per la sicurezza in auto

Come trasportare il cane in auto e consigli per il viaggio

Guidare con le ciabatte o scalzi è possibile? Si può con infradito?

Come proteggere l’auto dal sole, 5 consigli utili

Noleggio auto in vacanza, come evitare le truffe

Tutte le news sui viaggi

→  Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI

→ Lascia un commento sul nostro FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto