GUIDE CONSIGLI AUTONotizie auto

Come andare in auto con il Covid-19, mascherina e distanza anche tra congiunti

Come si viaggia in auto durante l’emergenza Coronavirus Covid-19? È obbligatorio indossare la mascherina? Quante persone posso trasportare? C’è differenza se si è conviventi o solo congiunti? Facciamo chiarezza sul comportamento all'interno dell'abitacolo per conducente e passeggeri.

Il 3 novembre con l’ultimo DPCM del Presidente del Consiglio Conte in Italia è tornato l’incubo del lockdown, anche se per regioni (rosse, arancioni e gialle). Gli spostamenti sono fortemente limitati maggiormente nelle aree rosse e arancioni mentre in quelle gialle dalle 22 alle 5 scatta in coprifuoco. Ma come ci si deve comportare in auto durante gli spostamenti? Premesso che restano sempre fondamentali i comportamenti di buon senso con i quali tutti siamo abituati ormai a convivere cercando di prevenire il contagio da Covid-19, la regola n.1 è quella del “distanziamento sociale (“social distancing” detto in inglese) che va rispettata anche in auto.

Regole da rispettare all’interno di un’auto

Vediamo quali sono i comportamenti e le regole da rispettare all’interno di un’abitacolo. In auto quale regola bisogna seguire? Come si viaggia in auto durante l’emergenza Covid-19? In quanti si può viaggiare in auto? Serve la mascherina anche a bordo? Si possono occupare tutti i sedili? E fa differenza se si è conviventi o solo congiunti? In questa guida cerchiamo di fugare ogni dubbio sulla regola di comportamento in auto.

Ricordati di compilare l’autocertificazione negli spostamenti per comprovati motivi se abiti in un regione rossa o arancione e se ti devi muovere di notte dopo le 22 in quelle gialle.

Posso farmi accompagnare in auto?

Posso farmi accompagnare in auto? Nel caso in cui non si disponga di un mezzo privato ovvero non si abbia la patente di guida o non si sia autosufficienti è consentito farsi accompagnare da un parente o una persona incaricata di tale trasporto da e verso la propria abitazione. In questo caso anche lo spostamento dell’accompagnatore è giustificato.

Viaggi in auto con il Coronavirus, cose da sapere, mascherina si o no?

Ma come si viaggia in auto, quali regole bisogna seguire? E’ obbligatoria la mascherina mentre si guida l’auto? Quanti passeggero posso trasportare? L’utilizzo della mascherina è ora obbligatorio nei luoghi pubblici ed in auto solo se si viaggia in auto con persone diverse dal proprio convivente.
Se siamo soli alla guida o con il nostro convivente la mascherina non serve. Se al contrario trasportiamo altre persone va indossata.

È esentato dai vincoli di distanziamento e della mascherina solo se si viaggia con persone dello stesso nucleo familiare e condividono la stessa abitazione oppure i coinquilini, quindi coppie o amici conviventi

Come andare in auto nella Fase 2 del Covid-19:  distanziamento sociale in auto, foto conducente e passeggero con mascherina
Il distanziamento sociale va rispettato anche in auto ma cambia la distanza minima: nella foto conducente e passeggero con mascherina

Le auto possono essere utilizzate da più passeggeri solo se si rispetta la distanza minima. All’interno dell’abitacolo dell’auto la distanza minima è di un metro. I passeggeri devono sedere sui sedili posteriori.

C’è differenza fra conviventi e congiunti in auto?

Se in macchina traportiamo dei congiunti (partner conviventi, coppie unite civilmente, chi ha una relazione che deriva da uno stabile legame affettivo, parenti fino al sesto grado e affini fino al quarto grado) ma non viviamo con loro la mascherina va indossata e si devono rispettare le regole di distanziamento. Solo i conviventi, che dividono lo stesso tetto, possono viaggiare tranquilli.

Quanti passeggeri possono salire a bordo dell’auto?

Quanti possono salire in auto? Quanti passeggeri? La norma obbliga che sia libero il posto centrale di ciascuna fila di sedili, salvo che su una fila ci sia un solo passeggero. Ci si può mettere anche sul sedile centrale, solo se ci sia almeno un metro di distanza dal conducente o da un altro passeggero seduto avanti o dietro.

passeggeri non conviventi spostamenti in auto fase 2 coronavirus
I passeggeri non conviventi devono sedere nei posti posteriori

Se si trasporta solo un solo passeggero deve sedere nel sedile posteriore opposto a quello del conducente.
Queste limitazioni non valgono se si trasportano dei familiari conviventi.

Convivente Sedile anteriore o posteriore
1 passeggero Sedile posteriore
2 passeggeri Sedili posteriori (ai lati estremi)
3 passeggeri Sedile anteriore + posteriori (ai lati)
Informazioni sui passeggeri che si possono trasportare in auto durante l’emergenza Coronavirus

Multa spostamenti in auto Fase 2 Coronavirus

Chi non rispetta le norme sugli spostamenti consentivi al volante di un’auto dal DPCM del 3 novembre al volante di un’auto rischia una multa che va da 533,33 a 1.333,33 euro.

Potrebbero interessarti (anzi te li consiglio!)

? Blocco della circolazione nelle Regione rosse e arancioni, coprifuoco nelle gialle

Viaggi in taxi e NCC auto con conducente nella Fase 2

Modulo aggiornato AUTOCERTIFICAZIONE

Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI.
? Ti è chiaro il concetto? Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Redazione NEWSAUTO

La squadra di NewsAuto.it si compone di un gruppo di appassionati collaboratori, esperti conoscitori del mondo delle automobili, della tecnica motoristica e del mercato italiano. Le prove delle vetture vengono eseguite da tester collaudatori esperti e piloti. Il nostro team include giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi e operatori video, tutti uniti dalla passione per l'automobilismo e impegnati ad offrire informazioni dettagliate e approfondite sulla vasta gamma di veicoli presenti sul mercato.
Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto