ComboGUIDE CONSIGLI AUTONotizie autoOpel

Auto per cani, quale scegliere e come trasportarli

Le caratteristiche di un'auto e quali accortezze sono necessarie per trasportare un cane in auto?

Come deve essere un’auto ideale per trasportare il nostro cane in sicurezza e comodità, del quale oggi ricorre ogni anno ad agosto la Giornata Mondiale del Cane? Quale auto scegliere per il nostro amico fedele a quattro zampe? Non è sempre facile trasportalo in auto soprattutto se il nostro amico è di grandi dimensioni. Quali accortezze bisogna rispettare quando si deve trasportare un cane su un’automobile?

Caratteristiche auto per trasportare cani

Un’auto ideale per trasportare un cane deve avere diverse caratteristiche ben precise per garantire la sicurezza e il comfort del tuo animale domestico durante i viaggi: un portellone posteriore con pianale preferibilmente basso e di facile accesso, sedili posteriori abbattibili per aumentare lo spazio, zone di ancoraggio per fermare il cane con la cinghia di sicurezza quando l’auto è in movimento e la bocchetta della climatizzazione posteriore.

Detto questo, ecco un elenco di punti da valutare quando devi scegliere un’auto per trasportare il cane.

  1. Spazio: l’auto dovrebbe avere abbastanza spazio per il cane in modo che possa muoversi comodamente, girare e sdraiarsi. I cani di diverse taglie richiedono quantità diverse di spazio, quindi scegli un’auto in base alle dimensioni del tuo cane.
  2. Protezione: utilizza un sistema di protezione come una rete divisoria, una griglia o una cintura di sicurezza per fissare il cane e impedirgli di saltare o vagare per l’auto. Assicurati che il cane sia ben fissato per evitare incidenti durante la guida.
  3. Facilità di accesso: scegli un’auto con porte posteriori o un portellone basso per consentire al cane di entrare e uscire facilmente. Se il cane è anziano o ha problemi di mobilità, potresti anche considerare un’auto con un accesso più basso.
  4. Protezione dai danni: copri i sedili con coperture resistenti e impermeabili per proteggere l’auto dai peli, dalla bava e dagli sporchi zampini del cane.
  5. Ventilazione: assicurati che l’auto abbia una buona ventilazione, in modo che il cane possa godere di un flusso d’aria adeguato durante il viaggio. Evita di lasciare il cane in un’auto calda senza aria condizionata, soprattutto durante le giornate calde.
  6. Sicurezza: assicurati che l’auto sia dotata di sicurezze per bambini per evitare che il cane possa aprire le porte o le finestre mentre sei in viaggio.
  7. Bagagliaio: se preferisci trasportare il cane nel bagagliaio, verifica che sia spazioso e adatto alle dimensioni del tuo cane. Proteggilo con un divisorio o una rete per impedire al cane di accedere all’area dei passeggeri.
  8. Tappetini antiscivolo: utilizza tappetini antiscivolo nel bagagliaio o sui sedili per evitare che il cane scivoli durante il viaggio.
  9. Cuscini o coperte: fornisci al cane un cuscino o una coperta confortevoli per sdraiarsi durante il viaggio, rendendolo più confortevole.
  10. Portapacchi: se hai bisogno di trasportare il cane insieme a bagagli o attrezzature, considera l’acquisto di un portapacchi per il tetto dell’auto per avere spazio extra.

Ricorda sempre di mantenere il cane sicuro durante il viaggio, evitando di lasciarlo libero nell’auto o di farlo viaggiare sulla parte anteriore del veicolo. Rispetta le leggi locali sulla sicurezza dei cani in auto e assicurati di avere l’attrezzatura adatta per il trasporto del tuo animale domestico.

Quando si trasporta un cane in auto

Come risultato del sondaggio fatto agli italiani da Opel ed ENPA (Ente Nazionale per la Protezione degli Animali (ENPA) è la più antica e la più grande associazione animalista italiana), molte famiglie risultano possedere un cane. Nella maggior parte delle occasioni, secondo il sondaggio, i possessori di un cane usano il proprio mezzo per spostarsi in varie mete. Quali sono i casi in cui si ha bisogno dell’auto per trasportare un cane?

  • Visite dal veterinario (51%);
  • Gite verso parchi o aree dove fare passeggiate e giocare insieme (46%);
  • Viaggi per le vacanze (44%);
  • Visita da amici/parenti (39%);
  • Brevi tragitti in città per commissioni/shopping (27%).
Auto Per Cani Opel Combo Life ed ENPA
Auto Per Cani Opel Combo Life ed ENPA

Come si trasporta un cane in auto?

Quali accortezze bisogna avere nel trasporto di un cane in auto? Quest’ultimo però, viene trasportato nella totale sicurezza all’interno del nostro veicolo? In queste situazioni, le soluzioni scelte per spostarsi sono diverse:

  • All’interno del bagagliaio con apposita grata di sicurezza (32%);
  • Con pettorina agganciata ad apposita cintura di sicurezza (31%);
  • Trasportati all’interno di un trasportino (17%).

E’ risultata anche una percentuale (18%) che non rispetta queste accortezze lasciando il proprio cane libero nell’abitacolo, mettendo a repentaglio così la vita del proprio animale, ma anche la propria. E’ per questo che ENPA ed Opel – da sempre sensibile alle campagne che tutelano gli animali – hanno stilato un decalogo, in grado di sensibilizzare e creare rapporti sani e felici fra tutti i membri della “pet family”.

trasporto cani in auto 10 consigli
10 consigli per il trasporto di cani in auto

Ricorda, quindi, di mettere in pratica questi dieci consigli per donare al tuo cane tutta la felicità di cui ha bisogno!

Il cane passeggero

Il cane è agevolato nel salire e scendere se l'auto ha un accesso facilotato come la Opel Combo Life
Il cane è agevolato nel salire e scendere se l’auto ha un accesso facilotato come la Opel Combo Life

ENPA ed Opel – assieme al suo nuovo Combo Life – promuovono la campagna #SpazioAllaFelicità per individuare come deve essere l’auto ideale per trasportare i cani. In una società sempre più a misura di cane, ENPA promuove il nuovo Opel Combo Life come l’auto per cani ideale per le famiglie che posseggono un fantastico animale a quattro zampe. Si è partiti da una ricerca di FattoreMamma/FattorePet, che ha indagato come le famiglie italiane vivono il rapporto con i loro cuccioli. Il sondaggio ha evidenziato che sono tanti i momenti di felicità vissuti insieme (il 65% degli intervistati afferma che il cane insegni l’amore incondizionato, il 75% dice che i momenti più belli sono quelli delle coccole), e che il cane è spesso passeggero viaggiando in auto con la famiglia (il 62% delle mamme e dei papà intervistati dice che lo porta spesso in auto).

Opel Combo Life, caratteristiche auto per cani

Opel Combo Life si propone come auto per cani ideale, favorita dalla collaborazione con ENPA, da sempre interessata al benessere dei nostri amici a quattro zampe. In una società sempre più a misura di cane, molti brand si adeguano alle famiglie con due o più zampe promuovendo soluzioni spaziose, affinché famiglie con nuclei numerosi e di diverse specie, possano coesistere e convivere senza stare troppo stretti. Opel non è da meno e, grazie al nuovo Combo Life, le famiglie a possesso di un cane ed in procinto di acquistare una nuova auto, troveranno nel nuovo van di Opel, tutte le caratteristiche da renderla una vera e propria auto per cani.

Spaziosità e versatilità sono caratteristiche indispensabili che un’auto per cani deve possedere, per far fronte a mancanze dettate dalle dimensioni di altri segmenti più piccoli. Lo spazio che è in grado di regalarci il nuovo Opel Combo Life è immenso, dandoci anche la possibilità di scegliere tra tre versioni. La prima, è dotata di una o due portiere posteriori scorrevoli, disponibile a scelta in versione standard (4,4 metri) o XL (4,75 metri), in entrambi i casi con 5 o 7 posti. La versione da cinque posti, di lunghezza standard, equipaggia un bagagliaio di 597 litri cubici, mentre quella più spaziosa, la XL da 7 posti, arriva a 850 litri cubici.

Auto ideale per per cani è l'Opel Combo Life che ha accessi facilitati per gli amici a 4 zampe.
Auto ideale per per cani è l’Opel Combo Life che ha accessi facilitati per gli amici a 4 zampe.

La terza ed ultima versione si chiama Combo Life Pet Lovers edition, la versione “pet friendly” dedicata a chi viaggia con cani al seguito, che trasforma il van tedesco in un’auto per cani perfetta! Ha in dotazione la rete per tenere fermi i bagagli e il flex floor, che consente di tenere separato il cane dai bagagli. Questa versione è approvata da ENPA e, tutti i suoi soci, possono godere di uno sconto sull’acquisto. Soluzioni semplici ma comunque notevoli, che faranno viaggiare il vostro amico a quattro zampe in tutta comodità.

ANNUNCI USATO COMBO

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto