AziendeGUIDE CONSIGLI AUTONotizie autoVideo

Come lavare l’auto senza acqua, il prodotto necessario

Per lavare l'auto senza acqua a secco e senza rovinare la carrozzeria si consiglia l’utilizzo di un prodotto adatto. Quale scegliere, come funziona e dove acquistarlo.

Ci sono prodotti che permettono di lavare l’auto senza acqua. A tal proposito Mafra ha sviluppato il nuovo prodotto Waterless Lava & Lucida senza acqua, che permette di ottenere un’auto pulita, lucida e protetta anche con lavaggio a secco, in ogni luogo e in ogni stagione. In questa guida vi sveliamo i segreti di una pulizia della carrozzeria a secco.

Come lavare l’auto senza acqua

E’ possibile lavare la carrozzeria dell’auto senza acqua? Utilizzando un prodotto specifico si può, riducendo anche l’impatto ambientale del lavaggio auto tradizionale. Waterless Lava & Lucida, infatti, si caratterizza per una formula lubrificata antigraffio, che permette di distaccare rapidamente lo sporco dalla carrozzeria. Basta soltanto utilizzare un panno in microfibra per una pulizia sicura. Può essere usato anche su ruote, paraurti, guarnizioni in plastica e vetri.

Come lavare l'auto senza acqua a secco
Quando la carrozzeria non è troppo sporca è possibile lavare l’auto a secco

In caso di veicoli molto sporchi o con uno strato di fango, si raccomanda di effettuare un lavaggio classico, con acqua e secchio, per evitare di danneggiare la vernice.

Il prodotto da usare, Waterless Lava & Lucida come si usa

Il prodotto da usare per lavare a secco è Mafra Waterless Lava & Lucida, che va applicato sulla carrozzeria con il nebulizzatore ad una distanza di circa 20 cm. Dopodiché va lasciato agire per circa 30 secondi e quindi si passa un panno in microfibra pulito, avendo l’accortezza di agire sempre in un’unica direzione e senza movimenti circolari. Infine si utilizza un secondo panno pulito per rimuovere qualsiasi residuo di prodotto.

Waterless Lava & Lucida Mafra come si usa
Waterless Lava & Lucida è un prodotto per la pulizia dell’auto di Ma-Fra

Per le superfici più difficili da pulire, come le macchie di sporco o le impronte digitali, si usa una spugna umida. Se è necessario va ripetuta l’operazione. Infatti per una pulizia profonda bisogna ripetere il processo per almeno due volte.

Il consiglio è quello di nebulizzare un po’ di prodotto su un panno in microfibra morbida. Questo rende più sicuro il lavoro, senza creare graffi sulla superficie. Inoltre conviene dotarsi di un numero adeguato di panni in microfibra in funzione delle dimensioni della vettura.

Waterless Lava & Lucida Mafra come si usa
Il prodotto non va utilizzato su una carrozzeria calda

Il prodotto non va utilizzato su una carrozzeria calda. In caso di presenza di guano fresco o per rimuovere macchie d’acqua, calcare e lo sporco leggero si può utilizzare Fast Cleaner.

Lavare l’auto a secco

Per eseguire un lavaggio dell’auto a secco in modo professionale e soprattutto senza graffiare la carrozzeria ci sono alcuni consigli utili da tenere a mente:

  • Non lavare mai l’auto sotto i raggi diretti del sole ed evitare di lavarla se la carrozzeria è calda. Il calore fa asciugare i prodotti più rapidamente, riducendone le proprietà detersive.
  • Iniziare sempre il trattamento di pulizia partendo dalla parte alta dell’auto, in questo modo si evita che lo sporco scivoli sulla parte già pulita.
  • Usare solo panni in microfibra, avendo cura di utilizzarli sempre dalla parte pulita.
Come si usa Waterless Lava & Lucida, video tutorial

Leggi anche:

Prodotto auto multisuperficie

Prodotto contro le contaminazione ferrose

Come lavare i cerchi in lega

Come lavare l’auto, quale shampoo usare

Come fare il prelavaggio senza graffiare la carrozzeria

Prodotti disinfettanti Ma-Fra per sanificazione

Prodotti e consigli Ma-Fra per la cura dell’auto

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto