AziendeGUIDE CONSIGLI AUTONotizie autoVideo

Come lavare l’auto a secco, che prodotto usare

Per lavare l’auto a secco senza acqua si consiglia l’utilizzo di un prodotto specifico, che non rovina la carrozzeria. Fra quelli consigliati c’è Exterior Quick Detailer della linea Maniac Line di Ma-Fra. Come funziona e dove acquistarlo.

In alcune situazioni il lavaggio dell’auto si può effettuare anche senza utilizzare l’acqua. Per il cosiddetto lavaggio a secco viene impiegato un prodotto specifico sulla carrozzeria, capace di portare in sospensione lo sporco più solido, che viene poi rimosso con un panno. In questa guida vi mostriamo quale prodotto utilizzare per pulire la carrozzeria dell’auto a secco, senza acqua.

Lavaggio auto a secco senza acqua

E’ possibile lavare l’auto a secco senza acqua? Ad esempio, vi è mai successo, poche ore dopo un lavaggio perfetto, di imbattervi in un acquazzone o più semplicemente in una pozzanghera? Oppure quanto è fastidioso trovare su carrozzeria e vetri impronte di vario genere quando tornate all’auto, dopo averla lasciata parcheggiata o dopo un raduno?

Lavaggio auto a secco senza acqua
Manate e sporco sulla carrozzeria che con il prodotto giusto si possono eliminare a secco, senza acqua

Un prodotto per il lavaggio a secco è molto utile anche per eliminare dalla carrozzeria escrementi d’uccelli o moscherini.

Quale prodotto per lavare l’auto a secco

Fra i prodotti consigliati per pulire e lavare la carrozzeria dell’auto a secco c’è “Exterior Quick Detailer”, della linea Maniac Line di Ma-Fra. Si tratta di un prodotto concentrato che non lascia aloni su nessun materiale. Ha la capacità di portare lo sporco in sospensione ed è estremamente lubrificato per garantire maggior sicurezza nella lavorazione. Il prodotto può essere utilizzato sia su auto asciutta che bagnata.

Exterior Quick Detailer linea Maniac Line di Ma-Fra
Exterior Quick Detailer fa parte della linea Maniac Line di Ma-Fra

Pulisce, lucida e protegge tutte le superfici esterne respingendo la polvere per lungo tempo migliorando il look dell’auto. Ideale anche per facilitare l’asciugatura dopo il lavaggio per eliminare le macchie d’acqua.

Questo prodotto della linea Maniac Line rimuove le impronte, gli escrementi d’uccelli, ed in generale tutte le macchie isolate sulla carrozzeria o cristalli senza graffiare e senza bisogno di risciacquo.

Exterior Quick Detailer, come si usa per lavare la carrozzeria a secco

Exterior Quick Detailer, il prodotto per lavare la carrozzeria a secco, è un prodotto concentrato e per questo motivo il consiglio è di non eccedere nell’uso per evitare aloni. Per la rimozione utilizzare sempre un panno perfettamente asciutto.

Come si usa Exterior Quick Detailer, video tutorial 

Su superficie bagnata spruzzare il prodotto sul singolo pannello ed asciugare con il panno in microfibra “Super Dryer”. Su superficie asciutta potete adoperare “Exterior Quick Detailer” spruzzandolo direttamente su un panno in microfibra a pelo corto o direttamente sulla carrozzeria, senza eccedere nell’uso, su piccole porzioni per volta, stendendolo e successivamente asciugandolo con un secondo panno in microfibra a pelo lungo asciutto e pulito.

Exterior Quick Detailer, come si usa per lavare la carrozzeria a secco
Si può utilizzare su superfice bagnata o asciutta

Utilizzato durante la fase di asciugatura è ideale per far scorrere meglio il panno e ridurre il rischio di swirl, graffi, ecc. Se il panno di rimozione è bagnato può lasciare aloni. Su escrementi di volatili o moscerini spruzzarlo sull’area da trattare, lasciarlo agire 30 secondi e infine passare un panno in microfibra.

Come lavare bene l’auto, formazione Maniac Line

Maniac Line è la linea di Ma-Fra pensata per i veri appassionati della cura dell’auto, per un detailing con prestazioni professionali alla portata di tutti. La linea, in costante evoluzione, attualmente è composta da 14 prodotti, per la pulizia e il trattamento degli esterni ed interni.

Maniac Line di Ma-Fra non è solo una linea di prodotti super professionali, ma anche una vera scuola per imparare a lavare correttamente l’auto.

Come lavare bene l'auto, formazione Maniac Line
Formazione online Maniac Line Ma-Fra

Con la formazione Maniac Line è possibile diventare veri esperti del detailing. Ogni corso riguarda un argomento specifico della cura dell’auto: Prelavaggio, Decontaminazione, Lavaggio, Lucidatura e Protezione, Rifinitura, Pulizia Pelle, Tessuti e Moquette, Protezione Plastiche e Pulizia Vetri. I corsi Maniac Line sono disponibili on line.

Potrebbero interessarti anche questi contenuti

👉 Shampoo auto con la cera

👉 Prodotto contro le contaminazione ferrose

👉 Come lavare i cerchi in lega

👉 Come lavare l’auto, quale shampoo usare

👉 Come fare il prelavaggio senza graffiare la carrozzeria

👉 Prodotti disinfettanti Ma-Fra per sanificazione

👉 Prodotti e consigli Ma-Fra per la cura dell’auto

👉 Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM e Google News tutte le notizie dell’auto

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

COMMENTA CON FACEBOOK

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.

Leggi anche

Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto