FordNotizie autoTransit

Ford Transit 50 quintali, allestimento furgone, van, scuolabus, camioncino…

Il nuovo furgone Ford Transit 5 t è il Transit più potente di sempre, con un motore turbodiesel EcoBlue da 170 cavalli, cambio automatico 10 marce, assale posteriore rinforzato con ruote gemelllate: è ideale per trasporto merci pesanti e uso cantiere. Può essere allestito a piacimento come furgonato, camioncino, minibus e conta su una rete di allestitori selezionati da Ford

Nella famiglia Ford Transit c’è una nuova versione dell’autocarro veicolo commerciale da 5 tonnellate, Ford Transit 5 t che si guida con la patente “C”. Pensato per il trasporto di merce più pesante il nuovo furgone pesante dell’Ovale Blu si trova bene anche nei servizi di emergenza e nel trasporto pubblico: può essere allestito come ribaltabile, come ambulanza, van per le forze dell’ordine (Polizia, Carabinieri, ecc) o minibus con 19 o più posti.

I 300 kg aggiuntivi che Transit 5 t offre rispetto alla versione standard fanno la differenza per chi ha bisogno di un mezzo più pesante da allestire. Ovviamente l’aumento della capacità di carico utile del Transit da 50 quintali ha richiesto l’adeguamento della meccanica che è stata potenziata per fornire capacità extra. Tra gli autocarri a pieno carico 50 quintali questo Transit ha pochi concorrenti allo stesso livello e non sarà difficile spuntarla sul Daily 50.

Nuovo Ford Transit 5 t

Di base, il nuovo Ford Transit 5 t è disponibile come Van, furgone, o Chassis, telaio cabinato, in tre passi, quattro lunghezze del telaio e cabine singole o doppie, fino a sette posti. 5.000 kg di massa totale (PTT) e carico utile netto fino a 2.383 kg (sulla versione van) o 2.558 kg (sul cassone pre-montato in fabbrica). 

Il Ford Transit 5 t, 50 quintali novità 2020 per il trasporto di merce pesante
Il Ford Transit 5 t, 50 quintali novità 2020 ideale per il trasporto di merce pesante

Il Ford Transit 5 t conferma le caratteristiche di famiglia, resistenza e esperienza di guida automobilistica, che hanno reso Transit uno dei veicoli commerciali preferiti nel trasporto professionale.

La meccanica è stata progettata per i lavori più impegnativi, quindi tutte le varianti sono rear-wheel drive per una trazione migliore anche a pieno carico e sono dotate di propulsore Ford HDT (Heavy Duty Truck) per resistenza, performance ed efficienza nei consumi ottimali. 

Motore diesel 2.0 EcoBlue da 170 CV

Il motore diesel 2.0 EcoBlue da 170 CV con 390 Nm di coppia, per autocarri pesanti (HDT), è stato sviluppato per garantire il massimo della potenza e spostare anche i carichi più gravosi.

Il motore diesel 2 litri Ford Ecoblue da 170 cavalli montato sul Transit
Il motore diesel 2 litri Ford Ecoblue da 170 cavalli montato sul Transit

Questo motore turbo può essere abbinato a un cambio manuale a sei marce o, in opzione, al cambio automatico a 10 velocità di Ford.

Ford Transit cambio automatico 10 marce

Il nuovo Ford Transit 5T ha in opzione un cambi automatico con 10 marce consente al motore 2.0 EcoBlue di operare costantemente in modo da massimizzare l’efficienza (quindi minori consumi) e offrire un’esperienza di guida più reattiva.

Cambio automatico Ford 10 marce montato sul Ford Transit
Cambio automatico Ford 10 marce montato sul Ford Transit

L’Adaptive Shift Scheduling, il sistema che valuta gli stili di guida individuali, consente alla trasmissione di affrontare qualsiasi percorso e permette la selezione della marcia migliorando le prestazioni.

Telaio e freni del Transit 50 quintali

Sempre per rendere più semplice la gestione dei carichi più pesanti il telaio è supportato da gruppi mozzo aggiornati, ruote e pneumatici posteriori più larghi (205 mm) e nuovi freni potenziati sull’asse posteriore. È possibile equipaggiare le versioni van con strutture rinforzate per il tetto e accessori dedicati.

Assale posteriore rinforzato

Il Transit da 5 tonnellate introduce, per la prima volta in Europa, un assale posteriore rinforzato da 3.500 kg che ha già dimostrato la sua robustezza e affidabilità sui modelli Ford Transit destinati al Nord America.
Ovviamente l’assale posteriore ha le ruote gemellate.  

Transit camioncino con meccanica potenziata adeguata per i 50 quintali a pieno carico
Transit camioncino con meccanica potenziata adeguata per i 50 quintali a pieno carico

Sulle versioni con cambio automatico a 10 marce, è montato anche un nuovo assale anteriore da 2.100 kg, che offre una capacità di carico aggiuntiva di 225 kg rispetto alla versione standard.

Transit 5t van furgone caratteristiche

Il Transit da 5 tonnellate Van furgone è disponibile anche nella classica versione Jumbo L4 a tetto alto di Ford, con un carico utile netto fino a 2.383 kg, un volume di carico di 215,1 m3 e spazio e capacità sufficienti per trasportare fino a 5 europallet

Il pianale di carico del Transit 5T è piatto e lungo 4.217 mm consente di caricare agevolmente le attrezzature particolarmente lunghe come tubi o assi.
Il pianale di carico del Transit 5T è piatto e lungo 4.217 mm consente di caricare agevolmente le attrezzature particolarmente lunghe come tubi o assi.

I nuovi pannelli laterali rinforzati supportano la resistenza durante il trasporto dei carichi più pesanti mentre il pianale di carico piatto, i punti di ancoraggio, il paraurti posteriore rialzato e la lunghezza dello spazio di carico (4.217 mm) sono stati studiati per facilitare il trasporto di attrezzature di maggiore lunghezza come tubi o assi.

Chassis tutto da allestire a piacimento

Il telaio cabinato del Transit da 5 tonnellate, invece, è ideale per le conversioni a cassone aperto più pesanti come ribaltabili o sponde ribaltabili, piattaforme di accesso aereo e bisarche

La classificazione del PTT più elevato e il cambio automatico a 10 rapporti (opzionale) rendono lo chassis cabina singola la base ideale per allestimenti come ambulanze, veicoli antisommossa o di movimento della polizia. 

Ford Transit allestito da camion, può avere anche il ribaltabile trilaterale
Ford Transit allestito da camion, può avere anche il ribaltabile trilaterale

La gamma di cabinati si adatta anche alla conversione in minibus e al trasporto ad alta capacità di persone a mobilità limitata su sedia a rotelle, dove l’aumento del carico utile e il peso degli assi ottimizzato riducono il rischio di sovraccarico.

Allestitori del Transit, una rete di 165 partner

Per quanto riguarda l’allestimento del Transit 5 tonnellate, Ford ha creato la rete QVM (Qualified Vehicle Modifier) formata ​​da 165 allestitori certificati in 13 paesi per garantire il rispetto degli standard di qualità dell’Ovale Blu a livello europeo, anche nel post vendita. 

Il team Ford Special Vehicle Engineering, comunque, fornisce assistenza durante le fasi di progettazione e nella manutenzione dei veicoli, sia di persona sia da remoto.

Connettività e gestione flotte

Oltre al sistema di comunicazione e intrattenimento SYNC3 di Ford, sui Transit da 5 tonnellate può essere inserito il modulo di interfaccia Upfitter che fornisce funzionalità avanzate per i veicoli allestiti e mette in comunicazione allestimento e veicolo. Se il Transit non è parcheggiato e con il freno a mano inserito – ad esempio – il sistema impedisce il funzionamento del cassone ribaltabile.

Abitacolo Ford Transit con confort a livello di un'auto
Abitacolo Ford Transit con confort a livello di un’auto

Manutenzione programmata del Ford Transit 5 ton con le app Ford

Per pianificare al meglio la manutenzione del Transit, supervisionare la sicurezza del veicolo e, in definitiva, aumentare i tempi di operatività c’è tutto il mondo della connettività Ford. Di serie, il modem FordPass Connect, tra i tanti impieghi: la possibilità di fare gli aggiornamenti software da remoto, senza andare in officina. 

A bordo del Transit da 5 tonnellate molte delle principali soluzioni di design, tecnologie di assistenza alla guida e connettività introdotte nella famiglia Ford Transit nel 2019.

Con l’app FordPass Pro, invece, è possibile visualizzare le informazioni fondamentali come posizione, livello olio e pressione pneumatici. Per chi ha tanti veicoli, poi, Ford Telematics fornisce un sistema di Gestione Flotta che aiuta a ottimizzare i costi d’esercizio.

Ford Transit 5 t quanto costa? PREZZI

La nuova versione da 5 tonnellate di Ford Transit arriverà in concessionaria a novembre e non è ancora stato comunicato il prezzo. Per farci un’idea possiamo, però, considerare che il Ford Transit Van My2020 (3,5 t) parte da 27.200 euro (iva esclusa). L’allestimento furgone refrigerato Lamberet costa circa 57mila euro netti, il ribaltabile trilaterale in lega leggera Onnicar parte da circa 40mila euro più iva.

Leggi anche:

Ford Transit versioni, allestimenti, personalizzazioni

Ford Transit Trail e Active, caratteristiche

Ford Transit storia, 60 anni dal Taunus all’ibrido plug-in

Ford Transit, veicolo commerciale con motore mild hybrid

Ford Transit ibrido plug-in, veicolo commerciale con motore elettrico + benzina

Ultime notizie su veicoli commerciali furgoni autocarri

Furgone medio da carico, i migliori consigliati da scegliere oggi

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!






ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto