FordFotogalleryMustang Mach-E

Nuova Ford Mustang Mach-E, caratteristiche e autonomia del SUV elettrico

Il SUV elettrico Ford Mustang Mach-E è il primo veicolo EV dell’Ovale Blu. L'auto elettrica Ford si ispira alla Mustang ed è spinta da un motore elettrico da 465 CV alimentato con una batteria da 75,7 o 98,8 kWh e autonomia di oltre 600 km

Ford Mustang Mach-E è la prima auto elettrica Ford e come vi avevamo anticipato è un SUV che si ispira alla sportiva Mustang, da cui prende anche il nome. Si tratta di un suv sportivo elettrico 100% con 465 CV e 830 Nm di coppia (da o a 100 km/h in meno di 5 secondi) ed un’autonomia fino a 600 km reali, secondo il ciclo WLTP.

Quando arriva il Suv elettrico di Ford?

Mustang Mach-E arriverà sul mercato arriverà alla fine del 2020 e sarà disponibile con batterie di diverse capacità abbinate sia alla trazione posteriore sia a quella integrale.

Ford Mustang Mach-E SUV elettrico, motore, batteria e autonomia fino a 600 km

Ford Mustang Mach-E è disponibile nel modello Extended Range a trazione posteriore con batteria da 75,7 kWh con potenza da 337 CV e 565 Nm e nella Extended Range (Mach-E-GT) a trazione integrale da 465 CV e 830 Nm con batteria da 98,8 kWh che garantisce un’autonomia massima fino a 600 km WLTP.

Queste batterie dispongono di 288 celle agli ioni di litio per la versione standard e 376 celle agli ioni di litio per quella extended range. Il pacco batteria è integrato nel telaio tra i due assi ed è stato testato per resistere a temperature estreme dell’ordine dei meno 40 gradi Celsius. Le batterie sono posizionate all’interno di un vano impermeabile e progettato per resistere a forti sollecitazioni esterne. La batteria utilizza un avanzato sistema di climatizzazione a liquido, per assicurare la giusta temperatura di funzionamento e migliorare i tempi di ricarica.

Vista anteriore, di profilo Ford Mustang Mach-E
Ford Mustang Mach-E

Come ricaricare la batteria della Ford Mustang Mach-E Connected Wallbox

Ford per la ricarica a casa o in viaggio permette l’accesso alla rete di ricarica FordPass grazie alla collaborazione con NewMotion e l’app FordPass che consente di accedere alla più grande rete di stazioni pubbliche di ricarica in Europa di oltre 125.000 stazioni di ricarica pubbliche in 21 paesi. La Mustang Mach-E è connessa con il modem di bordo FordPass Connect che trasmette allo smartphone notifiche in tempo reale sullo stato della ricarica della batteria. Il servizio si attiva e si paga da un unico account.

Ford con Ionity

Ford è un membro fondatore della partnership Ionity che mira a costruire 400 stazioni fino a 350 kW di potenza. Le nuove colonnine Ionity con una potenza massima di 150 kW, permettono alla Mustang Mach-E di avere un’autonomia massima fino a 93 km (57 miglia) con 10 minuti di ricarica.

Stazione di ricarica rapita Ionity Ford Mustang Mach-E
Con la ricarica rapita Ionity Ford Mustang Mach-E recupera 93 km in 10 minuti

Ford Mustang Mach-E SUV elettrico com’è fatto fuori e dentro

Scopriamo le principali caratteristiche del nuovo Ford Mustang Mach-E SUV elettrico 100%, le foto, gli interni, la batteria ed i sistemi di ricarica.

ESTERNI Mustang Mach-E all’esterno è immediatamente riconoscibile come ogni Mustang, grazie agli elementi distintivi come il suo cofano lungo e potente, il design posteriore ribassato, i fari aggressivi e i fanali posteriori tri-bar. Il motore elettrico permette di ricreare anche un vano portaoggetti anteriore sotto il cofano, con 100 litri di spazio di stivaggio drenabile.

Vista anteriore in strada Ford Mustang Mach-E
Ford Mustang Mach-E ha un’autonomia fino a 600 km WLTP

Dentro com’è il SUV elettrico Ford Mustang Mach-E

INTERNI Il SUV elettrico Mustang Mach-E è stato sviluppato sulla nuova architettura completamente elettrica di Ford che posiziona le batterie integrate nel telaio, massimizzando anche lo spazio tipico di un SUV per cinque passeggeri e bagagli.

Lo spazio all’interno di quest’auto elettrica non manca, oltre al bagagliaio anteriore, quello posteriore offre 402 litri di spazio. Con i sedili posteriori reclinati, Mustang Mach-E può caricare fino a 1.420 litri.

Interni, sedili anteriori e posteriori Ford Mustang Mach-E
Interni, sedili anteriori e posteriori sulla Ford Mustang Mach-E

Fra gli altri elementi distintivi dell’abitacolo abbiamo il sistema audio premium B&O, il bracciolo flottante e ribaltabile che funge anche da vano per riporre borse o altri oggetti personali ed il cruscotto a doppia calandra. Anche il tetto panoramico a vetro fisso ha un segreto: uno speciale rivestimento sul vetro con protezione dai raggi ultravioletti aiuta a tenere l’abitacolo più fresco in estate e più caldo in inverno.

Infine, salire e accendere Mustang Mach-E è estremamente facile con la tecnologia Phone as a Key. Utilizzando il Bluetooth, il SUV è in grado di rilevare lo smartphone del guidatore mentre si avvicina, sbloccando Mustang Mach-E e consentendo di iniziare a guidare senza estrarre il cellulare dalle tasche o utilizzare una chiave.

Nel caso in cui lo smartphone sia scarico, può essere utilizzato un codice di backup inserendolo sulla tastiera predisposta sul montante centrale, mentre un codice diverso può essere inserito nel touchscreen centrale per avviare il motore.

Tetto panoramico interni Ford Mustang Mach-E
Tetto panoramico a vetro fisso sul Ford Mustang Mach-E

Per la ricarica da casa abbiamo la Ford Connected Wallbox, che garantisce una potenza di ricarica fino a cinque volte superiore rispetto a una presa domestica standard, il che significa che il sistema di ricarica garantisce un’autonomia massima di 51 km per ogni ora di ricarica.

Il sistema di navigazione collegato identifica inoltre i punti di ricarica pubblici aggiornati durante i viaggi.

Vano presa di ricarica Ford Mustang Mach-E
Vano presa di ricarica di tipo 2 sul Ford Mustang Mach-E

Ford Mustang Mach-E, modalità di guida: Whisper, Engage e Unbridled

Mustang Mach-E presenta tre modalità di guida: Whisper, Engage e Unbridled, ognuna con driving dynamics specifici e arricchiti da un’esperienza sensoriale distintiva, come l’illuminazione interna e le animazioni nel pannello di controllo.

Ford Mustang Mach-E GT a trazione integrale

Nella Mustang Mach-E a trazione integrale, un nuovo sistema all-wheel drive distribuisce la coppia in modo indipendente per singolo asse. Ford ha messo a punto questo sistema per garantire un’eccezionale trazione su strada, testando Mustang Mach-E su terreni bagnati e innevati, per assicurare il massimo controllo anche in condizioni di bassa aderenza.

Oltre all’incredibile accelerazione, Mustang Mach-E GT è dotata delle nuove pinze freno “Flexira Brembo” in alluminio, che abbinano la funzionalità delle pinze classiche al design e alle dimensioni delle pinze flottanti. Mustang Mach-E GT è, inoltre, dotata di sospensioni adattive MagneRide, in grado di gestire in tempo reale eventuali mutamenti delle condizioni stradali.

Fari anteriori, fiancata laterale Ford Mustang Mach-E GT
Ford Mustang Mach-E GT

Ford Mustang Mach-E GT, nuovo sistema di infotainment SYNC 4

Debutta, a bordo di Mustang Mach-E, il sistema di comunicazione e intrattenimento SYNC 4 di nuova generazione, un’interfaccia elegante e moderna che utilizza l’apprendimento automatico per comprendere rapidamente le preferenze dei conducenti e migliorarsi nel tempo, grazie alla modalità di aggiornamento over-the-air.

Il SYNC di nuova generazione è abbinato a uno schermo da 15.5 pollici con una semplice interfaccia che elimina i classici menù complicati, rendendo più facile l’accesso alle diverse funzioni attraverso i comandi touch e pinch&swipe.

Dotato di connettività basata su cloud e riconoscimento vocale conversazionale, il sistema SYNC di nuova generazione ha il doppio della potenza di elaborazione rispetto a quello precedente. Il sistema introduce anche la compatibilità wireless con le app Apple CarPlay, Android Auto e AppLink da smartphone e dispositivi mobili.

Plancia strumenti, touch screen SYNC 4 Ford Mustang Mach-E
Plancia strumenti, touch screen SYNC 4 Ford Mustang Mach-E

Quanto costa la Mustang Mach-E?

Il SUV elettrico Ford Mustang Mach-E debutterà nel 2020 negli Stati Uniti, disponibile anche nella versione di lancio First Edition. La gamma prevede cinque allestimenti, compresa la First Edition, con un listino prezzi che parte da 43.895 dollari (Mach-E Select) a salire fino a 60.500 (Mach-E GT).

In Germania inizialmente verrà proposto in tre versioni: base (da 46.900 euro), AWD (54.000 euro) e First Edition (66.800 euro).
In Italia infine sarà disponibile alla fine del 2020.

Fari e paraurti posteriori Ford Mustang Mach-E GT
Ford Mustang Mach-E arriverà in Italia alla fine del 2020

FOTO Ford Mustang Mach-E

Listino prezzi FORD

Annunci usato FORD

💥 Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI

Lascia un commento sul nostro FORUM!

Commenta

Tags

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.
Back to top button
Close