FerrariPurosangue

SUV Ferrari Purosangue, il FUV sarà V8 ibrido plug-in

Il "FUV" 4x4 con 1000 cavalli plug-in dotato di motori elettrici accoppiati al V8 sarà presentato al prossimo Salone dell'Auto di Ginevra 2020 ed entro la fine di quest'anno a Maranello ai clienti Ferrari.

Come avevamo già preannunciato, Ferrari ha in mente di ampliare la propria gamma presentando 3 nuove auto sportive entro la fine dell’anno. Tra queste trapela anche l’ormai annunciato SUV Ferrari Purosangue che sarà presentato ad un pubblico ristretto in autunno entro la fine del 2019 e sarà svelato al mondo intero al prossimo Salone di Ginevra 2020.

SUV Ferrari, come sarà il Purosangue?

Il SUV Ferrari si chimaerà “Purosangue” ed è realtà: si farà! Possedere una Ferrari è uno status symobol, affiancata e guidata sempre da persone ricche ma con un gusto spiccato in fatto di automobili: è una questa storia che va avanti da sempre fin dai tempi della costruzione della prima Ferrari.
Il “FUV” sarà destinato ad una clientela in continua evoluzione, soprattutto per i nuovi paesi emergenti, sempre più ricchi che oltre alle auto sportive preferiscono anche auto più maneggevoli, comode e vistose come un SUV.

SUV Ferrari Purosangue
Rendering di come sarà il SUV Ferrari Purosangue da 1000 CV di potenza

MOTORE V8 BITURBO IBRIDO, FUV Ferrari Purosangue

L’arrivo del nuovo SUV Purosangue, o FUV (Ferrari Utility Vehicle), farà storcere il naso ai più fedeli al marchio, ma bisogna comunque pensare che sarà l’ennesima opera d’arte realizzata dalla casa di Maranello. Quasi sicuramente prevederà la presenza di 5 porte e quattro posti. Inoltre questo “stallone” Purosangue sfoggerà una potenza di 1000 CV di cui 650 CV saranno ricavati dal motore V8 biturbo ed i restanti 350 CV dall’unità elettrica plug-in di cui erediterà quasi sicuramente la tecnologia ibrida dalla neonata SF90 Stradale.

Dotato di trazione integrale, sull’asse anteriore la propulsione sarà elettrica mentre su quello posteriore si scaricheranno i cavalli del solo motore V8 endotermico.
“Purosangue” andrà ad ampliare la famiglia ibrida Ferrari di cui fa parte la SF90 Stradale.

Obiettivo Ferrari, battere Porsche e Lamborghini

L’obbiettivo di Ferrari sarà quello di battere la concorrenza sul mercato dei Suv sportivi ad alte prestazioni: riuscire al primo colpo con il FUV Purosangue sarebbe un segnale di incontrastata potenza su un mercato ancora vergine dove scarseggiano prodotti di un certo prestigio.

Esistono già SUV ad alte prestazioni sul commercio, come quelli realizzati da Porsche (Cayenne 3.0 V6 E-HYBRID), Lamborgini e Mercedes (GLE 450 4MATIC EQ-BOOST Sport).

SUV ad alte prestazioni Lamborghini Urus
Lamborghini Urus sarà una delle diretti concorrenti del SUV Ferrari Purosangue

Data uscita SUV Ferrari Purosangue

Se fino a qualche mese fa avremmo dovuto aspettare il 2022 per vedere presentato il SUV Ferrari Purosangue, ora i tempi si sono drasticamente accorciati. Il FUV Purosangue sarà presentato al grande pubblico in occasione del prossimo Salone dell’Auto di Ginevra (5-15 marzo 2020), mentre questo autunno lo vedranno in anteprima i clienti Ferrari in un evento a porte chiuse, come di consueto, a Maranello.

Adesso non ci resta che pazientare ancora qualche mese prima di dare sfogo ai propri pareri (positivi o negativi) sul SUV Ferrari, criticatissimo in questo periodo come se fosse una vera e propria celebrità di Hollywood. Sarà questa la scelta più drastica fatta da Ferrari negli ultimi anni?

LISTINO PREZZI FERRARI – USATO FERRARI D’OCCASIONE

Commenta

Tags

Raffaello Caruso

Mi presento: sono Raffaello Caruso, classe '94 di Catanzaro studente presso l'Università degli Studi "L'Orientale" di Napoli, e da sempre sono un grande appassionato di motori. Coltivo questa grande passione dall'età di 3 anni grazie a mio padre che da sempre mi ha istruito nel "culto dei motori" e, sempre grazie a lui, all'età di 8 anni ho partecipato in maniera agonistica a diverse competizioni di GoKart. Seguo assiduamente ogni competizione motoristica a quattro ruote, soprattutto la F1 di cui sono grande appassionato.
Close
Close