EV DrivingFerrariNotizie auto

Ferrari elettrica, data di uscita e caratteristiche

La Ferrari elettrica arriva nel 2025. Lo ha annunciato l'AD ad interim John Elkann. Caratteristiche principali, batteria, cavalli, numero dei motori, tempi di ricarica non ancora sveltati mentre sono stati annunciati i piani futuri Ferrari

A Maranello sono a lavoro per produrre una Ferrari totalmente elettrica che dovrebbe arrivare con qualche anno di anticipo rispetto alla data precedentemente annunciata al 2030: lo ha confermato dallo stesso amministratore delegato ad interim John Elkann, sarà nel 2025, una data fatidica anche per l’entrata anche in vigore del fortemente criticato standard Euro 7.

Secondo Elkann la prima supercar elettrica del brand automobilistico più famoso al mondo sarà un nuovo punto di riferimento per la concorrenza e, in vista del trend del momento riguardo la produzione e vendita delle auto elettriche, tocca anche a Ferrari allinearsi coi tempi per non evitando di rimanere indietro rispetto le rivali ed accontentando anche quella fetta di clienti che vorrebbero tra le proprie mani una Ferrari full electric.

Le auto elettriche sono sempre più comuni ed apprezzate, soprattutto grazie ai vantaggiosi incentivi auto e benefit che porta possederne una. Secondo una statistica alla fine del 2020 le vendite di auto elettriche e delle ibride plug-in sono aumentate del 147% rispetto al 2019, passando da 575.000 unità a 1,42 milioni di unità; mentre le auto benzina e diesel vendute sono state più di 5,7 milioni, in riduzione di 3,4 milioni rispetto ai quasi 9,2 milioni di nuovi veicoli immatricolati nel 2019. Questo è un dato significativo che fa riflettere anche per le supercar.

Johan Elkan presidente di Stellantis, Ferrari, Giovanni Agnelli B.V. e GEDI Gruppo Editoriale.
Johan Elkann presidente di Stellantis, Ferrari, Giovanni Agnelli B.V. e GEDI Gruppo Editoriale.

Ferrari elettrica data di uscita

Come fatto da tantissime rivali, adesso anche Ferrari deve adeguarsi ai tempi e produrrà la propria auto elettrica che arriverà nel 2025. Seppur questo può essere considerato un vero e proprio oltraggio ai rombanti motori endotermici V12 della Casa modenese, la Ferrari elettrica si farà e sarà un “prodotto mai visto prima” secondo l’AD ad interim John Elkann.

Ferrari elettrica, Elkann l’ha annunciata durante l’assemblea degli azionisti

“Potete esserne certi: tutto quello che nel vostro immaginario gli ingegneri e i designer di Maranello sono in grado di concepire per un simile punto di riferimento della nostra storia, verrà realizzato”. Continua Elkann: “La nostra interpretazione e applicazione di queste tecnologie sia nel motorsport sia nelle auto stradali è una grande opportunità per trasmettere l’unicità e la passione del Cavallino Rampante alle nuove generazioni“.

Ferrari elettrica caratteristiche

Quali saranno le caratteristiche della Ferrari elettrica? Cavalli ( meglio kW!), prestazioni, autonomia, batteria, numero di motori, tempi di ricarica? Ancora è presto ma gli appassionati sportivi della rossa (e non) possono stare tranquilli perché Ferrari non deluderà.
Quanto a cavalli saranno sicurante oltre 600 (oltre 500 kW) con trazione probabilmente integrale ma non è esclusa una doppia configurazione anche con la sola trazione sulle ruote posteriori. La “tecnologia elettrica” Ferrari ce l’ha già in parte in casa utilizzata in Formula 1 ma questa sarà probabilmente studiata da zero, facendo tesoro di quello che esiste già sul mercato.

Piani futuri Ferrari, 812 Imola e SUV elettrico?

Durante l’assemblea degli azionisti John Elkann non si è risparmiato sui piani futuri della Ferrari. Presto sul mercato saranno introdotte tre nuove vetture. Una di queste sarà la Ferrari 812 Imola (in arrivo il 5 maggio), evoluzione più potente e definitiva della già poderosa 812 Superfast di cui è anche presente una versione spider. Ciò che non è chiaro è se in questa magica trinità del 2021 sarà presente anche il tanto discusso ed atteso FUV o SUV Ferrari?

Foto spia Suv Ferrari su pianale GTC4 Lusso
Foto spia Suv Ferrari su pianale GTC4 Lusso

Potrebbe interessarti (anzi te lo consiglio):

In attesa della Ferrari elettrica ti consiglio di guardare il video dell”Alfa Romeo Giulia elettrica da corsa preparata dalla Romeo Ferraris di Opera con motori e batteria Williams.

Alfa Romeo Giulia Elettrica da corsa

Alfa Romeo Giulia Elettrica da corsa ETCR by Romeo Ferraris e Williams

Leggi anche:

→ Tutte le notizie su FERRARI

Auto elettriche da comprare selezionate e provate
Prezzi e caratteristiche auto elettriche
Prezzi e caratteristiche auto ibride
Costo ricarica auto elettrica
TARIFFE ABBONAMENTI RICARICA AUTO ELETTRICA
Video prove AUTO ELETTRICHE

Quanto costa ricaricare l’auto elettrica
Tutto sulla ricarica delle auto elettriche

Tariffe ricarica auto elettriche
CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA

→ Ultime notizie batterie agli ioni di litio

Auto elettriche da comprare selezionate e provate
Prezzi e caratteristiche auto elettriche

CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA
Costo ricarica auto elettrica
Video prove AUTO ELETTRICHE

Le prove di nuove auto elettriche

EV Driving tutto su auto elettriche e ibride

LISTINO PREZZI FERRARI – USATO FERRARI D’OCCASIONE

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto