EV DrivingFerrariNotizie auto

Ferrari elettrica si farà entro il 2030, parola di John Elkann

John Elkann ha lanciato la bomba: la Ferrari elettrica vedrà la luce entro la fine del decennio e sarà una Gran Turismo.

La Ferrari elettrica si farà entro il 2030, parola del Presidente Ferrari John Elkann. Dopo una notizia del genere, che ha echeggiato come una bomba sganciata in pieno deserto, la vettura elettrica del Cavallino Rampante segnerà un salto generazionale notevole che cambierà radicalmente la linea evolutiva del marchio. Maggiori dettagli saranno rilasciati nel 2022 durante il Capital Markets Day, ma fino adesso sappiamo solo che sarà sviluppata entro e non oltre il 2030 e sarà una classe GT.

Ferrari elettrica, tra genio e sconforto

Immaginare una Ferrari elettrica provocherà dolori ad ogni muscolo e fibra del corpo di ogni purista e fan del brand, eppure è un’idea a cui bisogna abituarsi e in fretta anche. Una Ferrari azionata da un motore elettrico e non da un possente V8, forse fa storcere un po’ il naso ma è un’evoluzione necessaria per rimanere al passo coi tempi e con le richieste dei clienti.

Ferrari SF90 Stradale supercar ibrida da 1000 CV
Ferrari SF90 Stradale ibrida da 1000 CV di potenza

Con il via libera da parte di John Elkann, Presidente Ferrari e AD ad interim, il marchio del Cavallino Rampante è pronto ad abbracciare una nuova era. Con l’esordio della prima vettura full-electric molto probabilmente tutte le future supercar del cavallino saranno ibride, come già abbiamo visto sulla Ferrari SF90 Stradale che non è dispiaciuta per niente al pubblico!

Ferrari elettrica sarà GT o un SUV?

Se ben ricordate non molto tempo fa, quando venne confermata l’arrivo della tecnologia ibrida (che abbiamo visto sulla SF90 Stradale), l’ex Amministratore Delegato Louis Camilleri aveva accennato anche ad una Ferrari Gran Turismo completamente elettrica. Se i responsabili Ferrari dovessero tener fede a questa idea, molto probabilmente vedremo un modello Gran Turismo come neofita auto elettrica del Cavallino.

SUV FUV Ferrari pianale Ferrari GTC4
FUV Ferrari basato sul pianale della gamma GTC4

È da escludere un SUV (o anche FUV) totalmente elettrico almeno per ora. Il primo SUV Ferrari (altra novità per la storia del marchio) elettrificato, denominato Purosangue, dovrebbe fare la sua comparsa proprio quest’anno. Secondo quanto riportato monterà un motore V8 con 4.000 cc, assistenza elettrica e 700 CV di potenza.

LISTINO PREZZI FERRARI – USATO FERRARI D’OCCASIONE

💥 Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI

 👉 Lascia un commento sul nostro FORUM!

Commenta

Raffaello Caruso

Mi presento: sono Raffaello Caruso, classe '94 di Catanzaro studente presso l'Università degli Studi "L'Orientale" di Napoli, e da sempre sono un grande appassionato di motori. Coltivo questa grande passione dall'età di 3 anni grazie a mio padre che da sempre mi ha istruito nel "culto dei motori" e, sempre grazie a lui, all'età di 8 anni ho partecipato in maniera agonistica a diverse competizioni di GoKart. Seguo assiduamente ogni competizione motoristica a quattro ruote, soprattutto la F1 di cui sono grande appassionato.
Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto