EV DrivingFerrariNotizie auto

Ferrari elettrica e SUV Purosangue quando escono?

Per il CEO Camilleri tecnologia elettrica non ancora perfetta per una Ferrari: inadeguata per garantire una Ferrari abbastanza potente

La Ferrari elettrica si farà, parola di Louis Camilleri ma solo nel 2025. Una Ferrari full-electric vedrà la luce fra qualche anno. Secondo il CEO Ferrari, una versione elettrica della Ferrari made in Maranello” non è stata ancora costruita poiché non si dispone ancora della tecnologia adatta in grado da poter permettere e garantire una Ferrari totalmente funzionale, ma soprattutto potente, in configurazione elettrica. Inizia a smuoversi qualcosa anche per quanto riguarda il SUV Ferrari Purosangue.

Perchè non c’è la Ferrari elettrica?

Lo sviluppo della tecnologia elettrica applicata sulle auto elettriche EV 100% non è ancora sufficientemente adeguata per permettere la costruzione di una Ferrari elettrica perfetta. Questo secondo Louis Camilleri è il motivo per cui la Ferrari non “vanta” ancora una Ferrari elettrica, mentre le dirette concorrenti della Rossa hanno già iniziato a produrre una sportiva EV elettrica (vedi Tesla Model S)

ferrari elettrica Louis Camilleri CEO Ferrari
Secondo Louis Camilleri, CEO Ferrari, non si dispone ancora di una tecnologia adeguata per garantire una Ferrari elettrica performante

Gli accumulatori, le batterie, non sono ancora sufficientemente performanti e leggeri per trovare posto su una Ferrari supersportiva”, spiega Louis Camilleri durante un’intervista continuando a dire che questa non potrebbe garantire prestazioni e soprattutto qualità di guida di livelli assoluti, da sempre campi richiesti assoluti alle Rosse. Eppure conosciamo diversi modelli di EV con potenze notevoli, una ad esempio è la neonata Porsche Taycan.

Ferrari elettrica, come sarà?

Questa Ferrari elettrica come sarà? Il CEO Ferrari ha aggiunto che non si tratterà di una sportiva estrema. Ma di una granturismo, una GT più adatta a sopportare anche l’eventuale aggravio di peso dovuto alle batterie, bilanciandolo con una estrema fluidità di marcia così da poter anche essere tremendamente maneggevole in città, luoghi per eccellenza dove ricaricare le batterie di un’auto elettrica.

Ferrari elettrica SF90 Stradale
Sulla tecnologia della SF 90 Stradale si baseranno le future ibride ed elettriche di Maranello

Ferrari sembra fare dietrofront riguardo le dichiarazioni di qualche mese fa che non prevedevano assolutamente l’arrivo di una Ferrari elettrica perché sarebbe andato contro la tradizione Ferrari. A quanto pare Louis Camilleri ha rivisto alcune priorità, fissando al 2025 la progettazione di un modello totalmente elettrico della casa del Cavallino Rampante.

La futura Ferrari elettrica adotterà tecnologie evolute adoperate sulla Ferrari SF90-Stradale, supercar ibrida con motore V8 da 3.9 che raggiunge i 1000 CV di potenza grazie alla tecnologia ibrida ed ha 4 ruote motrici.

Louis Camilleri sulla Ferrari elettrica

Credo che il nostro modello elettrico uscirà dopo il 2025. Le tecnologie delle batterie non sono ancora adeguate. Esistono ancora problemi significativi in termini di autonomia e di velocità di ricarica. Quindi, alla fine potremmo uscire con un modello elettrico. Ma dopo il 2025, non a breve termine quindi”.

Louis Carey Camilleri – CEO Ferrari

SUV Ferrari quando esce? Sarà elettrico?

La Ferrari in configurazione EV, non è l’unico modello atteso dai fan ad essere stato rinviato. Se ben ricordate, abbiamo abbondantemente parlato del SUV Ferrari che sarebbe dovuto essere presentato in maniera ufficiosa durante la fine del 2019 mentre, in maniera ufficiale, al Salone di Ginevra.

SUV Ferrari Purosangue posteriore ferrari elettrica
SUV Ferrari Purosangue rinviato al 2025

Anche la posticipazione del SUV, definito anche FUV, Ferrari Purosangue è stata spostata al 2025. Molto probabilmente, vedremo nello stesso anno due modelli che cambieranno drasticamente la storia della celebre Casa, eccellenza italiana.

💥 Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI

Lascia un commento sul nostro FORUM!

Tags

Raffaello Caruso

Mi presento: sono Raffaello Caruso, classe '94 di Catanzaro studente presso l'Università degli Studi "L'Orientale" di Napoli, e da sempre sono un grande appassionato di motori. Coltivo questa grande passione dall'età di 3 anni grazie a mio padre che da sempre mi ha istruito nel "culto dei motori" e, sempre grazie a lui, all'età di 8 anni ho partecipato in maniera agonistica a diverse competizioni di GoKart. Seguo assiduamente ogni competizione motoristica a quattro ruote, soprattutto la F1 di cui sono grande appassionato.
Back to top button
Close