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Porsche Taycan, potenza e autonomia della auto sportiva elettrica

Porche presenta ufficialmente la Taycan, la prima auto elettrica del marchio tedesco disponibile nelle versioni Turbo S e Turbo, rispettivamente da 500 e 560 CV

Porsche Taycan è stata svelata la prima auto elettrica sportiva del marchio tedesco, che già si è fatta conoscere al grande pubblico per aver ottenuto il record di categoria del Nurburgring. Si tratta di una berlina sportiva a quattro porte a zero emissioni, che non tradisce l’anima sportiva che da sempre ha contraddistinto i modelli Porsche.

I primi modelli della nuova serie sono la Taycan Turbo S e la Taycan Turbo. Rappresentano la punta di diamante di Porsche E-Performance e sono fra i modelli di produzione più potenti attualmente presenti nella gamma del costruttore di sportive. Versioni meno potenti verranno introdotte nel corso dell’anno.

In seguito arriverà anche un terzo modello della serie e si tratta della Taycan Cross Turismo.

Porsche Taycan elettrica, potenza ed autonomia caratterische

L’ammiraglia della gamma Taycan, ovvero la versione Turbo S, è in grado di sviluppare fino a 560 kW (761 CV) di potenza di picco in abbinamento alla funzione Launch Control, mentre la Taycan Turbo ne eroga fino a 500 kW (680 CV). La Taycan Turbo S accelera da 0 a 100 km/h in 2,8 secondi, che diventano 3,2 per la Taycan Turbo.

AUTONOMIA La versione Turbo S ha un’autonomia di percorrenza che raggiunge i 412 chilometri, mentre la Turbo copre fino a 450 chilometri (in entrambi i casi, in base alla procedura di omologazione WLTP). La velocità massima raggiunta dai due modelli è di 260 km/h.

Porsche Taycan Turbo S ricarica veloce Ionity
Porsche Taycan Turbo S ricarica veloce Ionity

Porsche Taycan elettrica, sistema di alimentazione a 800 Volt

La Taycan è la prima vettura di produzione dotata di un sistema di alimentazione a 800 Volt, invece del sistema a 400 Volt normalmente utilizzato per le automobili elettriche. I vantaggi sono molteplici: in poco più di cinque minuti è possibile ricaricare la batteria della vettura utilizzando la corrente continua (CC) erogata dalla rete di ricarica ad alta potenza per consentire una percorrenza fino a 100 chilometri (in base al ciclo WLTP).

RICARICA Il tempo di ricarica necessario per raggiungere un livello di carica dal 5 all’80 per cento è, in condizioni ideali, pari a 22,5 minuti e la potenza di ricarica massima (picco) è di 270 kW. La capacità complessiva del sistema Performance Battery Plus è di 93,4 kWh. È inoltre possibile ricaricare la Taycan comodamente a casa utilizzando fino a 11 kW di corrente alternata (CA).

Porsche Taycan Turbo S splitter anteriore
Porsche Taycan è la prima vettura di produzione dotata di un sistema di alimentazione a 800 Volt

Porsche Taycan elettrica, due motori per ogni asse

La Taycan Turbo S e la Taycan Turbo sono dotate di due motori elettrici, uno posizionato sull’asse anteriore e l’altro sul posteriore, che costituiscono il sistema di trazione integrale. Sia l’autonomia di percorrenza sia la potenza continua di trasmissione beneficiano dell’efficienza elevata di queste unità sincrone ad eccitazione permanente. Unità elettrica, trasmissione e inverter controllato a impulsi sono integrati ciascuno in un modulo di trasmissione compatto.

I moduli hanno la densità di potenza (kW per litro di volume utilizzato) più elevata di tutti i propulsori elettrici oggi sul mercato. Una caratteristica speciale dei motori elettrici è costituita dall’avvolgimento con tecnologia “hairpin” delle bobine dello statore. Questa tecnologia permette di inserire più rame nello statore, aumentando così la potenza in uscita e la coppia motrice, pur mantenendo invariato il volume del componente.

La trasmissione a due velocità installata sull’asse posteriore è un’innovazione sviluppata da Porsche. Innestando la prima si imprime alla Taycan un’accelerazione ancora maggiore nella partenza da fermo, mentre la seconda con rapporto lungo garantisce un’alta efficienza e riserve di energia altrettanto elevate. Ciò vale anche quando si viaggia a velocità molto alte.

Porsche Taycan Turbo frontale
Porsche Taycan Turbo vista frontale in movimento

Porsche Taycan elettrica, telaio sportivo

Porsche utilizza un sistema di controllo centralizzato per i sistemi del telaio della Taycan. Il regolatore del telaio integrato Porsche 4D-Chassis Control analizza e sincronizza tutti i sistemi del telaio in tempo reale. I sistemi innovativi a integrazione del layout di base del telaio includono le sospensioni pneumatiche adattive con tecnologia a tripla camera con sistema Porsche Active Suspension Management (PASM) di regolazione elettronica degli ammortizzatori e il sistema elettromeccanico di regolazione del telaio e stabilizzazione del rollio Porsche Dynamic Chassis Control Sport (PDCC Sport) con Porsche Torque Vectoring Plus (PTV Plus).

La trazione integrale con due motori elettrici e il sistema di recupero energetico sono unici. La potenza di recupero potenziale, che arriva a 265 kW, è notevolmente superiore a quella dei concorrenti. Le prove di guida hanno evidenziato come circa il 90 per cento delle frenate nell’uso quotidiano venga effettuato soltanto con l’intervento delle unità elettriche, senza che entrino in funzione i freni idraulici sulle ruote.

Porsche Taycan Turbo S paraurti, portellone posteriore
Porsche Taycan Turbo S vista posteriore

Porsche Taycan elettrica, modalità di guida Range”, “Normal”, “Sport” e “Sport Plus”

Il profilo delle diverse modalità di guida segue essenzialmente la stessa filosofia delle altre serie di modelli Porsche. A questo si aggiungono impostazioni speciali per la trazione puramente elettrica.

Quattro sono le modalità di guida disponibili: “Range”, “Normal”, “Sport” e “Sport Plus”. I singoli sistemi possono inoltre essere configurati in base alle esigenze individuali impostando la modalità “Individual”.

Porsche Taycan Turbo S fari accesi anteriori
Porsche Taycan Turbo S vista di profilo

Porsche Taycan elettrica, com’è fatta

ESTERNI La Porsche Taycan elettrica frontalmente presenta il profilo della vettura largo e piatto, con parafanghi dalla sagoma pronunciata. La silhouette è caratterizzata da una linea del tetto sportiva che si inclina nettamente verso il basso sul posteriore. Un altro tratto caratteristico è costituito dalle sezioni laterali molto scolpite. L’abitacolo filante, il montante C ridotto e le spalle pronunciate dei parafanghi creano un effetto che enfatizza nettamente la sezione posteriore, come è tipico del marchio.

Ci sono poi elementi innovativi come, ad esempio, il logo Porsche dall’effetto vetro, che è stato integrato nella barra luminosa posteriore. Con un Cx di 0,22, la sagoma essenziale ottimizzata dal punto di vista aerodinamico contribuisce notevolmente a contenere il consumo energetico e quindi a garantire un’autonomia di percorrenza estesa.

Porsche Taycan Turbo S e Taycan Turbo
Porsche Taycan Turbo S e Taycan Turbo

INTERNI Il cruscotto, con la sua struttura ‘pulita’ e un’architettura completamente rinnovata, segna l’inizio di una nuova era. Il quadro strumenti curvo installato come unità free-standing costituisce il punto più alto della plancia e risulta nettamente orientato verso il conducente.

Lo schermo centrale da 10,9 pollici del sistema di infotainment e uno schermo opzionale per il passeggero sono disposti in modo da formare una fascia in vetro integrata dall’effetto visivo di un grande pannello nero. Tutte le interfacce utente sono state completamente riprogettate per la Taycan. Il numero dei comandi tradizionali, vale a dire levette e pulsanti, è stato notevolmente ridotto per lasciare più spazio a una modalità di controllo intelligente e intuitiva basata sull’azionamento a sfioramento o su comandi vocali che si attivano semplicemente dicendo “Hey Porsche”.

Gli interni della Porche Taycan sono completamente leather-free, cioè sono realizzati con innovativi materiali riciclati. Il bagagliaio infine ha una capacità di 366 litri.

Porsche Taycan Turbo S plancia strumenti, volante
La plancia strumenti della Porsche Taycan Turbo S

Porsche Taycan elettrica, listino prezzi

La Porsche Taycan Turbo S e la Porsche Taycan Turbo sono già in vendita. In Italia il listino prezzi della Turbo S parte da 190.977 euro mentre quello della Turbo parte da 156.817 euro (IVA inclusa).

FOTO Porsche Taycan

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