Eventi autoFotogallery

Formula SAE Italy 2019, info e programma 15^ edizione

15^ edizione della Formula SAE Italy, la competizione tecnico-sportiva fra oltre 2.600 studenti di ingegneria provenienti dalle università di tutto il mondo, che si tiene sul circuito emiliano di Varano

La Formula SAE Italy 2019 quest’anno taglia il traguardo delle quindici edizioni e si svolge presso l’Autodromo “R. Paletti” di Varano de’ Melegari (Parma) dal 24 al 28 giugno. La Formula Electric Italy & Formula Driverless è una competizione tecnico-sportiva internazionale aperta alla partecipazione di studenti di ingegneria provenienti dalle università di tutto il mondo e dal 2017 è organizzata da ANFIA.

Alla Formula SAE Italy 2019 sono attesi oltre 2.600 studenti da 27 Paesi del mondo e 80 diversi atenei in rappresentanza di 87 team universitari, di cui 71 dell’Unione europea (17 italiani, provenienti da 15 diversi atenei) e 16 extra-UE. Fra i main sponsor della manifestazione ci sono i marchi Dallara e FCA, che partecipa con il marchio Abarth.

Locandina Formula SAE Italy 2019

Formula SAE Italy 2019, le classi in gara

La Formula SAE Italy 2019 prevede 4 classi di partecipazione: Classe 1C – vetture a combustione interna (45 team partecipanti); Classe 1E – vetture elettriche (28 team); Classe 1D – driverless: vetture a guida autonoma (8 team), introdotta per la prima volta nel 2018, con le auto sempre in modalità senza pilota durante gli eventi dinamici; Classe 3: 6 team che presentano unicamente il progetto della vettura senza prototipo. Novità dell’edizione 2019 è l’aggiunta di 8 nuovi slot di partecipazione nella classe “elettrica”, tecnologia oggi al centro del dibattito sulle tendenze evolutive del settore automotive.

Formula SAE nasce nel 1981 per iniziativa della Society of Automotive Engineers (SAE) e prevede che gli studenti partecipanti si misurino nella progettazione e realizzazione di una vettura prototipo monoposto da competizione destinata ad un’eventuale commercializzazione, seguendo particolari vincoli di carattere tecnico ed economico, come se fosse commissionata da un’impresa del settore automotive per un utente non professionista. Durante la manifestazione, i team di studenti affrontano prove statiche (Design Event, Business Presentation Event e Cost Event) e prove dinamiche in pista (Acceleration, Skid Pad, Autocross, Endurance; per la Classe 1D Autocross ed Endurance sono sostituiti dalla prova di Trackdrive).

Formula SAE Varano 2018
Monoposto Formula SAE Italy

Programma Formula SAE Italy 2019

Il programma della Formula SAE Italy 2019 inizia con la cerimonia d’apertura di mercoledì 24 luglio alle 21.00 sul rettilineo della pista. La manifestazione termina la sera di domenica 28 luglio con una cerimonia di chiusura sempre sul rettilineo d’arrivo del circuito, a cui partecipano tutti i ragazzi e durante la quale vengono proclamati i vincitori. Sono previsti riconoscimenti per numerose categorie, suddivise per classi (Combustion, Electric, Driverless o progetti senza vettura) e per tipo di test.

Il programma della Formula SAE Italy 2019 prevede anche una serie di iniziative collaterali: dai workshop organizzati dagli sponsor, ai test drive organizzati da Abarth da giovedì 25 a domenica 28 luglio, al Track show di venerdì 26 alle 14.00, con la partecipazione della Dallara Stradale. Sul circuito di Varano vengono esposte anche una vettura Formula Dallara, una Abarth 595 esseesse e due auto messe a disposizione da Danisi Engineering: Lancia Rally 037 stradale e Danisi Dust Devil T3.

Foto di gruppo Formula SAE Italy 2018
Foto di gruppo Formula SAE Italy 2018

Premi speciali Formula SAE Italy 2019

Tra i premi speciali assegnati dagli sponsor, quello per il miglior concept dal punto di vista dell’integrazione tra powertrain e controlli chassis, offerto da Automobili Lamborghini, e quello per la migliore vettura realizzata con efficienza di costi, offerto da Dallara. Il premio “DRiVing the Future” viene assegnato da DRiV al team che ha incarnato meglio, nel lavoro di squadra, i valori del brand, mentre la gara di Endurance & Efficiency prevede due premi, uno per le vetture termiche l’altro per quelle elettriche, ed è il marchio Abarth ad aggiudicare questi riconoscimenti, oltre ad un terzo assegnato al vincitore della prova di Trackdrive riservata alle vetture driverless.

Formula SAE Monoposto UNINA Università di Napoli
Formula SAE Monoposto UNINA Università di Napoli

Infine, RedBull premia il team italiano miglior classificato nella prova di Endurance della classe combustion e della classe elettrica, Teoresi Group invece assegna un premio al team elettrico o driverless che ha mostrato la maggior flessibilità del processo di sviluppo software e ZF al miglior prototipo di vettura driverless o elettrica valutato secondo una serie di parametri tecnici.

FOTO edizione 2018 Formula SAE Italy

Elenco iscritti 2019

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Redazione NEWSAUTO

La squadra di NewsAuto.it si compone di un gruppo di appassionati collaboratori, esperti conoscitori del mondo delle automobili, della tecnica motoristica e del mercato italiano. Le prove delle vetture vengono eseguite da tester collaudatori esperti e piloti. Il nostro team include giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi e operatori video, tutti uniti dalla passione per l'automobilismo e impegnati ad offrire informazioni dettagliate e approfondite sulla vasta gamma di veicoli presenti sul mercato.
Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto