AbarthAuto Classiche & StoricheNews auto

Fiat 500 Classic, torna la cassetta di trasformazione Abarth 595

In vendita il Kit ufficiale Abarth sviluppato da FCA Heritage che comprende tutte le componenti per sostituire le parti meccaniche usurate delle Fiat Abarth 595 classiche o trasformare il motore delle Fiat 500 d'epoca

FCA Heritage ripropone dopo 56 anni un bel kit per l’elaborazione della storica Fiat 500 classic, la cassetta di trasformazione Abarth 595 che allora registrò un notevole successo: una trasformazione radicale che permetteva a molti di acquistare la “cassetta” per elaborare la propria 500 e trasformarsi in veri piloti.

Erano gli anni sessanta quando l’Abarth divenne una vera Casa costruttrice di auto destinate a piloti professionisti, gentleman driver e amanti della guida sportiva. Fiat forniva la base, scocche e componenti delle vetture che Abarth assemblava modificandone buona parte della meccanica, per poi immetterle sul mercato con il marchio dello Scorpione.

Il kit completo con i componenti presenti all'interno della  Cassetta di trasformazione Abarth 595
Il kit completo con i componenti presenti all’interno
della Cassetta di trasformazione Abarth 595

KIT ABARTH CLASSIC Per la prima volta Abarth nel 1953 oltre alle vetture decide di commercializzare anche un kit contenente i componenti dell’elaborazione rivolto all’appassionato il quale può trasformare autonomamente la propria 500, un kit per la Fiat 500 classic che arriva dopo i grandi successi delle trasformazioni delle Fiat 600 per aumentare la cilindrata prima a 750 e poi a 850 cc.
Ora grazie a FCA Heritage questo kit torna in vita è nuovamente disponibile.

KIT ABARTH 595 Classic

La cassetta di trasformazione Abarth 595 Clasic contiene un kit che permette un aumento della cilindrata e del rapporto di compressione con nuovi cilindri (canne e pistoni di diametro 73,5 mm ), molle valvole rinforzate, guarnizione testa, un carburatore Weber 28 di diametro più grande, un albero a camme più spinto con profili diversi ed alzate maggiorate, una coppa dell’olio maggiorata ed uno scarico completamente ridisegnato.

Coppia cilindri Abarth per modifica Fiat 500 da 73,5 mm
Coppia cilindri Abarth per modifica Fiat 500 da 73,5 mm

L’albero motore resta quello originale che può essere migliorato e alleggerito come le stesse bielle. Cambia l’alesaggio ma la corsa resta la stessa. C’è un cruscotto con strumentazione “da corsa” ma è optional.

Abarth_carburatore_weber_595_500 da 28 mm
Carburatore weber da 28 mm

Abarth_albero_a_camme_595_500
Alberto a camme modificato per Fiat 500 storica Abarh

PRESTAZIONI La 500 elaborata con il nuovo kit è in grado di sviluppare 26 CV e raggiungere la velocità massima di 118 km/h.

PREZZI Il kit che comprende tutte le componenti per trasformare il motore delle Fiat 500 d’epoca oppure per sostituire le parti meccaniche usurate delle Fiat Abarth 595 classiche, viene venduto al prezzo di 1.952€ (iva inclusa) ed è distribuito da
Tecnotrasmissioni di Bologna Tel. +39 392 2725917

CASSETTA ABARTH Tutti i componenti sono alloggiati all’interno di una cassa in legno con grafiche ispirate all’originale e con il sigillo Abarth Classiche.

Cassa in legno Abarth 595
Cassa in legno Abarth 595

Il magazine ELABORARE CLASSIC con il test del Kit Abarth 595 alla Targa Florio

Il test del Kit Abarth 595 alla Targa Florio raccontato sul magazine  ELABORARE CLASSIC
Il test del Kit Abarth 595 alla Targa Florio raccontato sul magazine ELABORARE CLASSIC

Magazine Elaborare Classic con il test del Kit Abarth 595 alla Targa Florio 2018
Magazine Elaborare Classic con il test del Kit Abarth 595 alla Targa Florio
ORDINA QUI

Commenta

Tags

Giovanni Mancini

Ingegnere, pilota, giornalista appassionato da sempre di auto e motori. Segue la direzione di questo portale newsauto.it ed è direttore responsabile dei magazine Elaborare, Elaborare 4x4 ed Elaborare Classic da oltre 20 anni riferimento dei "car enthusiast", appassionati di tecnica motoristica, performances e guida sportiva. Nell'anno 2004 ha conseguito il titolo di Campione Italiano nel Campionato Velocità Turismo nelle gare in pista. Tra le tante auto speciali provate: la Mazda 787B vincitrice della 24H di Le Mans nel 1991.
Close
Close