Eventi autoFotogalleryVideo

Carrara 4×4 Fest 2019, com’è andata [foto e video]

La passione per il fuoristrada ha invaso Carrara per la 19^ edizione del 4x4 Fest. Oltre 30.000 visitatori e più di 200 marchi hanno affollato il complesso fieristico di Carrara Fiere. Video integrale dell’evento e focus tecnico con tutte le novità di quest’edizione

Oltre 30.000 visitatori hanno partecipato al 4×4 Fest di Carrara 2019, il Salone Nazionale dell’Auto a Trazione Integrale che si è svolto da venerdì 11 a domenica 13 a Marina di Carrara nel complesso fieristico di IMM_ CarraraFiere con un programma molto ricco. Vediamo come è andata e quali sono state le principali novità di questa 19 edizione del salone di riferimento per l’offroad in Italia per i quali abbiamo realizzato anche 2 video specifici, il primo un tour completo della fiera ed un secondo approfondimento sulle principali novità 2019.

Passione integrale 4×4 a Carrara 2019

La passione integrale è stata l’indiscussa protagonista di questa 19^ edizione che ha visto in azione veicoli 4×4. Al 4×4 Fest hanno partecipato Case Auto, Moto, Quad e Accessori, ha ospitato 200 marchi (di cui 169 diretti e 31 indiretti). L’area esterna ha occupato uno spazio totale di 45.000 m2 di cui 20.000 per la pista esterna dedicata ai test drive e show.

Carrara 4×4 Fest 2019: aziende, accessori per l’off road, case auto, pneumatici, quad, moto ed e-bike

Tante le aziende presenti con accessori rivolti al settore del 4×4 ma anche case auto, produttori di pneumatici, Quad, Moto ed E-bike dirette o rappresentate che hanno partecipato al 4×4 Fest di Carrara 2019: Jeep, Mahindra, Mitsubishi Motors con l’anteprima nazionale del Nuovo Pick-up L200, Suzuki, Toyota; Brenta Gomme, Lerma Gomme, Yokohama Italia con l’anteprima nazionale di Geolandar X-MT G005; Terra del Quad (con CFMoto), Blue Dream (con TGB), Autogianini (con Polaris, Can-Am  e TGB)  Centerquad.

Jeep Wrangler al Carrara 4x4 Fest 2019
Jeep Wrangler al Carrara 4×4 Fest 2019

Per la prima volta a Carrara ci sono state le moto elettriche di SUR-RON modificate da Flat Track School in collaborazione con il partner ZuccoSuspension; insieme alle bici e-bike di Italwin e Cicli Adriatica.

Carrara 4×4 Fest 2019, stand ed espositori

Lungo anche l’elenco degli espositori presenti al 4×4 Fest di Carrara: 4Technique, AF 4×4, Distanziali, Evocorse, HM 4×4, Italgiunti, M.DI4x4, MAK, Modulidea, Mondo 4×4, Oram, Race4Tech, Ramingo 4×4, Raptor 4×4, Rock’s, RTeam, Saito, Totani, Trasmec, XQuattro, ZIFER Italia, ZMode. C’eravamo anche noi con “Newsauto Network” ed Elaborare4x4 in uno stand centralissimo e visitatissimo.

Nel settore lubrificanti Ceramic Power Liquid,  Rothen Oil e Pakelo; tra gli espositori stranieri: le aziende Dream team Car (Francia), Ullstein Concept (Germania), Fédération Française des 4×4 (Francia), Trayon Campers Europe ( Svizzera), Almont 4WD (Spagna), Bravo Snorkel (Spagna), Aventura-GPS (Spagna), Rtechnology (Bulgaria).

Stand Raptor Carrara 4x4 Fest 2019
Stand Raptor Carrara 4×4 Fest 2019

Carrara 4×4 Fest 2019, le pista off road esterne

Tanta attività anche sulle piste esterne, adiacenti ai padiglioni ma anche con un tracciato sulla spiaggia che ha visto tanti test drive e prove di appassionati con il grande contributo degli istruttori della Federazione Italiana Fuoristrada.

La pista esterna di carrara ha registrato oltre 3.700 test drive e ben 195 passaggi Trial, oltre a 350 iscritti ai mini corsi di guida/sicurezza. Le prove fatte sul truck Jeep sono state 1.454. Sul fronte quad e moto ci sono stati rispettivamente nr. 300 e nr. 320 test sulle due piste dedicate.

Oltre 250 partecipanti hanno guidato nel Sand Emotion, il percorso in spiaggia fettucciato, seguito dagli istruttori FIF ed aperto a tutti gli appassionati privati con mezzi fuoristrada. Sull’a arenile c’è stato un occhio attento all’ambiente, grazie al progetto di educazione alla buona condotta in materia di rifiuti “4x4Fest Thinks Green”, promosso dalla sinergia di Imm_CarraraFiere e Nausicaa.

Pista esterna sulla sabbia Arenile Sand Emotion Carrara 4x4 Fest 2019
Pista esterna sulla sabbia di Marina di Carrara: Arenile Sand Emotion Carrara 4×4 Fest 2019

Raduno Elaborare 4×4 al Carrara 4×4 Fest 2019

Per quanto riguarda i raduni ha riscosso un grande successo il 3° raduno nazionale di Elaborare 4×4, a cui hanno partecipato anche un folto raggruppamento di Lancia Delta Integrali stradali grazie al Club “Toscanacci”

Stand Elaborare 4x4 Carrara 4x4 Fest 2019, magazine specializzato offroad
Stand magazine specializzato offroad, Elaborare 4×4 Carrara 4×4 Fest 2019.
E’ il magazine di riferimento, leader in Italia nel settore fuoristrada.

Tour e raduni al Carrara 4×4 Fest 2019

In totale ai tour ed ai raduni hanno partecipato oltre 700 appassionati, che si sono svolti presso la Cava Breccia di Capraia, le Cave di Marmo di Fantiscritti, e le Cave del Corchia.

Al 2° Raduno Nazionale FIF CarraraFest plurimarca c’erano in totale 55 equipaggi: di questi facevano parte anche gli iscritti al Mitsubishi Day, i soci del Mitsubishi Club Italy con 30 equipaggi.

All’Escursione Nazionale Lunae Trail, organizzata dal Club Sarzana Fuoristrada, si sono iscritti 80 veicoli, per un totale di 200 partecipanti; grande partecipazione anche a bordo pista, dove fra preparatori, allestitori, privati e partner del club si sono avvicendate circa 650 persone.

Land Rover Defender tour delle cave a Carrara 4x4 Fest 2019
Land Rover Defender tour delle cave a Carrara 4×4 Fest 2019

Area Mud Café al Carrara 4×4 Fest 2019

Nell’inedita area Mud Café, nel Padiglione B, c’è stato un salotto dinamico che nei tre giorni dell’evento ha proposto incontri, proiezioni, testimonianze e confronti con ospiti del mondo dei motori. Nella stessa area anche una zona Photo-shooting curata dalla rivista QuattroxQuattroXEvolution e da R.T. Earth, dove i visitatori della manifestazione hanno potuto fotografarsi accanto al suggestivo prototipo tubolare 6.0 V8b e alla moto Apophis 99942, progetto Ducati Monster, ideato e progettato da Luca Lamperti.

Donne protagoniste al Carrara 4×4 Fest 2019

Sul versante femminile, occhi puntati su varie iniziative a partire dal contest e calendario Rosa Integrale, passando attraverso la seconda edizione del Tour Rosa Integrale nella suggestiva Cava di Fantiscritti e l’iniziativa Women’s World Car of the Year, che ha ospitato 6 giornaliste automobilistiche, giurate del prestigioso premio provenienti da Italia, Germania, Spagna, Portogallo, Grecia e Sudafrica.

Sempre in tema di donne, a gennaio 2020 la 43esima edizione della Dakar si svolgerà in Arabia Saudita, dove è caduto recentemente il divieto di guida alle donne e la competizione apre la strada a equipaggi femminili.

A proposito di Dakar al 4×4 Fest il Ralliart R Team ha presentato i suoi programmi di avvicinamento all’edizione 2020 del rally Raid.

Giurate Women’s World Car of the Year Carrara 4x4 Fest 2019
Giurate Women’s World Car of the Year Carrara 4×4 Fest 2019
con Ilaria Salzano in pole position

FIF, ACSI, 4×4 Asi-Coni e CSEN al Carrara 4×4 Fest 2019

Come ogni anno la Federazione Italiana Fuoristrada, oltre ad essere presente in pista e nei raduni, è stata attiva in un’area di 400 mq con le 17 Delegazioni Regionali del Villaggio F.I.F.

Presente anche quest’anno ACSI Motorsport con il suo settore Fuoristrada Nazionale e per la prima volta anche il Settore Fuoristrada 4×4 ASI-CONI con una rappresentanza di 10 club associati. Anche CSEN (Centro Sportivo Educativo Nazionale) ha partecipato al 4×4 Fest con la Scuola Nazionale Guida Sicura Fuoristrada – SUV – ATV, Academy 4×4.

Villaggio delle delegazioni regionali F.I.F. al Carrara 4x4 Fest
Villaggio delle delegazioni regionali F.I.F. al Carrara 4×4 Fest

Premio Best Innovation Award al Carrara 4×4 Fest 2019

La seconda edizione del Best Innovation Award istituito da IMM_CarraraFiere per promuovere l’innovazione per il settore dei fuoristrada e dell’accessoristica è andato all’azienda vicentina Dukic Day Dream srl per il dispositivo antiparticolato EconoTruck, per la riduzione e non produzione di emissioni degli inquinanti della combustione dei motori diesel. Osram, leader mondiale dell’illuminazione auto presente per la prima volta a Carrara ha vinto il Best Innovation approved by FIF per la barra abbagliante addizionale LED Driving. 

Per gli esploratori del 4x4Fest, Garmin, partner tecnico dell’edizione 2019, ha ideato Nuovo Overlander un dispositivo di navigazione multisatellitare (GPS, Galileo e Glonass) all-in-one. 

OSRAM Premio Best Innovation by FIF a Carrara 4x4 Fest 2019
OSRAM Premio Best Innovation by FIF a Carrara 4×4 Fest 2019

“Siamo molto soddisfatti dei risultati raggiunti in termini di pubblico e di apprezzamento da parte degli espositori, che ci confermano la validità di un evento che non ha eguali in Italia e che è uno dei primi anche in Europa per il settore off-road, anche in considerazione del momento di oggettiva difficoltà che il settore sta vivendo a livello globale – commenta Fabio Felici, Presidente di IMM_CarraraFiere – al di là del successo dell’evento, l’altro forte motivo di soddisfazione risiede nella consapevolezza che questo evento, grazie al forte afflusso di visitatori che richiama, rappresenta anche un volano economico per il nostro territorio”

Taglio del nastro della 19^ edizione del 4x4 Fest di Carrara
Taglio del nastro della 19^ edizione del 4×4 Fest di Carrara

FOTO Carrara 4×4 Fest 2019

VIDEO FULL Carrara 4×4 Fest 2019

VIDEO FULL Carrara 4×4 Fest 2019

VIDEO “Focus Tecnico” con le principali novità 4×4 Fest di Carrara

VIDEO FULL Carrara 4×4 Fest 2019

Sul Magazine ELABORARE4x4 in edicola a novembre 2019 sarà pubblicato, ritualmente come ogni anno, uno speciale approfondimento al Salone 4×4 Fest di Carrara 2019, in edicola ed in formato digitale.

Magazine ELABORARE4x4 la rivista leader per l'offroad in Italia
Magazine ELABORARE4x4 la rivista leader per l’offroad in Italia anche in formato digitale

Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto