EV DrivingVolkswagen

Volkswagen Transform 2025+, scatta la seconda fase

Inizia la seconda fase della strategia Volkswagen Transform 2025+, concentrata maggiormente su mobilità elettrica e digitalizzazione. Il marchio tedesco punta a vendere 1.5 milioni di auto elettrice all’anno entro il 2025.

La strategia per il futuro Transform 2025+ di Volkswagen entra nella sua fase successiva. In un mercato in generale in crisi il brand tedesco ha raggiunto un nuovo record di 6,3 milioni di consegne.

La Volkswagen è riuscita a guadagnare quote in tutti i mercati più importanti grazie anche alta marginalità dei SUV, in particolare con T-Cross, T-Roc e Atlas.

Vendite globali Volkswagen nel 2019

Con oltre 700.000 unità, la Tiguan è stata ancora una volta il modello più venduto della Marca a livello globale. Insieme alla Golf, è nella Top 10 delle auto più vendute al mondo. Il successo commerciale si riflette anche nei conti: i ricavi sulle vendite della Marca sono cresciuti del 4,5% su base annua, a 88,4 miliardi di Euro.

Il risultato operativo ante oneri straordinari è aumentato del 17% a 3,8 miliardi di Euro. Il margine operativo è cresciuto al 4,3% (anno precedente: 3,8%), in linea con gli obiettivi compresi tra il 4 e il 5%. Come per l’anno precedente, la tematica del Diesel ha comportato nello scorso anno fiscale oneri straordinari per 1,9 miliardi di Euro.

Volkswagen Tiguan
La Tiguan è l’auto Volkswagen più venduta al mondo nel 2019

Volkswagen Transform 2025+, parte la seconda fase

La prima fase della strategia Transform 2025+ eseguita con successo Il Patto per il Futuro ha dato un contributo sostanziale alla competitività della Volkswagen. Dei 3 miliardi di Euro di risparmi pianificati, alla fine del 2019 sono già stati raggiunti 2,7 miliardi, più degli obiettivi previsti.

La riduzione della forza lavoro per oltre 10.900 unità è stata eseguita in modo socialmente sostenibile. Nei settori tecnologici più avanzati, la Volkswagen ha creato oltre 4.500 nuovi posti di lavoro, in particolare nelle aree della digitalizzazione e della mobilità elettrica.

Assemblaggio Volkswagen ID.3 nel sito di Zwickau
Assemblaggio Volkswagen ID.3 elettrica nel sito di Zwickau

1.5 milioni di auto elettrice Volkswagen all’anno entro il
2025

Nonostante l’attuale crisi dovuta al Coronavirus, la Volkswagen avvia la seconda fase della strategia Transform 2025+. L’elettrificazione su larga scala sarà ora visibile anche sulle strade: le consegne della ID.3, la prima auto totalmente elettrica basata sulla nuova piattaforma modulare elettrica MEB, inizieranno nel corso dell’estate. Il primo SUV elettrico della Marca, la ID.4, seguirà poco dopo. L’elettrificazione della gamma tradizionale arricchirà ulteriormente l’offerta. Nel fare tutto ciò, la Volkswagen procede sulla strada verso la mobilità a zero emissioni per tutti.

Entro il 2022, la Marca offrirà modelli elettrici basati sulla piattaforma MEB in tutti i segmenti strategici. Entro il 2025, saranno vendute ogni anno almeno 1,5 milioni di auto elettriche. L’obiettivo a lungo termine è la completa decarbonizzazione della flotta e del Gruppo entro il 2050. Quest’anno le emissioni medie di CO2 della flotta dovranno essere ridotte di 25 grammi per chilometro.

Vista di profilo Volkswagen ID.3 1ST bianca
Volkswagen ID.3

Volkswagen e la digitalizzazione

Oltre all’elettrificazione di massa per il futuro la Volkswagen punta alla digitalizzazione. Le aree di azione sono in particolare due: portare avanti la trasformazione digitale e strutturare l’organizzazione Car.Software. Dopo il Patto per il Futuro, la trasformazione digitale è il programma successivo per rendere la Marca pronta per l’era del software. Ciò significa che verranno create nuove competenze informatiche e che l’organizzazione diventerà più veloce, più snella e più competitiva in tutte le aree. Entro il 2023, saranno eliminate 4.000 posizioni amministrative. Allo stesso tempo, sono previsti 2.000 nuovi posti di lavoro nell’ambito digitale.

Alcuni di questi saranno creati nella nuova organizzazione Car.Software del Gruppo. Tutte le attività, dal sistema operativo di bordo ai nuovi servizi di mobilità, passando per gli ecosistemi digitali, saranno gestite all’interno di questa nuova unità. Nella prima fase, sono già stati riuniti circa 3.000 esperti digitali. Entro il 2025, oltre 10.000 ingegneri software lavoreranno nell’organizzazione.

Volante, plancia strumenti Volkswagen ID. Space Vizzion
Nel piano Transform 2025+ Volkswagen porta avanti la digitalizzazione della marca

“Il 2019 è stato un anno di successi per la marca Volkswagen. I nostri prodotti convincono i Clienti di tutto il mondo. Abbiamo fatto progressi in tutte le aree principali. La nostra strategia sta dando i suoi frutti, stiamo mantenendo le nostre promesse – ha dichiarato Ralf Brandstätter, il Chief Operating Officer della Marca –nel 2020, ci attendono grandi sfide, in particolare nel contesto della pandemia da coronavirus.

Tuttavia, sostenuti dai buoni risultati dell’anno scorso, possiamo affrontare la crisi con coraggio e fiducia. La Volkswagen è un’azienda solida con una squadra solida. Abbiamo già dimostrato tante volte di poter raggiungere i risultati, se lavoriamo tutti insieme”.

Ralf Brandstätter Volkswagen
Ralf Brandstätter, nuovo Direttore Operativo Volkswagen

Annunci auto usate VOLKSWAGEN

Listino auto nuove VOLKSWAGEN

💥 Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI

👉 Lascia un commento sul nostro FORUM!

Commenta

Tags

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.
Back to top button
Close