FotogalleryID. 3Volkswagen

Volkswagen ID.3, parte ufficialmente la produzione a Zwickau

Parte la produzione della Volkswagen ID.3 elettrica nel sito tedesco di Zwickau dove, nel 2021, si punta ad assemblare fino a 330.000 veicoli elettrici all’anno

Volkswagen ha avviato la produzione della ID.3 elettrica, presso il sito tedesco di Zwickau. Il primo esemplare della nuova generazione di auto elettriche, una ID.3 bianca, è uscita dalla linea di produzione sotto gli occhi del Cancelliere federale Angela Merkel e del CEO del Gruppo Herbert Diess.

Il Gruppo Volkswagen punta a vendere circa 22 milioni di veicoli elettrici nel mondo entro il 2028.

Angela Merkel inaugura la produzione della Volkswagen ID.3 nel sito di Zwickau
Angela Merkel inaugura la produzione della Volkswagen ID.3 nel sito di Zwickau

Produzione Volkswagen ID.3 nel sito di Zwickau

Nella svolta elettrica del colosso tedesco il sito di Zwickau riveste un ruolo fondamentale in questo sforzo: per la prima volta, un grande stabilimento automobilistico è stato convertito alla mobilità elettrica, con investimenti di circa 1,2 miliardi di Euro. I piani per Zwickau prevedono la produzione di circa 100.000 auto elettriche già nel prossimo anno. Dal 2021, fino a 330.000 veicoli elettrici all’anno lasceranno la linea di assemblaggio.

In Germania, il prezzo della versione base della Volkswagen ID.3 è di 30.000 Euro. La ID.3 sarà lanciata su molti mercati europei, Italia compresa, nell’estate del 2020. Oltre 35.000 automobilisti a livello internazionale hanno già prenotato una ID.3 versando una quota.

Avvio della produzione della Volkswagen ID.3 nel sito di Zwickau
Avvio della produzione della Volkswagen ID.3 nel sito di Zwickau

Produzione Volkswagen ID.3 ad emissioni zero

La ID.3 è basata sulla piattaforma modulare elettrica MEB della Volkswagen. La produzione della Volkswagen ID.3 è ad impatto zero. Nel sito di Zwickau viene utilizzata solo energia verde nella realizzazione delle celle batteria della ID.3.

Le emissioni inevitabili dell’intero processo di produzione vengono compensate tramite investimenti nel progetto di tutela del clima Katingan Mataya Forest Protection nell’isola indonesiana del Borneo.

Assemblaggio Logo Volkswagen sul frontale della ID.3 nel sito di Zwickau
La produzione della Volkswagen ID.3 è ad impatto zero

Siti Volkswagen per la produzione di auto elettriche

Oltre alla produzione nello stabilimento di Zwickau, anche gli stabilimenti di componenti di Braunschweig, Kassel, Salzgitter e Wolfsburg sono coinvolti nella produzione della ID.3. Realizzano componenti fondamentali come i motori elettrici e i sistemi batteria.

Le fabbriche automobilistiche di Emden e Hannover inizieranno a produrre veicoli elettrici dal 2022. Inoltre, il Gruppo Volkswagen sta anche collaborando con Northvolt per realizzare una grande fabbrica di celle batteria a Salzgitter.

Vista dall'alto della fabbrica Volkswagen di Zwickau
Vista dall’alto della fabbrica Volkswagen di Zwickau

FOTO avvio della produzione della Volkswagen ID.3

FOTO Volkswagen ID.3 1ST

Annunci auto usate VOLKSWAGEN

Listino auto nuove VOLKSWAGEN

💥 Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI

Commenta

Tags

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.
Close
Close