Volkswagen

Produzione auto elettriche, 300.000 auto l’anno nella fabbrica Volkswagen di Zwickau

La rivoluzione nella produzione di auto elettriche parte dalla fabbrica tedesca Volkswagen di Zwickau, che produrrà solo veicoli a motore elettrico, con una capacità produttiva che arriverà fino a 330.000 veicoli elettrici l’anno

Il Gruppo Volkswagen crede molto nella mobilità elettrica ed ha annunciato che la fabbrica tedesca di Zwickau, che produce oltre 250.000 auto Volkswagen, entro la fine del 2019 produrrà solo auto elettriche. Il marchio tedesco a livello globale costruirà più di 1 milione di auto elettriche l’anno dal 2025.

In futuro, fino a 330.000 veicoli elettrici l’anno usciranno dalla linea di produzione, più che in qualunque altra fabbrica del Gruppo Volkswagen.

Fabbrica Volkswagen auto elettriche Zwickau

La fabbrica opera dal 1990 ed in totale ha prodotto oltre 5.5 milioni di vetture dando occupazione a circa 8.000 dipendenti. Attualmente, a Zwickau vengono prodotte le Golf berlina e Variant. A fine 2019, tra poco più di un anno, è programmato l’avvio della produzione della ID.3, il primo modello della Volkswagen basato sulla nuova piattaforma modulare elettrica MEB.

Quest’ultima permette di realizzare dalle city car ai SUV elettrici e sarà utilizzata anche da Ford dopo l’annuncio di un’alleanza di quale settimana fa.

Vista aerea della fabbrica Volkswagen di Zwickau
Vista aerea della fabbrica Volkswagen di Zwickau

Produzione auto elettriche a Zwickau con bilancio CO2 neutro

A Zwickau a partire dal 2021 verranno prodotte le auto elettriche dei marchi Volkswagen, Audi e Seat. L’obiettivo è quella di produrre questi veicoli rispettando un bilancio di CO2 neutro, nell’intera filiera di produzione e di consegna.

L’approvvigionamento energetico dello stabilimento di Zwickau è già stato convertito al 100% all’energia ecologica nel 2017 ed anche i fornitori hanno accettato di utilizzare energia “verde” da fonti rinnovabili per la produzione delle celle batteria. Inoltre questo sito vuole essere altamente efficiente risparmiando il più possibile sulle dispersioni di energia, ad esempio le unità idriche vengono spente durante il weekend per evitare gli sprechi d’acqua

La trasformazione dello stabilimento di Zwickau è già iniziata e attraverserà diverse fasi. La conversione delle linee di produzione è partita nell’estate del 2018. La prima delle due linee sarà modificata passo dopo passo fino all’avvio di produzione della ID. a novembre 2019. La seconda linea sarà modificata seguendo la stessa procedura entro la fine del 2020 e inizierà a funzionare entro lo stesso anno. La massima capacità produttiva aumenterà dagli attuali 1.350 a 1.500 veicoli al giorno, che verranno probabilmente raggiunti dal 2021.

L’energia prodotta per alimentate il sito di Zwickau è totalmente green

Produzione auto elettriche a Zwickau in modo automatizzato

La mobilità elettrica creerà posti di lavoro sostenibili a lungo termine a Zwickau. I 7.700 lavoratori vengono preparati alla nuova tecnologia attraverso un’ampia campagna di formazione avanzata. Tutti gli addetti stanno partecipando a eventi sulla mobilità elettrica e 3.000 membri delle squadre stanno completando una formazione specifica dedicata alla nuova produzione.

In totale, i lavoratori di Zwickau effettueranno circa 13.000 giorni di formazione entro la fine del 2019. L’attrezzatura includerà robot intelligenti e sistemi di trasporto autonomi che porteranno i componenti alle linee in maniera totalmente automatizzata. In tutto, la Volkswagen sta investendo circa 1,2 miliardi di Euro nella trasformazione.

Oltre che nel sito Zwickau, la Volkswagen sta lavorando alla conversione della sua rete globale di produzione. Anche in Cina, due stabilimenti MEB sono in fase di creazione, a Anting/Shanghai e Foshan; cominceranno a produrre solo pochi mesi dopo lo stabilimento di Zwickau, nel 2020. La Volkswagen costruirà anche veicoli MEB anche in America Settentrionale.

produzione di auto elettriche automatizzata
La produzione di auto elettriche nel sito Volkswagen di Zwickau sarà totalmente automatizzata

“L’avvio di produzione della ID. tra circa un anno aprirà una nuova era per la Volkswagen, comparabile con quella del primo Maggiolino o della prima Golf – dichiara Thomas Ulbrich, Membro del Consiglio d’Amministrazione della Marca Volkswagen Responsabile della Mobilità Elettrica – vogliamo portare la mobilità elettrica fuori dalla sua nicchia e rendere l’auto elettrica sostenibile per milioni di persone. Stabilimenti di produzione efficienti e moderni saranno la chiave.

Ecco perché stiamo concentrando la produzione di auto elettriche del Gruppo a Zwickau. In un anno, questo sito diventerà il punto di partenza per la nostra offensiva elettrica globale. Come prima fabbrica MEB del Gruppo, Zwickau svolgerà il ruolo di apripista per questa tecnologia orientata al futuro”.

Thomas Ulbrich, Responsabile della Mobilità Elettrica del Gruppo Volkswagen

VIDEO produzione auto elettriche fabbrica Volkswagen di Zwickau

Annunci auto usate VOLKSWAGEN – Listino auto nuove VOLKSWAGEN

Commenta

Tags

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.
Back to top button
Close