FotogalleryNotizie autoToyotaVideoYaris

Toyota GR Yaris, com’è fatta, caratteristiche, scheda tecnica e prezzo

Come è fatta la Toyota GR Yaris, il modello di omologazione per la futura Yaris WRC. Quest’auto sportiva è spinta dal nuovo motore turbo a tre cilindri 1.6 L da 261 CV e può contare su un rapporto peso/potenza di soli 4,9 kg/CV. Caratteristiche, prestazioni e scheda tecnica.

MOTORE
1.6Turbo
CAVALLI
261
Velocità Max.
230km/h
PESO / POTENZA
4,9Kg/CV

La Toyota GR Yaris è una piccola sportiva turbo con tanti cavalli sviluppata grazie all’esperienza di Toyota nel WRC Mondiale Rally e messa a punto dal team Toyota Gazooo Racing e Tommi Mäkinen Racing, partner Toyota nel WRC. Oltre ad essere il modello base per l’omologazione ufficiale della prossima Yaris WRC 2021, ha anche tutte le caratteristiche per chi vuole competere con successo nelle competizioni rally e soprattutto destinata al popolo dei car enthusiast e frequentatori di piste nelle giornate di trackday.

? Toyota dal suo ritorno in WRC nel 2017 ha vinto il campionato costruttori nel 2018 e quello piloti con Ott Tänak nel 2019.

Dopo il lancio della Yaris GR seguirà la GR Supra come secondo modello globale GR della Toyota. La nuova GR Yaris è la prima vera auto sportiva a trazione integrale della Toyota e anche il primo modello omologato per le competizioni del Campionato del Mondo Rally dalla fine della produzione della Celica GT-FOUR nel 1999.

Nuova Toyota GR Yaris in pista
Nuova Toyota GR Yaris

Ma ora scopriamo in dettaglio le caratteristiche della nuova sportiva Toyota GR Yaris, che sul portellone posteriore sfoggia il logo GR-Four.

Toyota GR Yaris, le caratteristiche principali

Per la Toyota GR Yaris il team di progettisti e ingegneri specializzati della Tommi Mäkinen Racing si è concentrato sul perfezionamento dell’aerodinamica, della distribuzione dei pesi e della leggerezza della nuova vettura. Scopriamo cosa si cela sotto questa piccola bomba!

La Toyota GR Yaris presenta una linea del tetto più bassa rispetto alla Yaris 2020 “normale”, che ha migliorato l’aerodinamica della vettura, mentre il posizionamento del nuovo motore 1.6 turbo arretrato verso il centro della vettura e lo spostamento della batteria nel bagagliaio hanno contribuito all’ottenimento di un migliore equilibrio del telaio per una maggiore maneggevolezza, stabilità e reattività.

Vista posteriore Toyota GR Yaris bianca
Vista posteriore della Toyota GR Yaris

La struttura a tre porte è realizzata con materiali leggeri, tra cui il polimero in fibra di carbonio e l’alluminio, per offrire un impressionante rapporto peso/potenza, mentre la nuova piattaforma consente una carreggiata posteriore più ampia con un nuovo sistema di sospensione a doppio braccio oscillante. Il team ha inoltre ideato dei rinforzi sotto i longheroni per assicurare il raggiungimento del massimo potenziale delle sospensioni.

Com’è fuori la nuova Toyota GR Yaris?

La Toyota GR Yaris si presenta con una carrozzeria a tre porte e un tetto abbassato di 95 mm. Le portiere senza telaio dei finestrini donano un look da coupé.

Vista anteriore Toyota GR Yaris bianca in pista
Frontale “muscoloso” per Toyota GR Yaris

Nella parte anteriore il design della calandra e lo spoiler esprimono l’autentico carattere GR della vettura, mentre nella parte posteriore l’ampia carreggiata e i muscolosi parafanghi ospitano cerchi in lega da 18 pollici.

Toyota GR Yaris, motore Turbo da 1.6L e 261 CV

Il motore della GR Yaris è un nuovissimo tre cilindri turbocompresso che si èresenta delle tecnologie specifiche derivate dal motorsport, come ad esempio il raffreddamento del pistone a getto d’olio multiplo, le valvole di scarico di grande diametro e le luci di aspirazione parzialmente lavorate. La cilindrata è di 1.618 cm3 ed eroga un massimo di 261 CV /192 kW e 360 Nm di coppia.

Vano motore 1.6 3 cilindri turbo 261 CV Toyota GR Yaris
Vano motore 1.6 3 cilindri turbo 261 CV Toyota GR Yaris

Compatto e leggero, il motore a 12 valvole DOHC è dotato di un turbocompressore con cuscinetti a sfera del tipo single-scroll ed è abbinato ad un cambio manuale a sei marce, progettato per sopportare livelli di coppia elevati.

Trazione integrale GR-FOUR

Le prestazioni della GR Yaris sono supportate da un nuovo sistema a quattro ruote motrici GR-FOUR, trazione integrale, progettato per ottimizzare la forza motrice di ogni ruota. La ripartizione della coppia tra l’asse anteriore e posteriore è regolata da un giunto a risposta rapida. Compresi nel Performance Pack, due differenziali autobloccanti Torsen gestiscono la ripartizione tra le ruote di sinistra e di destra per dare un controllo naturale e diretto dell’auto.

L’ingegnoso sistema utilizza particolari rapporti di trasmissione differenziati per l’asse anteriore e posteriore che consentono un range teorico di ripartizione della coppia anteriore/posteriore da 100:0 (trazione anteriore completa) a 0:100 (trazione posteriore completa).

Toyota GR Yaris rossa in derapata in pista
Toyota GR Yaris in derapata

Questa flessibilità offre un vantaggio in termini di prestazioni rispetto ai sistemi AWD on-demand che utilizzano sistemi di trazione integrale a doppio giunto o permanenti con differenziale centrale. Il sistema GR FOUR è anche notevolmente più leggero.

Toyota GR Yaris, modalità di guida 4WD: Normal, Sport e Track

Il guidatore può regolare il funzionamento delle quattro ruote motrici in base alle proprie preferenze o alle condizioni di guida utilizzando un selettore di modalità 4WD.

In modalità Normal la ripartizione della coppia anteriore/posteriore è di 60:40; in modalità Sport la coppia si sposta verso il posteriore, con una ripartizione di 30:70 per ottenere una guida divertente su strade e circuiti tortuosi; e in modalità Track il sistema prevede un 50:50 per una guida veloce e competitiva su circuiti o percorsi speciali.

Quadro strumenti Toyota GR Yaris
Quadro strumenti specifico per la Toyota GR Yaris

In ogni modalità, la ripartizione della coppia viene regolata automaticamente in risposta agli input del guidatore, al comportamento del veicolo e alle condizioni della strada o della pista.

Toyota GR Yaris, piattaforma specifica e sospensioni

La GR Yaris si basa su una nuova piattaforma dedicata che combina la parte anteriore della piattaforma GA-B di Toyota, con la parte posteriore della piattaforma GA-C. Ciò consente un nuovo design delle sospensioni e l’adozione del sistema di trazione integrale GR-FOUR, contribuendo al tempo stesso all’eccellente stabilità e maneggevolezza della vettura.

Toyota GR Yaris rossa in derapata in pista
Toyota GR Yaris in pista

Se la nuova Yaris di serie utilizza una sospensione posteriore ad asse torcente, la GR Yaris adotta sospensioni indipendenti a doppio braccio oscillante ottimizzate per le performance. All’anteriore viene utilizzato uno schema MacPherson.

PRESTAZIONI? Quanto fa la GR Yaris?

Considerando il peso a vuoto di 1.280 kg il rapporto peso/potenza è di soli 4,9 kg per CV, che consente alla Toyota GR Yaris di scattare da 0 a 100 km/h in meno di 5,5 secondi e di raggiungere una velocità massima limitata elettronicamente di 230 km/h.

Vista anteriore Toyota GR Yaris rossa in pista
La Toyota GR Yaris può contare su un ridotto rapporto peso/potenza (4,9 kg/CV)

Che freni monta?

L’impianto frenante ad alte prestazioni è dotato di grandi dischi anteriori scanalati da 356 mm provvisti di pinze a quattro pistoncini, progettati per far fronte alle sollecitazioni della guida su pista ad alta velocità e su prove speciali garantendo elevata resistenza termica.

Cerchi in lega da 18" e impianto franante sportivo Toyota GR Yaris
Cerchi in lega da 18″ e impianto franante sportivo Toyota GR Yaris

Performance Pack per la Toyota GR Yaris

La versione italiana della Toyota GR Yaris viene offerta già di serie con il Performance Pack , che prevede un differenziale Torsen a slittamento limitato sia sull’asse anteriore che su quello posteriore, sospensioni con taratura ancora più sportiva e cerchi in lega forgiati da 18 pollici con pneumatici Michelin Pilot Sport 4s 225/40 R18.

Video prova Toyota GR Yaris su strada e pista

Video prova Toyota GR Yaris in pista e su strada

PREZZO? Quanto costa la GR Yaris?

L’auto sportiva giapponese in Italia è disponibile nell’unico allestimento chiamato Circuit. Il prezzo di listino della GR Yaris è di 39.900 euro ed include tutte le dotazioni sportive fino ad ora descritte: cerchi in lega forgiati da 18”, pneumatici Michelin Pilot Sport 4s 225/40 R18, pinze freno rosse, doppio scarico cromato, sospensioni con assetto sportivo (MaC Pherson e doppio braccio oscillante) e differenziale Torsen anteriore e posteriore.

Nuova Toyota GR Yaris in pista
La Toyota GR Yaris è disponibile nell’unico allestimento chiamato Circuit

Con il lancio della GR Yaris nascono in Italia i Gazoo Garage, concessionari specializzati dove è possibile provare le sportive Toyota e dove poter scoprire il mondo del Gazoo Racing.

SCHEDA TECNICA Caratteristiche
Toyota GR Yaris

MOTORE

 

N° cilindri/disposizione

3 in linea

Meccanismo valvole

DOHC 12 valvole con VVTi

Sistema di alimentazione

D4S – iniezione diretta ed indiretta

Sovralimentazione

Turbo

Cilindrata (cc)

1618

Alesaggio x corsa (mm)

87.5 X 89.7

Rapporto di compressione

10.5 : 1

Potenza max CV (kW)

261 (192)

Coppia max (Nm)

360

Classe di Emissione

Euro 6d Temp

TRASMISSIONE

GR-FOUR 4WD

Cambio

6 rapporti manuale

PRESTAZIONI

 

Raporto peso/potenza (kg/kW – kg/cv)

6.7 – 4.9

Velocità max (km/h)

230 (limitata elettronicamente)

SOSPENSIONI

 

Anteriori

Indipendenti McPherson

Posteriori

Doppio braccio oscillante

STERZO

 

Scatola guida

Pignone e cremagliera

Servosterzo

Elettrico

Diametro di sterzata tra marciapiedi (m)

10,8

FRENI

 

Anteriori (diametro mm)

Disco ventilato (356) con pinze a 4 pistoncini

Posteriori (diametro mm)

Disco ventilato (297) con pinze a 2 pistoncini

Pneumatici

Michelin Pilot Sport 4s

– dimensioni

225/40 R 18

DIMENSIONI (mm)

 

Lunghezza

3.995

Larghezza

1.805

Altezza

1.460

Passo

2.558

Carreggiata anteriore

1.530

Carreggiata posteriore

1.560

PESI (kg)

 

Massa (senza il guidatore)

1.280

FOTO Toyota GR Yaris

Differenziale autobloccante TORSEN come è fatto

Listino prezzi YARIS GR CARATTERISTICHE

Annunci auto usate YARIS

→ Della YARIS GR si parla sul FORUM!

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Redazione NEWSAUTO

La squadra di NewsAuto.it si compone di un gruppo di appassionati collaboratori, esperti conoscitori del mondo delle automobili, della tecnica motoristica e del mercato italiano. Le prove delle vetture vengono eseguite da tester collaudatori esperti e piloti. Il nostro team include giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi e operatori video, tutti uniti dalla passione per l'automobilismo e impegnati ad offrire informazioni dettagliate e approfondite sulla vasta gamma di veicoli presenti sul mercato.
Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto