Pneumatici Sportivi | Il Test Del Michelin Pilot Sport 4S

Test del nuovo pneumatico sportivo Michelin Pilot Sport 4S in pista. E' un bi-mescola con misure da 19 a 20 pollici, considerato un MICHELIN Pilot Super Sport migliorato grazie all’esperienza del MICHELIN Pilot Sport Cup 2 per tanto grip a terra in ogni situazione!

video

25 aprile, 2017 - Circuito MotoGp Ricardo Tormo | Valencia

Siamo volati in Spagna a Valencia sul circuito Ricardo Tormo (dove corre la MOTO GP) per provare il comportamento, in diverse situazioni, di questo nuovo pneumatico Sport Sport4 S che Michelin annuncia come rivoluzionario per le sua capacità di soddisfare 3 esigenze spesso difficili da conciliare: grandi prestazioni su asciutto, tenuta sul bagnato e soprattutto resistenza all’usura ovvero tanta resa chilometrica. Sappiamo tutti che è facile ottenere un pneumatico che presenta una grande tenuta di strada impiegando una mescola morbida ma poi bisogna fare i conti con un consumo rapido ed un chilometraggio ridotto. Michelin con il nuovo Pilot Sport Sport4 S garantisce prestazioni di altissimo livello in tutte le situazioni.Michelin_Pilot_Sport4_0084
Michelin Sport Sport4 S si posiziona tra il più estremo Pilot Sport Cup 2 (dna pista omologato stradale con misure che spaziano da 17″ a 21″) ed il Pilot Sport 4 (misure 17″, 18″, 19″) pensato per un uso tendenzialmente stradale; andrà a sostituire il Pilot Super Sport e il Pilot Sport 2.  E’ realizzato attraverso gli stessi processi produttivi impiegati dei pneumatici da competizione endurance e pensato per un utilizzo 20% pista ed 80% strada. 10  le famiglie di materiali di altissima qualità dagli elastometri sintetici, alla silice nerofumo, agli oli, alle cere, resine ed acceleratori come lo zolfo. Battistrada bi-mescola composto da due materiali differenti: c’è una mescola da asciutto sulla fascia esterna ed una mescola più morbida che massimizza l’aderenza sul bagnato nella zona interna. Sotto al battistrada c’è una tela a zero gradi, ovvero senza incroci, che fascia la copertura. Questa tecnica di costruzione garantisce risposta in curva precisa e costante. Per la realizzazione delle tele sono utilizzati l’aramide, cinque volte più resistente dell’acciaio a parità di peso e il nylon con la caratteristica quest’ultimo di accorciarsi al salire della temperatura.
Attualmente è disponibile in 34 dimensioni  che coprono il 92% del mercato ed è stato omologato da Ferrari, Amg e Porsche.  C’è subito per misure di cerchi da 19″ e 20″, ovviamente con fianco ribassato dalla /40  a scendere, passando per /35 per arrivare alla /30. L’etichetta del pneumatico provato lo cataloga come “A” (il massimo) per le prestazioni sul bagnato, “C” sulla voce consumi ed una rumorosità di 71 db (misura 235/35 19″).  Bella la finitura effetto velluto che fa da sfondo alla scritta Michelin e la rende visibile ad ogni angolazione. 

PROVA VERITA’ – Come va? Per provarlo siamo andati su circuito spagnolo Ricardo Tormo ed abbiamo utilizzato diverse vetture in 4 zone dove è stato possibile effettuare test di frenata sul bagnato, test di frenata su asciutto, test handling e test Circuito GP.
Qui le prime impressioni, poi arriva a seguire un video completo che racconta ancora meglio la fantastica esperienza vissuta alla scoperta del grip a bordo di vetture sportive gommate Pilot Sport Sport4 S!
Michelin_Pilot_Sport4_0023
TEST Sport Sport4HANDLING – La prima prova è avvenuta bordo della nuova Ford Focus RS equipaggiata con la misura 235/35 19″ su un mini-circuito realizzato sul paddock (stesso disegno in scala ridotta rispetto a quello reale Ricardo Tormo) dove abbiamo testato il comportamento nell’handling di questo pneumatico che si è dimostrato praticamente “incollato a terra”.
La provo a bordo di una Ford Focus RS  dove si è rivelato molto sincero e diretto in inserimento con una grande sensazione di precisione trasmessa la volante che mi ha permesso di strapazzarlo a fondo.  In ogni situazione ha sempre sfoggiato una grande aderenza al limite ed ha reagito bene anche quando abbiamo tentato  più volte di innescare volutamente un sottosterzo girando il volante più del dovuto.
Nella seconda fase del test siamo saliti su un’altra Focus RS allestita con un concorrente il Pirelli PZero. Effettivamente abbiamo potuto notare un comportamento diverso dal Michelin Sport Sport4, meno dolce ed in alcuni punti, soprattutto in fase di percorrenza curva, in appoggio, un sensazione di minore precisione.
Un altro test comparativo di handling è stato realizzato da TÜV SUD su un circuito di 2.600 metri nel quale Michelin Sport Sport4  è risultato migliore, nell’ordine prima di Continental SportContact 6, Goodyear Eagle F1 Asymmetric 3, Dunlop Sport Maxx RT 2, Bridgestone Potenza S001 e Pirelli PZero Nero GT  (misura del test 255/35-19 96Y XL). Michelin Sport Sport4 S è il migliore. Michelin_Pilot_Sport4_0087

TEST FRENATA ASCIUTTO Michelin Sport Sport4 S – Abbiamo effettuato prove di frenata da 100 km/h a zero, prima su asciutto e poi sul bagnato con due vetture identiche.
La frenata su asciutto è stata effettuata con due Seat Leon Cupra 280 cv equipaggiate con Michelin Pilot Sport 4S e Bridgestone Potenza S001
(misura 235/35 19″ pressione 2,7/2,4 bar).
Nelle diverse frenate con Michelin Pilot Sport 4S abbiamo sempre registrato valori migliori come ad esempio i 35,4 della prima prova contro i 36,7 metri metri con la vettura gommata Bridgestone. Michelin_Pilot_Sport4_0068


Nel test di Frenata su Asciutto realizzato da TUV SUD comparativo si evince che Michelin Sport Sport4 S è quello che spunta valori migliori, 33,66 m per passare da 100 km/h a zero: allungano la frenata tutti gli altri Continental Sport Contact6 (+0,83 metri), Goodyear Eagle F1 (+1,48), Dunlop Sport Maxx (+1,48), Brigestone Potenza S001 (+2,03) e Pirelli PZero Nero GT (+3,87) come si vede nella tabella sottostante.
Michelin_Pilot_Sport4_0092

TEST FRENATA BAGNATO Michelin Sport Sport4 S  Il test di frenata da 80 km/h a zero su bagnato lo abbiamo effettuato a bordo di 2 Mercedes-AMG A45 gommate con Michelin e Bridgestone anche qui abbiamo riscontrato valori migliori per il pneumatico Michelin, prova che conferma anche i risultati del test di TÜV SUD.
Michelin_Pilot_Sport4_0007
TÜV SUD prova  frenata su bagnato tra Michelin Sport Sport4, primo con 27,73 metri e gli altri: tutti allungano la frenata, nell’ordine Continental SportContact 6 (+0,10), Goodyear Eagle F1 Asymmetric 3 (+0,64), Dunlop Sport Maxx RT 2 (+1,60), Bridgestone Potenza S001 (+1,61) e Pirelli PZero Nero GT (+2,41 metri) (misura del test 255/35-19 96Y XL).
Michelin Sport Sport4 S anche qui è il migliore come si vede nella tabella sottostante.
Michelin_Pilot_Sport4_0093

TEST Circuito GP – La prova verità l’abbiamo avuta nel test più attesto, quello sul circuito a bordo di una spettacolare Mercedes-AMG C63 coupè (con una 255/35 19″), accompagnati da un valido istruttore/navigatore che ci consigliava tra cordoli i giusti punti di staccata e traiettorie su una pista poco conosciuta per saggiare al meglio le performance di questa nuova gomma.
Molto bene in frenata, anche qui ha rivelato il meglio di se nel “feeling” massimo con la vettura e l’asfalto infondendo un grande senso di sicurezza anche quando abbiamo osato e spinto un pò di più.
Michelin_Pilot_Sport4_0010
Ovviamente nella nostra prova svoltasi tutta in unica giornata non abbiamo potuto verificare la resistenza all’usura. Michelin dichiara lunga vita ed alta resa chilometra come ha sentenziato il test realizzato da DEKRA  nel quale, in una prova di durata, hanno messo a confronto Michelin Sport Sport4  migliore nell’ordine con una percorrenza di 52.032 km e prima di Continental SportContact 6 (-2.602 km), Goodyear Eagle F1 Asymmetric 3 (-3.122 km), Dunlop Sport Maxx RT 2 (-9.886 km), Bridgestone Potenza S001 (-18.732 km) e Pirelli PZero Nero GT (-22.374 km).   Misura del test la 255/35-19 96Y XL. Michelin Sport Sport4 S anche qui è il migliore.Michelin_Pilot_Sport4_0097

Misure disponibili Michelin Sport Sport4 S
Misure Michelin Pilot_Sport4S

MIX del mercato pneumatici da 18″ in su, come è cambiato dal 2014 al 2017 passando da un 5,9% ad un 9,1% in sostanziale crescita.
Michelin_Pilot_Sport4_0104

 

VIDEO del Test in pista con il pneumatico Michelin Sport Sport4 S

Tutto su PNEUMATICI

Tutto su PRIMO CONTATTO

Tutto su Auto Sportiva

Tutto su Dekra Italia

Tutto su Michelin

Seguici su Youtube

Seguici in TV

newsautoTV logo
fiat 500 forever young su newsautoTV