CybertruckEV DrivingFotogalleryNotizie autoTeslaVideo

Tesla Cybertruck, interni e prezzo del pick-up elettrico Tesla

Arriva ufficialmente sul mercato il tanto atteso pick-up Tesla. Il Cybertruck è in vendita in tre versioni con potenze oltre gli 800 CV.

Tesla entra nel segmento dei pick-up e presenta la sua proposta elettrica che si chiama Cybertruck, un mezzo da lavoro capace di garantire un’autonomia di oltre 800 km. Il pick-up Tesla Cybertruck è il sesto modello della gamma lanciata da Elon Musk, dopo le Model SModel XModel 3, Model Y e Roadster. Il Tesla Cybertruck più che un veicolo a 4 ruote sembra un’astronave e si ispira al film Blade Runner. La sua impostazione militare infatti appare come un mezzo blindato e corrazzato. Dopo la presentazione del 2019, Tesla il 30 novembre 2023 ha consegnato i primi esemplari.

Tesla Cybertruck pick-up

Tesla Cybertruck è un pick-up corrazzato che può contare su tanta autonomia. Tesla ha annunciato tre versioni del Cybertruck: la versione Rear-wheel Drive, pianificata per il 2025, mentre le versioni All-wheel Drive e Cyberbeast dovrebbero essere consegnate nel 2024.

Tesla Cybertruck posteriore 3/4
Cybertruck nel deserto del Texas

La versione Rear-wheel Drive è il modello di base con la trazione posteriore che garantisce un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 6,7 secondi, con una velocità massima di 180 km/h e un’autonomia di 402 km.

Il modello All-wheel Drive ha una potenza combinata di 600 CV e un’autonomia di 547 km. La variante di punta, il Cybertruck Cyberbeast, può contare su 845 CV di potenza, un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 2,7 secondi, una velocità massima di 209 km/h e un’autonomia fino a 515 km.

La capacità della batteria non è stata quantificata in kWh, ma supporta una ricarica fino a 250 kW, aggiungendo 206 km di autonomia in 15 minuti.

Batteria Cybertruck

La batteria del Cybertruck Tesla può essere ricaricata dalle prese domestiche (a 110 o 220 volt) o dalle colonnine Supercharger (oltre che nei Destination Charging) fino a potenze di ricarica superiori ai 250 kW in DC. La capacità della batteria non è stata dichiarata, ma sarà sicuramente superiore ai 100 kWh.

Tesla Cybertruck pianale batteria
Pianale e batteria del Cybertruck

Elon Musk ha proposto l’opzione Range Extender per aumentare l’autonomia del Cybertruck. Questa soluzione prevede l’installazione di una seconda batteria all’interno del cassone, occupando circa un terzo dello spazio disponibile. Con questa modifica, la versione AWD potrebbe raggiungere un’autonomia massima di 756 km (un aumento di 209 km), mentre la versione Cyberbeast potrebbe toccare i 708 km (un aumento di 193 km).

Tesla Cybertruck dimensioni

Le dimensioni del Tesla Cybertruck sono simili ai pick-up già presenti sul mercato. La lunghezza è di 5.682 millimetri, la larghezza di 2.413 mm e l’altezza di 1.791 mm.

Tesla Cybertruck laterale
Tesla Cybertruck laterale

Il Cybertruck include una presa da 11 kW nel cassone per alimentare utensili elettrici utilizzando l’energia immagazzinata nella batteria di trazione. Tesla afferma che il pick-up può trainare fino a 4.490 kg e caricare fino a 1.134 kg.

Tesla Cybertruck presa da 11 kW nel cassone
Presa da 11 kW nel cassone per ricaricare anche un’altra auto elettrica

Il cassone, lungo 183 cm e largo 122 cm, è rivestito in materiale composito resistente e garantisce un volume di carico utile di 1.987 litri, con copertura protetta da serratura. Ripiegando i sedili della seconda fila, è possibile ottenere ulteriori 1.530 litri di spazio di carico.

Com’è fuori e dentro

Dal punto di vista tecnico il pick-up Tesla Cybertruck è costituito su un esoscheletro che sostiene tutta la vettura, costruito in acciaio ultraresistente pensato anche per resistere a graffi, ammaccature e usura.

Tesla Cybertruck plancia abitacolo
Tesla Cybertruck plancia abitacolo

Per quanto riguarda i materiali, Tesla ha deciso di sostituire i cristalli dei vetri con dei nuovi finestrini Armor Glass di vetro stratificato con polimeri che possono assorbire meglio gli impatti, garantendo una maggiore durabilità e sicurezza. Per quanto riguarda gli interni, gli esemplari presentati in Texas avevano cinque posti nell’abitacolo, a differenza del prototipo che aveva una panca anteriore a tre posti per un totale di sei posti.

Tesla Cybertruck display abitacolo
Tesla Cybertruck display abitacolo

Al centro della plancia si trova un touchscreen da 18,5″ per il controllo di tutte le funzioni del pick-up, mentre i passeggeri posteriori hanno a disposizione un secondo touchscreen da 9,4″, entrambi touch screen per l’interazione con le varie funzionalità.

Tesla Cybertruck in accelerazione batte la Porsche 911

Su strada e su off road il pick-up Tesla Cybertruck è equipaggiato con sospensioni adattive con 305 mm di escursione e un’altezza da terra di 43,2 cm, con ruote da 35″ (cerchi da 20″). Il veicolo dispone di un diametro di sterzata inferiore a quello della Model S, con asse posteriore sterzante e sistema di Torque Vectoring sul retrotreno. Lo sterzo è by-wire e secondo Elon Musk fornisce prestazioni superiori persino rispetto a una Porsche 911.

Cybertruck contro Porsche 911

Il coefficiente aerodinamico (Cx) del Cybertruck è di 0,335, con dati dichiarati sull’accelerazione di 0-100 km/h in 2,7 secondi e un quarto di miglio coperto in meno di 11 secondi. In una dimostrazione su una drag strip, il Cybertruck (nella versione più potente) ha quasi raggiunto contemporaneamente una Porsche 911, ma sorprendentemente trainava un rimorchio con un’altra Porsche 911 caricata sopra.

Quanto costa? Pick-up Tesla Cybertruck

Il prezzo del pick-up Tesla Cybertruck negli Stati Uniti parte da 60.990 dollari (circa 56.000 euro), sul mercato nel 2025. La versione AWD, disponibile nel 2024, invece ha un prezzo 79.990 dollari (circa 73.500 euro).

Tesla Cybertruck posteriore 3/4
Tesla Cybertruck posteriore 3/4

La variante di punta è il Cybertruck Cyberbeast, con 845 CV di potenza con tre motori come la Tesla Model S e Model X Plaid, e ha un prezzo di listino di 99.990 dollari (circa 92.000 euro).

→ Cybertruck RWD: 60.990 dollari (circa 56.000 euro)
→ Cybertruck All Wheel Drive: 79.990 dollari (circa 73.500 euro)
→ Cyberbeast: 99.990 dollari (circa 92.000 euro)

Foto Tesla Cybertruck

VIDEO presentazione Tesla Cybertruck

Video della presentazione ufficiale del pick-up Tesla Cybertruck

Leggi anche:

Sfida impossibile tra Cybertruck e Ford F-150

Listino prezzi TESLAAnnunci auto usate TESLA

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto