FotogalleryNotizie autoPRIMO CONTATTOSuzukiSwiftTEST

Suzuki Swift Hybrid 2020, prova su strada nuovo motore ibrido

Prova su strada della nuova Suzuki Swift Hybrid 2020 per capire come vanno la manuale anche 4x4 e l'automatica CVT con nuovo motore 1.2 ibrido da 83 CV. Come è fatta, caratteristiche e prezzi Swift 2020

MOTORE
1.2
CAVALLI
83
Velocità Max.
175 km/h
PESO / POTENZA
11,3 Kg/CV

Abbiamo provato la nuova Suzuki Swift Hybrid 2020 con trazione ibrida MHEV, l’auto monta il nuovo motore 1.2 siglato K12D Euro 6D, che già abbiamo visto sulla nuova Ignis Hybrid.

Questo propulsore aspirato a quattro cilindri a benzina ha una potenza massima di 83 cv mentre la coppia massima è di 107 Nm, a soli 2.800 giri, un regime inferiore di ben 1.600 giri rispetto a quello del precedente motore K12C DualJet sulla Swift del 2019, a tutto vantaggio dei consumi e della ripresa.

Suzuki Swift Hybrid, prova completa su strada!

Test Suzuki Swift Hybrid come va su strada

Il test della Suzuki Swift Hybrid è avvenuto nella zona di Cuneo, per una prova su strada in occasione dell’ultima tappa delle selezioni regionali di ACI Rally Italia Talent 2020, che si svolgono proprio con le nuove Suzuki Swift Sport Hybrid.

Vista laterale Suzuki Swift Hybrid
Vista laterale Suzuki Swift Hybrid

Ad attenderci tutta la gamma 2020 della nuova Swift Hybrid.
Ho iniziato la prova a bordo della 1.2 da 83 CV con cambio manuale a cinque rapporti e allestimento TOP, nella nuova colorazione bicolor rosso Cordoba con tetto nero.

Gamma 2020 Swift Hybrid
Gamma 2020 Swift Hybrid

Mi piace la posizione di guida, tutto è a portata di mano e ben allineato. Comoda la seduta che trattiene bene anche in curva.
Valido l’assetto piuttosto morbido e confortevole, si comporta meglio rispetto a quello della Ignis che ha una taratura invece più rigida. Si avvertono solo le sconnessioni più forti come le buche. Molto buona la tenuta di strada e l’agilità nelle svolte più strette complice anche il peso ridotto di 940 Kg. Lo sterzo è diretto e risponde prontamente agli input del guidatore.

Prova su strada Swift Hybrid, come va in città

Il nuovo motore di 1.197 cc è molto piacevole e silenzioso specie in città ed entro il regime di 4.000 g/m. Un piacere che si riduce al crescere della velocità per via del rumore del rotolamento dei pneumatici Bridgestone Ecopia nella misura 185/55 R16 e dei fruscii generati dagli specchietti laterali a partire dai 100 km/h. Il cambio manuale a 5 rapporti si manovra bene, senza impuntamenti e la frizione è morbida.

Test su strada, come va la Suzuki Swift Hybrid 2020
Test su strada, come va la Suzuki Swift Hybrid 2020

Suzuki Swift Hybrid con cambio automatico

L’esperienza di guida in città diventa più piacevole a bordo della Suzuki Swift Hybrid con cambio automatico CVT e palette al volante di serie. Ho trovato migliore il settaggio in manuale, dove il CVT simula un cambio a 7 rapporti, piuttosto che in Drive dove lavora in automatico come un tradizionale cambio a variazione continua.

Leva cambio automatico CVT abitacolo Suzuki Swift Hybrid
Leva cambio automatico CVT abitacolo Suzuki Swift Hybrid

Infatti se viaggiamo in souplesse il CVT punta sempre a girare sotto i 2.000 g/m per ridurre in consumi. Ma se affondiamo sul pedale del gas, allora vedremo la lancetta del contagiri schizzare a 6.000 g/m per restare a questo regime fino a che non si alza il piede dall’acceleratore.

Nuovo frontale con griglia aggiornata e fari a led della Suzuki Swift Hybrid 2020
Nuovo frontale con griglia aggiornata e fari a led della Suzuki Swift Hybrid 2020

Il cambio non ha la modalità sport, ma preferisco il funzionamento in manuale, dove snocciolando i 7 rapporti a disposizione si ha più familiarità con la cambiata e si evita l’effetto scooterone con il motore imballato quando si accelera a fondo. Sicuramente disporre del cambio automatico su una vettura così compatta, 3,84 m di lunghezza, è una comodità in più sopratutto in città.

Suzuki Swift Hybrid come va il nuovo motore 1.2, caratteristiche

Il nuovo motore 1.2 Dualjet da 83 CV della Suzuki Swift Hybrid su strada si caratterizza per una grande elasticità nella guida specie ai bassi regimi, complice anche il supporto fornito all’erogazione dal sistema Suzuki Hybrid. Qui Suzuki è intervenuta migliorando ulteriormente il già apprezzato sistema basato sull’ISG (Integrated Starter Generator).

Motore K12D 1.2 Dualjet con sistema ibrido
Motore K12D 1.2 Dualjet con sistema ibrido

Si tratta di un dispositivo che svolge le funzioni di alternatore, motorino di avviamento e motore elettrico, per fornire una coppia aggiuntiva ogni volta che vi è bisogno di maggiore spunto ai bassi regimi, come in fase di partenza e sorpasso. La batteria che alimenta la rete di bordo a 12 Volt si ricarica automaticamente ed esclusivamente nelle fasi di rilascio e in frenata. Non sono presenti prese di corrente essendo un ibrido leggero.

Sistema ibrido con batteria da 10 Ah della Suzuki Swift Hybrid
Sistema ibrido con batteria da 10 Ah della Suzuki Swift Hybrid

Rispetto al sistema adottato in precedenza, sulla Nuova Swift Hybrid è ora presente una batteria agli ioni di litio da 10Ah (maggiorata rispetto ai precedenti 3Ah). Pur con dimensioni invariate rispetto al passato l’unità è dunque in grado di garantire maggior supporto grazie alla capacità aumentata.

Questo si traduce in minore carico per il motore termico e quindi minori consumi ed emissioni. Il passaggio dal motore elettrico a quello termico è praticamente impercettibile, a tutto vantaggio del comfort, giusto nelle brusche ripartenze si avverte la spinta immediato dell’elettrico nei primi metri. I vantaggi della trazione ibrida non si fermano naturalmente ai soli consumi.

Suzuki Swift Hybrid esenzione bollo

Nuova Swift Hybrid accede infatti a tutti i vantaggi fiscali previsti a livello regionale e locale per le vetture ibride, come ad esempio l’esenzione dal pagamento del bollo per 5 anni in molte regioni o dall’obbligo di pedaggio per la sosta in zona blu in alcune città come Roma. Naturalmente accede anche ai nuovi incentivi statali.

Sedili anteriori abitacolo Suzuki Swift Hybrid
Sedili anteriori abitacolo Suzuki Swift Hybrid 2020

Adas di serie su tutte le versioni

Molto ricca la dotazione di serie della nuova Swift Hybrid che comprende già dal livello di ingresso tutti gli ADAS per la guida autonoma di livello 2.
Questi comprendono tra l’altro il cruise control adattivo, la frenata automatica di emergenza con riconoscimento pedone, l’avviso di superamento e mantenimento in corsia, monitoraggio stanchezza guidatore e angoli ciechi anche in retromarcia e il riconoscimento dei cartelli stradali.

Fari abbaglianti automatici Suzuki Swift Hybrid
Fari abbaglianti automatici Suzuki Swift Hybrid

Non mancano i fari a led, di serie già dall’allestimento di ingresso denominato Cool. Utile il sistema “nontiabbaglio” che passa automaticamente dagli abbaglianti agli anabbaglianti al sopraggiungere delle altre vetture.

Consumi rilevati in prova con Swift 1.2 CVT

Interessanti anche i consumi rilevati della Swift Hybrid 2020 durante la nostra prova. Non si discostano molto dal dichiarato che promette una riduzione fino al 26% nel ciclo urbano rispetto alle versione benzina del 2016. Con l’automatica adottando una guida sportiva forzando il ritmo abbiamo registrato un consumo medio di 7,2 l/100 km pari a 13,9 km con un litro, che è sceso a circa 17 km/l in città e oltre 22 km/l in ambito extraurbano.

Vista posteriore Suzuki Swift Hybrid sullo sterrato
Vista posteriore Suzuki Swift Hybrid sullo sterrato

Suzuki Swift Hybrid prezzi chiavi in mano

I prezzi della nuova Swift Hybrid partono da 17.290 euro per la versione manuale 2WD in allestimento Cool e arrivano a 23.850 € per la Sport Hybrid 1.4 Turbo Boosterjet. Come auto ibrida Swift può accedere agli incentivi statali per la rottamazione dei veicoli più inquinanti e grazie a un ulteriore incentivo Suzuki si può ottenere uno sconto sul prezzo di acquisto fino a 4.500 euro.

prezzi Suzuki Swift Hybrid 2020
prezzi Suzuki Swift Hybrid 2020

👉 Incentivi e sconti prezzi SUZUKI

Foto Suzuki Swift Hybrid

Video Suzuki Swift Hybrid 2020

VIDEO Swift Hybrid 2020

👉 Listino prezzi SWIFT 👉 Annunci usato SWIFT

💥 Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI.
👉 Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM

POSITIVO

– Posizione di guida
– Fluidità motore
– Ottimi Cambio CVT e 4×4
– Dimensioni contenute e buona abitabilità
– ADAS tutti di serie
– Consumi ridotti

NEGATIVO

– Rumore di rotolamento pneumatici e fruscii dopo i 100 km/h
– Alcune plastiche dall’aspetto economico negli interni
– Qualche scossone di troppo in abitacolo su buche profonde
Tags
Back to top button
Close