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Suzuki Swift Hybrid “Sport”, quanto consuma l’auto sportiva…

Test consumi reali su strada con il nuovo motore Suzuki 1.4 Boosterjet elettrificato da 129 CV + 13,6 cv elettrici. Auto sportiva divertente da guidare sul misto con grande agilità che ti stupisce tra le curve e consuma veramente poco! La sorpresa dei consumi ridotti

Test su strada per capire il comportamento di questa nuova auto sportiva Suzuki Swift Sport con il nuovo motore hybrid! Dopo averla provata in pista (prova su ELABORARE magazine novembre e prossimamente on line su questo sito), dove ha sfoderato doti eccezionali di guidabilità e capacità di districarsi molto bene nell’handling eravamo curiosi di testare su strada la nuova motorizzazione 1.4 Turbo ibridizzata per verificare la riduzione effettiva del consumo di carburante grazie al sistema mild hybrid integrato rispetto a quanto già registrato nei test WLTP.

Suzuki Swift Sport Hybrid in pista tra i cordoli. E' in pista e nei tratti misti che la Swift sfodera tutta la sua agilità
E’ in pista e nei tratti misti che la Swift sfodera tutta la sua agilità (test circuito)

Per questo abbiamo portato la Swift sul nostro percorso di prova standardizzato con tutti i riferimenti che prevede la partenza dalla redazione di Roma (via della Bufalotta) fino a raggiungere lo spettacolare scenario del Lago del Turano in provincia di Rieti su un tracciato misto (autostrada, statale, provinciale) ideale anche per verificare i consumi Wltp e la guidabilità nei tratti misti.

Come va il nuovo motore Suzuki mild hybrid

La novità della Swift Sport è il motore turbo benzina 1.4 BoosterJet da 129 CV (140 sulla versione precedente) accoppiato al sistema mild-hybrid MHEV dotato di un motore elettrico ISG (Integrated Starter Generator) da 10 kW (13,6 CV) integrato nell’alternatore, chiamato anche alternatore reversibile per la sua doppia funzionalità di generatore di corrente e trazione.

Suzuki Swift Hybrid, in prova la versione Sport su strada verso il lago del Turano
Suzuki Swift Hybrid, in prova la versione Sport su strada verso il lago del Turano

Il percorso del test con rilevamento consumi



Il sistema ibrido è la ciliegina sopra questo gruppo termico, un quattro cilindri di ultima generazione ad iniezione diretta (già consuma meno) sovralimentato da un turbo a bassa inerzia con intercooler che è anche abbinato ad un cambio manuale a 6 marce.

Test su strada Suzuki Swift Sport 1.4 Hybrid, come va sul percorso misto

Per apprezzare la guidabilità ed i consumi della Suzuki Swift Hybrid abbiamo affrontato il nostro solito percorso misto di 68+68 km che partendo da Roma ci conduce in salita verso il Lago del Turano di cui 45% autostrada, 30% strada statale e 25% provinciale, con un dislivello di circa 600 metri e valico da superare a 900 metri di quota. Il rientro prevede la percorrenza dello stesso tragitto al contrario, questa volta con discesa nel primo tratto fino a destinazione Roma e ritorno a via della Bufalotta.

La Suzuki Swift Hybrid consuma veramente poco con uno stile di guida normale
La Suzuki Swift Hybrid consuma veramente poco con uno stile di guida normale

1) Suzuki Swift Sport Hybrid consumi in autostrada

La Swift Sport Hybrid quando viaggia in autostrada ad una velocità abbastanza costante intorno ai 120 km/h e soprattutto nei tratti pianeggianti non beneficia di un grande contributo del sistema ibrido che in realtà provvede più che altro a caricare la batteria da 48 volt. Nel primo tratto autostradale di circa 30 km del percorso, dal raccordo anulare di Roma fino al casello di Fiano Romano, il consumo si è attestato sui 5 litri/100km. La vettura è molto silenziosa ed a bordo si sta veramente comodi nonostante la vena sportiva dei sedili anche molto belli da vedere.

L'abitacolo è molto accogliente ed i sedili sono ben avvolgenti e comodi Suzuki Swift Sport Hybrid 2021
L’abitacolo è molto accogliente ed i sedili sono ben avvolgenti e comodi

2) Suzuki Swift Sport Hybrid quanto consuma

Proseguiamo nella nostra prova su strada per capire come va e quanto consuma la Swift con il nuovo motore 1.4 Booster Jet ibrido lasciandoci alle spalle il tratto pianeggiante autostradale per dirigerci verso la strada statale Salaria sul secondo tratto, nata da un’antica via consolare romana che collegava Roma con Porto d’Ascoli sul mare Adriatico passando per Rieti utilizzata un tempo principalmente per il trasporto del sale.

I consumi della Swift Hybrid Sport sono quasi sempre inferiori ai 5 l/100 km come si vede nella foto del cruscotto dopo aver percorso un tratto misto

Da Passo Corese si prende la Salaria che percorriamo a velocità sempre costante tra 70/80 km/h (regime motore 1.600/1.700 g/m in sesta) ed accelerazioni molto dolci: nel primo tratto in salita notiamo dalla strumentazione l’intervento del motore elettrico che fornisce un piccolo aiuto (10/13 cv) per circa 4/5 km e la Swift sale in sesta con un filo di gas che è una bellezza. Il consumo medio totale indica un 4,9 l/100km medio dalla partenza dopo aver percorso questo secondo tratto di 13 km ed un totale dalla partenza di 47.

3) Come va la Swift sul tratto misto in salita

Il test a bordo della Swift prosegue adesso sul terzo tratto molto interessante, ben guidato e ancora in salita dove il sistema mild hibrid adottato da Suzuki sulla Swift Sport si fa sentire all’uscite delle curve più strette. La nostra andatura è sempre in “economy run”, siamo dolci con il pedale dell’acceleratore e le accelerazioni sono graduali.

Vista anteriore Suzuki Swift Sport Hybrid
Vista anteriore Suzuki Swift Sport Hybrid

Il tratto della provinciale, strada Licinese, che collega la Salaria passa per Poggio Moiano è tutto in salita, più veloce 60/70 km/h fino a metà. Poi si cambia strada per imboccare un altro tratto ancora più lento con andatura di 40/50 km/h in forte salita che si inerpica fino alla sommità della montagna. La Swift sfodera qui oltre ad un motore bello pronto in basso anche le sue doti di leggerezza, poco più di 1.000 kg e tanto peso in meno da spingere rispetto ad un’auto elettrica come la Zoe che arriva 1.500 kg (+500 kg sono tanti….).

In questa situazione con forte pendenza anche il peso conta è duro da spingere in salita ed affatica i freni in discesa…

Qui verifichiamo la bontà del motore turbo BoosterJet pronto in basso, l’aiutino del sistema elettrico mild-hybrid e tanta leggerezza, tre caratteristiche che rendono agile e piacevole la guida nel tratto in salita dove non si deve continuamente scalare marcia né schiacciare forte sull’acceleratore. Ovviamente è questa la situazione in salita dove il consumo di carburante aumenta notevolmente: arrivati sulla sommità l’indicatore segna un aumento a 5,5 l/100km medio sul tratto complessivo di 60 km da Roma comunque contenuto.

4) Mild-hybrid rigenera, ricarica con più freno motore

Finalmente terminata tutta la salita arriviamo alla sommità della montagna per scendere verso il Lago del Turano con l’ultimo tratto, il quarto che ci conduce fino a Castel di Tora. La strada è fortemente in discesa e tortuosa nel primo tratto: qui apprezziamo la notevole capacità di frenata in rilascio dovuta all’alternatore che ricarica la batteria da 48 Volt e si fa sentire veramente. La sensazione è di avere un freno motore da “diesel” con il vantaggio di limitare fortemente l’uso dei freni intervento che qui è necessario soltanto prima di imboccare i tornantini più stretti.

Mild-Hybrid e freno motore in discesa

Bisogna fare però attenzione perché quando la batteria è totalmente carica il freno motore si dimezza, la Swift allunga il passo in discesa e bisogna tornare a far l’uso normale dei freni.

Nel sistema ibrido MHEV Suzuki l'Integrated Starter Generator (ISG) è appunto integrato nel motore
Nel sistema ibrido MHEV Suzuki l’Integrated Starter Generator (ISG) è integrato nel motore

In discesa allunghiamo un po’ il passo e la Swift sfodera la sua grande agilità in inserimento di curva. Dopo 10 km di discesa altri 5 km di provinciale semipianeggiante per arrivare a destinazione: abbiamo percorso 68 km con una media di 5 litri/100km (vedi tabella in basso).

Consumi Swift Sport Hybrid 1.4

Il test di conclude con il rientro a Roma sul percorso effettuato al contrario con tratto iniziale in salita e poi prevalenza discesa per un totale di 68 km ed un consumo medio di 4 l/100 km.

La Suzuki Swift Sport Hybrid sul percorso della prova consumi

Considerando l’intero percorso, andata e ritorno, salita e poi discesa il consumo medio totale del viaggio di 136 km registrato con la Swift Sport .4 turbo è stato il seguente: 4,5 l/100 km (22,2 km/l) e 6,1 litri di benzina.

Questo Boosterjet “ibridizzato” consuma veramente poco soprattutto su strade provinciali viaggiando ad una velocità di 50/70 km/h: nel tratto dal Lago del Turano a Carsoli, leggerissimo dislivello di 50 metri in andata e ritorno abbiamo registro un consumo di appena 4 litri/100 km (vedi tabella in basso).

Conclusioni della prova

L’elettrificazione della Swift con il sistema Hybrid a 48 volt assicura un aumento della coppia a bassi giri dove il motore elettrico risponde tempestivamente assicurando una fluidità incredibile nella parte bassa della curva di erogazione. Tra i 2.000 e i 3.000 giri dove si utilizza di più normalmente su strada, la coppia è sempre sul valore massimo di 235 Nm. Quando si schiaccia tutto entra nel vivo la verve sportiva di questo motore e tutta la cattiveria fino a quando il contagiri arriva verso la zona rossa del limitatore di giri.

Il sistema ibrido porta ad un aumento della coppia complessiva e migliora l'accelerazione
Il sistema ibrido porta ad un aumento della coppia complessiva e migliora l’accelerazione

Ricca la dotazione degli ADAS visto che la Suzuki Swift Hybrid può contare di sistemi ADAS di aiuto alla guida che assicurano un livello 2 di guida autonoma.

VIDEO Prova Suzuki Swift Hybrid (Sport Hybrid)

Suzuki Swift Sport Hybrid versione SPORT
da wltp e reali su strada misurati

Consumi – Misto 4.7 L/100km
Consumi – ciclo extraurbano 4.3 L/100km
Consumi – Urbano 5.3 L/100km
Consumi – Basso WLTP 6.5 L/100km
Consumi – Medio WLTP 5.2 L/100km
Consumi – Alto WLTP 4.9 L/100km
Consumi – Molto alto WLTP 6.2 L/100km
Consumi – Ciclo combinato WLTP 5.6 L/100km
Autonomia 787 Km
Autonomia (WLTP) 660 Km
Capacità serbatoio 37 L
Emissioni di CO2 106 g/Km (Suzuki)
Emissioni di CO2 WLTP 127 g/Km (Suzuki)
Consumi WLTP Suzuki Swift Sport Hybrid

Test consumi reali percorso misto salita / discesa (dati rilevati) Suzuki Swift Sport Hybrid

Nei dati della prova è indicata anche l’altimetria in quanto il dislivello da superare incide nei consumi anche in maniera significativa quando si tratta di scalare una montagna come nel nostro tragitto.

Distanza Altezza Cons. medio Cons. medio Consumo effettivo
km m.s.l.m l/100 km km/l litri
Roma, via della Bufalotta 0 40
Casello Fiano Romano (autostrada) 28 45 5 20,00 1,4
Passo Corese (statale) 34 45 5 20,00 1,7
Via licinese punto basso (provinciale) 47 318 4,9 20,41 2,3
Poggio Moiano, montagna punto alto (provinciale) 58 900 5,5 18,18 3,2
Lago del Turano, Turanense bivio poggio (provinciale) 65 600 5,2 19,23 3,4
Castel di Tora (provinciale) 68 550 5 20,00 3,4
CONSUMO TOTALE VIAGGIO ANDATA 68 5 20 3,4
DA LAGO TURANO a REDAZIONE (ritorno)
Lago del Turano, Castel di Tora 0 550 0
Turanense bivio Poggio Moiano (provinciale) 4 600 4,5 22,22 0,2
Poggio Moiano, montagna p alto (provinciale) 13 900 6,7 14,93 0,9
Osteria Nuova, via licinese punto basso (provinciale) 24 318 4 25,00 1
Passo Corese (statale) 42 45 3,4 29,41 1,5
Casello Fiano Romano (statale) 48 45 3,6 27,78 1,7
Roma, via della Bufalotta (autostrada) 68 40 4 25,00 2,8
KM l/100k km/l litri
TOTALE ANDATA / RITORNO 136 4,5 22,22 6,2
Velocità nei tratti Km media km/h %
Autostrada 30 120/130 45%
Statale 20 70/80 30%
Provinciale 18 40/70 25%
Test consumi reali percorso misto salita / discesa (dati rilevati) Suzuki Swift Sport Hybrid



Da Lago del Turano a CARSOLI
DISTANZA Altezza Cons. m Cons. m Consumo
km m.s.l.m l/100 km km/l litri
Dal Lago a CARSOLI 17 da 550 a 600 4,1 24,39 0,697
Da Carsoli al Lago 17 da 600 a 550 3,9 25,64 0,663
TOTALE CONSUMI ANDATA / RITORNO 34 4 25,00 1,36
Consumi registrati su un tratto su provinciale semi pianeggiante a 50/70 km/h



Suzuzki Swift Sport Hybrid

Foto Suzuki Swift Hybrid (mild hybrid)

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Giovanni Mancini

Ingegnere, pilota, giornalista appassionato da sempre di auto e motori. Segue la direzione di questo portale newsauto.it ed è direttore responsabile dei magazine Elaborare, Elaborare 4x4 ed Elaborare Classic da oltre 20 anni riferimento dei "car enthusiast", appassionati di tecnica motoristica, performances e guida sportiva. Nell'anno 2004 ha conseguito il titolo di Campione Italiano nel Campionato Velocità Turismo nelle gare in pista. Tra le tante auto speciali provate: la Mazda 787B vincitrice della 24H di Le Mans nel 1991.
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