KangooRenault

Renault Kangoo Z.E. elettrico, caratteristiche, autonomia, prezzi

Il furgoncino elettrico Renault Kangoo ZE offre un’autonomia di 200 km, dimensioni compatte e molte opzioni di allestimento. In arrivo a fine anno la nuova generazione 2021 a zero emissioni

Il Renault Kangoo Z.E. è lo small van elettrico della Losanga con un’autonomia fino a 270 km (200 km in condizioni di utilizzo reale) e dotato di una batteria “Z.E. 33“, da 33 kWh. Tre le versioni disponibili per il furgoncino Renault: E-Tech Electric, Maxi E-Tech Electric e Maxi Combi E-Tech Electric.

Caratteristiche Renault Kangoo Z.E., il furgone elettrico

Due le lunghezze per il Kangoo Z.E. elettrico (4,28 e 4,66 m), 2 o 5 posti, volume di carico tra 3 e 4,6 metri cubi e carico utile di 650 kg per questo veicolo commerciale leggero che consente vari allestimenti, isotermico, officina mobile, rivestimenti HACCP, ecc. 

Il motore elettrico R60 44 kW, 60 cv, 100% Renault, è derivato dal motore R90 della ZOE con un’alta efficienza energetica e gestione elettronica ottimizzata della batteria che limitano il consumo elettrico del veicolo durante la guida, senza pregiudicare la brillantezza.

Per preservare l’autonomia nei mesi più freddi e alle basse temperature, Renault Kangoo ZE è equipaggiato con una pompa di calore legata al climatizzatore e, in opzione, è disponibile anche un riscaldamento addizionale autonomo a gasolio. Grazie al sistema di precondizionamento (orario di avvio regolabile dai comandi al volante), è possibile preriscaldare il veicolo mentre è in carica, ma anche raffreddarlo (se il veicolo è dotato di climatizzatore).

Allestimenti Renault Kangoo ZE furgone elettrico
Una delle caratteristiche più apprezzate di Renault Kangoo Z.E. è la modularità che consente anche diversi allestimenti

Sempre in tema di ottimizzazione dei consumi, la frenata rigenerativa ricarica la batteria quando si toglie il piede dall’acceleratore e quando si preme il pedale del freno. L’econometro sul cruscotto indica se ci troviamo in fase di consumo o di recupero dell’energia.

Tempi di ricarica Kangoo Z.E.

Lo small van elettrico francese, Renault Kangoo Z.E., è dotato di un caricatore da 7 kW AC – 32A, monofase, 230V a corrente alternata, con una WallBox 7,4 kW si ricarica completamente in 6 ore e in un’ora raggiunge il 35%.
Il cavo per la ricarica su presa domestica è disponibile in opzione e costa circa 600 euro.

Presa di ricarica Type2 del Renault Kangoo ZE posta sotto la losanga anteriore
La presa di ricarica di tipo2 è sotto lo sportellino situato sotto il logo Renault della calandra anteriore

Sistemi di sicurezza e assistenza alla guida Kangoo elettrico

A bordo del Renault Kangoo Z.E. troviamo i principali sistemi di assistenza alla guida e sicurezza come il Cruise Control, la Parking Camera, il Radar di parcheggio posteriore e i retrovisori elettrici. Dotato di sensori intelligenti, Kangoo Z.E. gestisce l’accensione dei fari e l’attivazione dei tergicristalli in totale autonomia. Di serie il controllo dinamico della stabilità ESP con controllo della trazione (ASR), controllo del sottosterzo e funzione Hill Start Assist.

Renault Kangoo ZE elettrico davanti ad una colonnina di ricarica pubblica
Misure compatte per lo small van Renault Kangoo Z.E. che offre due le lunghezze (4,28 e 4,66 m) e un volume di carico tra 3 e 4,6 m3

Renault Kangoo Z.E. quanto costa

Il prezzo della furgonetta elettrica della Losanga, Renault Kangoo Z.E., parte dai 30.300 euro, è disponibile anche con il Leasing Renault Easy a 299 euro al mese, iva esclusa (con permuta o rottamazione) oppure con il noleggio a lungo termine (60 mesi, 75mila km) a partire da 319 euro, iva esclusa, con un anticipo di 5.340 euro.

Nuovo Kangoo elettrico quando arriva?

La nuova versione termica del Renault Kangoo a benzina e diesel è stata lanciata ad aprile 2021, ma il Nuovo Renault Kangoo Z.E. con il motore elettrico arriverà in concessionaria a fine anno. Tra le principali novità della gamma, ora disponibili solo nei modelli ad alimentazione tradizionale, il sistema Open Sesame by Renault, cioè la più ampia apertura laterale disponibile sul mercato, ottenuta eliminando il montante centrale tra la portiera di destra e quella scorrevole. L’accorgimento, con la portiera apribile fino a 90 gradi, libera uno spazio utile di ingresso di ben 1.446 mm. A questo si aggiunge l’Easy Inside Rack, un sistema di supporto montato in alto per un facile trasporto di oggetti lunghi.

Vista di profilo nuovo Renault Kangoo
La versione alimentata a benzina o diesel del Nuovo Renault Kangoo arriva a giugno 2021

Il nuovo Renault Kangoo Z.E. elettrico avrà sempre due lunghezze ma sarà più lungo partendo da 4.486 mm, con un volume di carico utile più ampio (da 3,3 a 4,9 metri cubi). La nuova generazione a batteria del Kangoo E-Tech Electric avrà un motore da 75 kW (102 CV) e 245 Nm di coppia, con 6 modalità di guida tra cui la Eco, che limita la potenza massima erogata a 55 kW.

A bordo del Nuovo Renault Kangoo Z.E. Van full electric una batteria agli ioni di litio da 44 kWh con un’autonomia di circa 265 km (WLTP). Tempi di ricarica: dalle 19 alle 26 ore con la presa domestica, 7 ore con wallbox e caricatore monofase 7,4 kW, 4h 30′ con terminale da 11kW e caricatore trifase da 16A. La ricarica ad alta potenza in corrente continua con colonnina da 22 kW consente di caricare fino all’80% della batteria in 2 ore (o 42 minuti con sorgente da 75 kW). 

Potrebbero interessarti (anzi te lo consiglio!)

👉 Nuovo Renault Kangoo 2021 benzina e diesel

👉 Quali sono i furgoni elettrici

👉 Tutte le notizie su veicoli commerciali FURGONI

👉 Mercato veicoli commerciali, gennaio marzo 2021

👉 Quali sono i furgoni più venduti in Italia? TOP TEN dati di vendita

👉 Listino prezzi KANGOO 👉 Annunci usato KANGOO

💥 Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI.
👉 Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM

Commenta

Anna Francesca Mannai

Blogger, Editor, PR e Digital PR specializzata in Logistica e Trasporto (www.lalogistica.blog). Ha collaborato negli anni con quasi tutte le principali testate di settore, raccontando il mondo dei motori da lavoro, industriali e commerciali: camion, furgoni, rimorchi, macchine cantiere, ma non è mancata qualche incursione anche nell'universo Automotive, Moto e 4x4. Non solo tecnica ma anche attualità, personaggi, eventi, storie e curiosità. Appassionata di Enogastronomia, dal 2015 cura il progetto "Brigata", l'unico blog italiano su Ristorazione e Food&Beverage, visti dal punto di vista della Sala. Oltre il web, Brigata collabora con molti stakeholders nella promozione delle eccellenze made in Italy: professionalità, prodotti, eventi, locali e aziende.
Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto