FotogalleryKangooNotizie autoRenault

Nuovo Renault Kangoo, cosa cambia, caratteristiche

Arriva la nuova generazione del veicolo multispazio Renault Kangoo, con tanta tecnologia a bordo ed uno stile che lo avvicina molto al mondo delle auto. Dal 2022 sarà disponibile anche con una motorizzazione 100% elettrica.

Renault Kangoo dal 1997 ad oggi ne ha fatta di strada ed è stato un prezioso furgoncino utilizzato da milioni di professionisti e famiglie che l’hanno scelto per i trasporti di cose ed oggetti più disparati. Ora il Kangoo si rinnova e si presenta migliorato in tutte le sue funzionalità: questo multispazio infatti mantiene tutta la sua ingegnosità con il pianale piatto e le barre da tetto innovative, che lo differenziano dalla concorrenza, ma aggiunge di serie gli equipaggiamenti di sicurezza più recenti.

Questo nuovo Kangoo è un veicolo commerciale con cinque veri posti che sarà in vendita da Giugno 2021 in Europa e sui mercati internazionali mentre in Italia a partire da luglio. Andiamo ora a scoprire le caratteristiche del nuov multispazio Renault e cosa cambia rispetto alle precedenti versioni.

Nuovo Renault Kangoo, caratteristiche esterni

Lo stile del nuovo Renault Kangoo è tutto nuovo e riprende il design degli ultimi modelli Renault, Davanti infatti troviamo il cofano orizzontale nervato e soprattutto la firma luminosa C-Shape e la calandra dalla tipica forma a manubrio con profili cromati ed inserti nero lucido. Anche posteriore riprende la firma luminosa C-Shape.

Frontale nuovo Renault Kangoo
Nuovo frontale con firma luminosa C-Shape

Novità stilistica anche sulle fiancate dalle spalle generose. Le linee scolpite rivoluzionano il formato cubico tipico dei derivati delle furgonette e lo avvicinano al mondo delle autovetture. 

Nuovo Kangoo si dota di fari anteriori e posteriori con tecnologia LED, fin dal primo livello di allestimento. Le luci Full LED permettono di aumentare la visibilità di 130 m in profondità e 37 m in larghezza. I fendinebbia, a loro volta dotati di tecnologia LED, incrementano la visibilità in condizioni di guida avverse (nebbia, pioggia, ecc.) e si arricchiscono della funzione “luci di curva” per illuminare la zona interna della curva aumentando, così, ulteriormente la sicurezza e il comfort e facilitando le manovre notturne.

Faro anteriore full led nuovo Renault Kangoo 2021 2022
I fari del nuovo Renault Kangoo 2021 sono full led

Renault Kangoo 2021, dentro com’è?

Nell’abitacolo del nuovo Renault Kangoo abbiamo una nuova plancia con fascia in color legno scuro spazzolato ed inserti cromati in diversi punti (comandi del climatizzatore, bocchette di aerazione, anello della leva del cambio, ecc.). Il volante ora non è più solo regolabile in altezza, ma anche in profondità. Per quanto riguarda il sedile del conducente ha anche la regolazione lombare.

Il Kangoo 2021 propone due tipi di cruscotto, il primo con display digitale a colori da 4,2” e il secondo, disponibile da fine 2021, con display digitale a colori personalizzabile da 7”, che a seconda della modalità di guida selezionata, Normal o Eco, visualizza informazioni diverse.

Plancia strumenti abitacolo nuovo Renault Kangoo
Plancia strumenti con fascia in color legno scuro spazzolato

All’anteriore, è garantito un miglior comfort termico, grazie ai sedili anteriori riscaldabili disponibili in opzione e regolabili con 2 potenze.  Nuovo Kangoo propone anche la climatizzazione automatica bizona. Dietro ci sono due bocchette di aerazione orientabili nella parte posteriore della consolle centrale per la climatizzazione e di ugelli situati ai piedi dei passeggeri per il riscaldamento.

Per migliorare il comfort a bordo, è stata incrementata l’insonorizzazione di Nuovo Kangoo: maggiore isolamento del cruscotto e di porte e finestrini, maggiore spessore dei cristalli (+11%), incapsulamento del motore, ecc.

Nuovo Renault Kangoo, spazio a bordo

Lo spazio a bordo del nuovo Kangoo non manca. Il volume del bagagliaio va da 775 litri, nella configurazione a 5 posti, a 3.500 litri, con la panchetta ribaltata e il sedile del passeggero anteriore ripiegato. Fuori le barre da tetto innovative inoltre consentono di passare dalla posizione longitudinale a quella trasversale senza attrezzi e senza sforzi: basta sganciarle! Possono trasportare un carico massimo di 80 kg senza produrre inquinamento acustico.

Spazio a bordo abitacolo nuovo Renault Kangoo
Spazio a bordo nell’abitacolo del nuovo Renault Kangoo

Nuovo Kangoo si caratterizza anche da un’ottima accessibilità ai sedili anteriori, grazie alle porte con un’apertura di 90°. L’accesso è ottimo anche ai sedili posteriori, grazie alle porte laterali scorrevoli con una larghezza di 615 mm. I sedili posteriori vantano la migliore abitabilità della categoria con tre veri posti per adulti (o seggiolini per bambini): 1,48 m di larghezza alle spalle, 20 cm di raggio alle ginocchia e 1,04 m di altezza a filo padiglione.

Nuovo Kangoo mantiene la panchetta posteriore, ribaltabile e trasformabile in pianale piatto, e il sedile del passeggero anteriore ripiegabile per offrire 2,7 m di lunghezza utile al pianale. Il ripiano posteriore può essere posizionato lungo lo schienale dei sedili della seconda fila per facilitare il carico fino al tetto, mentre una rete di ritenzione bagagli può assicurarli, proteggendo gli occupanti. 

Bagagliaio abitacolo nuovo Renault Kangoo
Il volume del bagagliaio va da un minimo di 775 litri ad un massimo di 3.500 litri

La lunghezza di carico è pari a 1,03 m dietro alla panchetta, a 1,88 m con la panchetta ribaltata e a 2,70 m con il sedile del passeggero anteriore ripiegato.

Renault Kangoo, abitacolo, infotainment e tecnologia

La dotazione tecnologia e di infotainment del Kangoo comprende un caricatore senza fili e il nuovo sistema multimediale Renaut EASY LINK con Smartphone Replication e navigazione connessa, su un display da 8”. Si può scegliere fra diverse soluzioni multimediali: Radio Connect R&Go FM/AM con DAB (Digital Audio Broadcasting), Bluetooth e compatibile con la App R&Go per accedere alle funzionalità della radio tramite il telefono; sistema EASY LINK con Smartphone Replication o navigazione connessa. Il display da 8” è integrato nella plancia ed è compatibile con Android Auto ed Apple CarPlay.

Infotainment Apple CarPlay abitacolo nuovo Renault Kangoo
Infotainment Renault EASY LINK con Apple CarPlay sul Kangoo

A bordo inoltre ci sono fino a sei prese USB: due posizionate sopra al volante, una sulla consolle centrale, una sul frontale della radio o di Renault EASY LINK (a seconda del sistema multimediale prescelto) e due nella parte posteriore della consolle centrale (a seconda delle versioni). Ci sono anche 4 prese da 12 V, una anche nel bagagliaio. Per la ricarica dello smartphone c’è un comodissimo un caricatore a induzione di una potenza di 15 W e un supporto per smartphone orientabile da agganciare a sinistra o a destra del volante.

Supporto smartphone abitacolo nuovo Renault Kangoo
Pratico supporto per lo smartphone presente sul Kangoo 2021

Un’altra tecnologia di grande praticità è la chiave Keyless Entry Renault. Il veicolo si apre quando la chiave si avvicina (a meno di un metro di distanza) e si chiude quando si allontana, anche quando è riposta in tasca o in borsa.

Nell’abitacolo, consente di avviare il motore semplicemente premendo il pulsante Start / Stop. Prossimamente, Nuovo Kangoo disporrà anche del freno di stazionamento elettrico con funzione auto-hold.

ADAS, sistemi di sicurezza attiva sul Renault Kangoo

Il nuovo Kangoo ha ben quattordici dispositivi ADAS di assistenza alla guida di serie. L’alert distanza di sicurezza avverte il conducente, tramite il display del cruscotto, dell’intervallo di tempo che lo separa dal veicolo che precede in modo da rispettare le distanze di sicurezza. Se il veicolo che precede rallenta, il sistema di distanza di sicurezza adatta la velocità fino a portare il veicolo a fermarsi completamente, se necessario (in caso di ingorgo). Il regolatore e limitatore di velocità (con frenata in discesa) serve per stabilire/ limitare la velocità del veicolo, anche in discesa, a seconda della velocità programmata dal conducente tramite l’apposito comando al volante.

L’Adaptive Cruise Control con funzione Stop & Go (disponibile in futuro) regola i valori prestabiliti della velocità e della distanza di sicurezza rispetto al veicolo che precede. Per i veicoli con trasmissione automatica, il sistema permette di fermarsi e ripartire in caso di intenso traffico.  

Comandi cruise control sul volante del nuovo Renault Kangoo
Comandi sul volante del Kangoo, i pulsanti del cruise control sulla razza sinistra

Proposto esclusivamente sui veicoli dotati di trasmissione automatica, l’Highway and Traffic Jam Companion associa l’Adaptive Cruise Control (con funzione Stop & Go) con l’assistenza di mantenimento nella corsia. Per le manovre di parcheggio sotto i 10 km/h abbiamo l’assistenza anteriore, posteriore e laterale che dice al conducente se ci sono ostacoli nel perimetro di manovra del veicolo. I segnali visivi e acustici si intensificano man mano che il veicolo si avvicina agli ostacoli. Il suono diventa continuo e l’area rossa, quando la distanza è inferiore ai 30 cm.

L’Easy Park Assist facilita il parcheggio trovando un posto adatto a seconda della tipologia prescelta (parallelo, perpendicolare o a spina di pesce). Gestisce lo sterzo durante la manovra mentre il conducente si occupa della velocità del veicolo, del freno e del cambio del senso di marcia. C’è anche la parking camera con linee guida delle traiettorie è proposta su Nuovo Kangoo. In f

Per incrementare la sicurezza di tutti gli utenti della strada abbiamo il sistema attivo di mantenimento nella corsia, in funzione dei parametri prescelti, avverte il conducente con segnali visivi sul cruscotto nel caso in cui superi involontariamente la linea continua o discontinua (senza previo uso degli indicatori di direzione), quando la velocità del veicolo è compresa tra 70 e 180 km/h. Attivo da 70 a 180 km/h, il sistema attivo di controllo dell’angolo morto completa il sensore di angolo morto.

Interviene sulla traiettoria del veicolo applicando una correzione al volante per impedire l’eventuale collisione laterale con un altro veicolo già presente o in arrivo negli angoli morti. La frenata di emergenza attiva (con riconoscimento di ciclisti, pedoni e veicoli) avverte il conducente in caso di rischio di collisione con ostacoli fissi o in movimento ed accentua la frenata o frena direttamente, se il conducente non lo fa abbastanza. Tra 7 e 80 km/h, il sistema rileva i veicoli fermi, i pedoni e i ciclisti in movimento, giorno e notte. Tra 30 e 170 km/h, il sistema rileva i veicoli in movimento e i veicoli che sopraggiungono sulla carreggiata opposta all’avvicinarsi di un incrocio.

Vista posteriore nuovo Renault Kangoo con portellone
Vista posteriore del nuovo Renault Kangoo con il grande portellone

La dotazione ADAS a bordo del nuovo Kanggo prevede anche il riconoscimento della segnaletica stradale con alert di eccesso di velocità ricorda al conducente il limite di velocità vigente visualizzando il cartello corrispondente sul display del cruscotto. Ci sono anche il sistema di controllo dell’attenzione del conducente, il sistema di controllo di stabilità del rimorchio (Trailer Swing Assist) ed il dispositivo di assistenza alla stabilizzazione in caso di venti contrari.

La fabbrica di Renault dove nasce il Kangoo

Renault Kangoo, motori benzina e diesel

La gamma motori del nuovo Renault Kangoo è omologata Euro 6D Full e prevede il benzina 1.3 TCe FAP (100 e 130 cv) ed il Diesel 1.5 Blue dCi (75, 95, 115 cv) con trasmissione automatica EDC a 7 rapporti o trasmissione manuale a 6 rapporti. Nel 2022 arriverà anche un motore 100% elettrico.

Il consumo di carburante dichiarato, secondo il ciclo WLTP, è di 5.3 l/100km (ossia 141 g CO2/km) per i motori Diesel e di 6.2 l/100km (ossia 149 g CO2/km) per i motori benzina. Inoltre, il sistema Eco Mode, azionabile dalla plancia, consente di ottenere un risparmio di carburante supplementare fino al 12%.

Vista laterale nuovo Renault Kangoo
La manutenzione del nuovo Kangoo va fatta ogni 30.000 km

La manutenzione dei motori va effettuata ad intervalli di 30.000 km oppure ogni due anni (in funzione di quale delle due condizioni si verifica prima e del tipo di guida del conducente).

Foto nuovo Renault Kangoo

Potrebbero interessarti (anzi te lo consiglio!)

👉 Tutte le notizie su veicoli commerciali FURGONI

👉 Furgone medio da carico, i migliori consigliati da scegliere oggi

👉 Quali sono i furgoni più venduti in Italia? TOP TEN dati di vendita

👉 Listino prezzi KANGOO 👉 Annunci usato KANGOO

💥 Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI.
👉 Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM!

Anna Francesca Mannai

Blogger, Editor, PR e Digital PR specializzata in Logistica e Trasporto. Ha collaborato negli anni con quasi tutte le principali testate di settore, raccontando il mondo dei motori da lavoro, industriali e commerciali: camion, furgoni, rimorchi, macchine cantiere, ma non è mancata qualche incursione anche nell'universo Automotive, Moto e 4x4. Non solo tecnica ma anche attualità, personaggi, eventi, storie e curiosità.
Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto