EV DrivingMasterRenaultVideo

Furgoni ad idrogeno Renault, nasce il progetto HYVIA

Renault con Plug Power lancia il progetto HYVIA per lo sviluppo dell’idrogeno nei veicoli commerciali. Entro al fine del 2021 arrivano tre nuovi modelli a celle di combustibile.

Renault sviluppa l’idrogeno nel segmento dei veicoli commerciali lancia il progetto HYVIA con Plug Power, uno dei leader mondiali delle soluzioni a idrogeno, che vanta oltre 20 anni di esperienza negli elettrolizzatori e che ha già sviluppato una rete di oltre 100 stazioni in grado di distribuire più di 40 tonnellate di idrogeno al giorno.

HY” sta per idrogeno e “VIA” sta per strada e prevede elettrolizzatori, stazioni mobili di stoccaggio e da fine 2021, stazioni di ricarica a idrogeno, assemblate a Flins, in Francia. Le stazioni di ricarica a idrogeno si possono acquistare o prendere a noleggio.

Renault HYVIA Master ad idrogeno

HYVIA inoltre proporrà, entro la fine dell’anno, una gamma di tre veicoli commerciali a celle di combustibile idrogeno. Il primo è il Master Citybus H2-TECH, un minibus urbano dedicato alle aziende ed agli enti pubblici per il trasporto fino a 15 passeggeri, con un’autonomia di circa 300 km.

Il secondo veicolo ad idrogeno è il Master Van H2-TECH, un furgone pensato per gli operatori professionali per il trasporto merci, con un’autonomia fino a 500 km e un volume di carico pari a 12 m3.

nuova gamma Renault Master E-Tech ad idrogeno: Citybus, Van e Telaio Cabinato
La nuova gamma Renault Master E-Tech ad idrogeno: Citybus, Van e Telaio Cabinato

Il terzo ed ultimo veicolo ad idrogeno è il Master Telaio Cabinato H2-TECH, un grande furgone con spazio di carico con 19 m3 ed un’autonomia di 250 km.

Furgoni a idrogeno Dual power, caratteristiche, portata ed autonomia

I veicoli ad idrogeno Renault HYVIA sono progettati con un’architettura “Dual power”: doppia energia, elettrica e a idrogeno. L’autonomia raggiunge i 500 km: 100 km di autonomia ottenuta grazie all’energia elettrica e il resto grazie all’idrogeno.

Tutti i veicoli sono dotati di batteria da 33 kWh, cella a combustibile da 30 kW e serbatoi con una capienza da 3 a 7 kg di idrogeno, in funzione delle versioni.

Furgoni a idrogeno Dual power, caratteristiche, portata ed autonomia
I veicoli ad idrogeno HYVIA prevedono un’architettura “Dual power”

Il sistema a celle a combustibile comprende le celle e tutti i sottosistemi necessari per il buon funzionamento: alimentazione e regolazione dell’aria e dell’idrogeno, umidificazione dei gas e raffreddamento. 

Per rispondere alle sfide della mobilità a idrogeno, è necessario proporre veicoli a celle di combustibile per tutti gli utilizzi intensivi, ma anche prendere in considerazione l’ecosistema nel suo complesso – le parole di David Holderbach, Presidente di HYVIA.

David Holderbach, Presidente di HYVIA
David Holderbach, Presidente di HYVIA

HYVIA offre soluzioni di mobilità chiavi in mano con la produzione, lo stoccaggio e la distribuzione di idrogeno verde nonché un’ampia gamma di veicoli commerciali. Soluzioni che rispondono alle nuove esigenze di aziende, grandi clienti, flotte ed enti pubblici, per intraprendere insieme la strada della transizione energetica”.

Renault HYVIA, la nuova strategia dell’idrogeno per i veicoli commerciali

Potrebbe interessarti, anzi te lo consiglio!

👉 Novità su camion ad idrogeno

👉 Auto a idrogeno quali sono

👉 Notizie ed aggiornamenti su auto ad idrogeno

👉 Mobilità del futuro auto idrogeno

👉 Listino prezzi RENAULT 👉 Annunci usato RENAULT

💥 Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI.
👉 Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM!

David Holderbach, Presidente di HYVI

Commenta

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.
Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto