RacingRallyVideo

Rally di Roma Capitale 2022, programma e percorso

Dal 22 al 24 luglio a Roma si accendono i riflettori sulla decima edizione del Rally di Roma Capitale. Partenza venerdì da Castel Sant'Angelo e show al Colosseo, arrivo finale a Fiuggi dopo 13 prove speciali su asfalto da circa 190 km.

Quest’anno il Rally di Roma, in programma dal 22 al 24 luglio 2022, celebra la sua decima edizione ed è valido come sesto round del FIA European Rally Championship 2022 e come quinto del Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco. Main sponsor della manifestazione è Sparco che ha disegnato la linea dello Sparco Teamwear per vestire tutto lo staff dell’evento.

Rally di Roma Capitale 2022

Per il decennale l’organizzazione ha messo a punto un percorso rivisto, prove nuove, vecchi classici, speciali tecniche e spettacolari, eventi collaterali di grande impatto per portare il rally vicino alla gente ed iniziative di contorno per aumentare la popolarità di questa emozionante specialità.

Gianluca Marani (Campione Italiano Rally Terra 2021) al Rally di Roma 2022
Pilota ufficiale portacolori di ELABORARE Gianluca Marani (Campione Italiano Rally Terra 2021) al Rally di Roma 2022

Per quanto riguarda la parte agonistica al via del Rally di Roma 2022 ci sono 75 equipaggi iscritti, chiamati ad affrontare un totale di 13 prove speciali su asfalto da circa 190 km. In gara c’è anche il pilota ufficiale portacolori di Elaborare Gianluca Marani (Campione Italiano Rally Terra 2021), al volante di una Mitsubishi Lancer Evo X.

Rally di Roma Capitale 2022, programma

Il programma dell’edizione 2022 del Rally di Roma Capitale prevede una lunga serie di attività collaterali volte a rafforzare l’aspetto spettacolare della kermesse sportiva. L’evento ha consolidato la centralità di Roma all’interno del programma, pur confermando Fiuggi come quartier generale tecnico.

Peugeot 208 Rally4 al Rally di Roma 2021 partenza a Castel Sant'Angelo
Venerdì 22 luglio il Rally di Roma dà spettacolo nelle vie del centro della Capitale

La manifestazione prende il via nella giornata di venerdì 22 luglio con la suggestiva partenza da Castel Sant’Angelo alle 19:00. Tutte le vetture affrontano quindi la Roma Parade, una passeggiata per il centro della Città Eterna. Subito dopo scatta la Prova Spettacolo al Colosseo che accende finalmente i riflettori sull’aspetto sportivo del rally romano.

Presentazione Rally di Roma Capitale 2022 VIDEO

La prova speciale di apertura si svolge nella zona di Colle Oppio, con il percorso che segue le orme del grande successo delle Terme di Caracalla che hanno contraddistinto la scorsa edizione.

Rally di Roma Capitale 2022 percorso e prove speciali

Il percorso del rally di Roma 2022 rispetto al passato è stato in gran parte rivisto. Lo shakedown e la Qualifying Stage utilizzano il consueto tracciato allestito a Fumone, in programma il 22 luglio, prima della partenza da Roma confermata a Castel Sant’Angelo dalle ore 19:00.

Peugeot 208 Rally4 al Rally di Roma 2021 partenza a Castel Sant'Angelo
Il Rally di Roma 2022 parte da Castel Sant’Angelo

Sabato 23 la prima tappa con sei prove speciali. Ad aprire il rally la “Roccasecca-Colle San Magno”, la più corta della gara con 5.50 km, seguita dalla “Santopadre-Fontana Liri” di ben 29.08 km, tratto cronometrato principe della prima giornata. Terza speciale è la “Guarcino-Altipiani” di 11.85 km. Ciascuna prova viene ripetuta per due volte, con il riordino e l’assistenza a Fiuggi a metà giornata.

Domenica 24 sono in programma altre sei speciali (tre per due passaggi) con la nuova “Fiuggi” di 6.45 km in apertura e poi in chiusura come Power Stage, dato che nel nuovo regolamento FIA ERC è previsto come nel WRC un tratto cronometrato per attribuire punti bonus.

mappa del Rally di Roma Capitale 2022
La mappa del Rally di Roma Capitale 2022

Le altre prove sono la “Affile-Bellegra” di 7.34 km e una lunghissima “Cave-Subiaco” di ben 32.50 km, una delle speciali più lunghe dell’intero campionato. L’arrivo, a Fiuggi, è in programma dalle ore 17:00.

Rally di Roma 2022 programma diretta TV

Il programma del Rally di Roma 2022 prevede un’ampia copertura TV e social, su WRC+ All Live e RAI. Sono previsti collegamenti e approfondimenti garantiti anche da ACI Sport TV, visibile sul canale 228 della piattaforma SKY, sul sito web ACI e su Facebook.

logo del decennale del rally di Roma Capitale 2022
Il logo del decennale del rally di Roma Capitale 2022

Venerdì 22 luglio dopo la cerimonia iniziale a Castel Sant’Angelo è possibile seguire in diretta TV la prova spettacolo al Colosseo su RAI Sport (canale 57 HD). Sempre su RAI Sport va in diretta anche la prova di domenica, primo passaggio sulla prova di “Fiuggi”, alle ore 8.00 e, la sera sempre di domenica il riassunto finale alle 22.10.

Potrebbero interessarti anche questi contenuti

👉 Elenco iscritti al Rally di Roma Capitale 2022

👉 Programma e orari prove Rally di Roma 2022

👉 Per i risultati della scorsa edizione clicca QUI

Se sei appassionato di auto sportive, ti consigliamo di non perdere in edicola l’ultimo numero del magazine ELABORARE (ORDINA ON LINE) i cui arretrati puoi trovare comodamente sullo SHOP
👉 Ricerca auto provate
👉 Ricerca argomenti di tecnica

Elaborare magazine dal 1996 la bibbia per gli appassionati di auto sportive e da corsa
Elaborare magazine, dal 1996 la bibbia per gli appassionati di auto sportive e da corsa

👉 Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM e Google News tutte le notizie dell’auto

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

COMMENTA CON FACEBOOK

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.

Leggi anche

Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto