FotogalleryRacingRallyVideo

Rally di Roma 2021, risultati e classifiche

Giandomenico Basso al volante della Skoda Fabia Evo ha vinto per la seconda volta in carriera il Rally di Roma Capitale 2021. La gara Capitolina ha dato spettacolo fin dall’avvio, ad iniziare dalla parata nel centro di Roma.

Giandomenico Basso in coppia con Lorenzo Granai, su Skoda Fabia R5, è il vincitore del Rally di Roma Capitale 2021, gara valida come prova del Campionato Italiano Rally Sparco e del Campionato Europeo Rally organizzata da Motorsport Italia. La gara è partita da Castel Sant’Angelo, ha attraversato in parata il centro di Roma passando davanti al Colosseo, ai Fori Imperiali e al Vittoriano ed ha poi dato vita alla esclusiva prova spettacolo “Terme di Caracalla ACI Roma”. 

Nella classifica finale del Rally di Roma 2021 dietro ai due piloti italiani sono classificati l’ungherese Norbert Herczig, con Ramon Ferencz su Skoda Fabia Rally2 Evo, e lo spagnolo Efren Llarena, con Sara Fernandez su Skoda Fabia Rally2 Evo.

Podio finale Rally di Roma 2021

Quinti al traguardo hanno terminato i polacchi Miko Marczyk e Szymon Gospodarczyk, anche loro su Skoda Fabia Rally2 Evo.

Classifica Rally di Roma 2021 ASSOLUTA TOP TEN

POS. EQUIPAGGIO AUTO TEMPO
1. Basso- Granai Škoda Fabia Rally2 Evo 1:54’06.6
2. Crugnola-Ometto Hyundai i20 R5 +35.8
3. Herczig-Ferencz Škoda Fabia Rally2 Evo +40.4
4. Llarena-Fernandez Škoda Fabia R5 +40.7
5. Marczyk-Gospodarczyk Škoda Fabia Rally2 Evo +56.2
6. Andolfi-Savoia Škoda Fabia R5 +1’04.8
7. Tempestini-Itu Škoda Fabia Rally2 Evo +1’06.5
8. Mikkelsen-Floene Škoda Fabia Rally2 Evo +1’18.9
9. Breen-Nagle Hyundai i20 R5 +1’29.1
10. Cais-Zakova Ford Fiesta R5 +1’31.6

Rally di Roma Capitale 2021, risultati, com’è andata

Nella gara capitolina del Rally di Roma gli specialisti nei rally hanno fatto la differenza. Non a caso la vittoria finale è andata al tre volte campione europeo e due volte campione italiano Giandomenico Basso che ha preceduto Andrea Crugnola in gara con Pietro Ometto su una Hyundai i20 R5, l’unico ad averlo contrastato fin dall’inizio.

Il campione italiano in carica è partito con grande determinazione vincendo la spettacolo inaugurale alle Terme di Caracalla, evento nell’evento di questa edizione, e replicandosi per tutta la prima tappa che lo ha visto concludere in testa.

Giandomenico Basso-Lorenzo Granai vincitori del Rally di Roma 2021 su Skoda Fabia Evo RC2 #16

Sulla SS8, seconda speciale della giornata di domenica, Crugnola è stato però vittima di una foratura che lo ha visto perdere oltre 25 secondi e con essi la testa della corsa. Crugnola è arrivato sul traguardo finale di Fiuggi con 35.8 secondi di distacco.

Alle spalle dei primi due, a 40.4 secondi, ha completato il podio un ottimo Norbert Herczig navigato su Ramon Ferencz (Skoda Fabia Evo/Skoda Rally Team Hungaria).

Andrea Crugnola-Pietro Elia Ometto secondi al Rally di Roma 2021 su Hyundai i20 RC2 #19

Il pilota ungherese si è messo in luce in una straordinaria ultima prova speciale quando è riuscito ad ottenere il miglior tempo e a superare Efren Llarena con Sara Fernandez, su Skoda Fabia Evo (Rallye Team Spain), protagonisti a loro volta in modo particolare nella seconda tappa dove hanno anche vinto il primo passaggio su “Santopadre-Arpino”, la speciale più lunga dell’edizione 2021.

L’equipaggio spagnolo ha chiuso quarto. Bellissimo il confronto per il quinto posto che al termine ha premiato il polacco Miko Marczyk navigato da Szymon Gospodarczyk su Skoda Fabia Evo (Orlen Team), davanti a Fabio Andolfi e Stefano Savoia con la Skoda Fabia schierata da M33, sesti.

HighlightS Rally di Roma 2021 VIDEO

A completare la top ten sono quindi stati Simone Tempestini e Sergio Itu (Skoda Fabia Evo) settimi, Andreas Mikkelsen e Ola Floene (Skoda Fabia Evo/Toksport WRT) mai veramente in gara e ottavi al termine, nono l’alfiere di MRF Tyres Craig Breen con Paul Nagle su Hyundai i20 mentre al decimo posto ha chiuso il ceco Erik Cais con Jindriska Zakova su Ford Fiesta MkII, autori di un’ottima ultima speciale.

Rally di Roma 2021, risultati Due Ruote Motrici

Tra i piloti in lotta per il Campionato Italiano Due Ruote Motrici al Rally di Roma 2021 hanno primeggiato Christopher Lucchesi JR e Titti Ghilardi, Peugeot 208 Rally4, portacolori di ACI Team Italia, i vincitori ma bravi anche Nicola Cazzaro con Giovanni Brunaporto anche lui su Peugeot 208 Rally 4.

Peugeot 208 Rally4 al Rally di Roma 2021 davanti a Piazza San Pietro
Peugeot 208 Rally4 al Rally di Roma 2021 davanti a Piazza San Pietro

L’equipaggio ufficiale Peugeot composto da Andrea e Giuseppe Nucita al Rally di Roma 2021 ha dovuto fare i conti con un cedimento meccanico sulla 208 Rally4 che l’ha messo fuorigioco. Nonostante Andrea Nucita è riuscito ad arrivare in fondo, occupando al 29^ posizione della classifica assoluta.

GR Yaris Rally Cup al Rally di Roma 2021

Al Rally di Roma 2021 ha debutto il campionato monomarca Toyota, con 11 trofeisti al via. Bella lotta anche nella “prima assoluta” del GR Yaris Rally Cup con il pistoiese Alessandro Ciardi e Alessandro Tondini che allunga il suo primato dalla seconda prova sul piemontese Federico Romagnoli con Monica Rubinelli, pilota under, oltre al finlandese Markus Manninen con Teemu Sillanpaa tutti su Yaris R1TN4X4.

Il secondo appuntamento con GR Yaris Rally Cup è al Rally 1000 Miglia (Brescia), il 4-5 settembre, anche in questo caso valido per il Campionato Italiano Rally.

GR Yaris Rally Cup al Rally di Roma 2021
GT Yaris Rally Cup primo appuntamento della stazione al Rally di Roma 2021

La protagonista del campionato è la GR Yaris, la derivazione rally della stradale lanciata a fine 2020. E’ stato sviluppato uno specifico kit di allestimento gara, con il quale i team hanno potuto preparare la vettura conforme al regolamento della categoria R1T 4WD nazionale.

Foto Peugeot 208 Rally4 al Rally di Roma 2021

Leggi anche:

? Calendario Campionato Italiano Rally Sparco 2021

? Classifiche CIR Sparco 2021

? Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI.
? Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto