FotogalleryNotizie autoRallyToyotaVideoYaris

GR Yaris Rally Cup, primo rally monomarca Toyota [calendario]

Toyota annuncia la GR Yaris Rally Cup, il primo campionato monomarca italiano dedicato alla GR Yaris con kit racing specifico, che mette in palio un montepremi finale di 300.000 euro.

Nella stagione rallistica 2021 italiana Toyota organizza il primo campionato monomarca GR Yaris Rally Cup, dedicato alla sportiva GR Yaris sviluppata da Toyota Gazoo Racing.

La competizione, che prevede 5 appuntamenti su asfalto, nasce sulla scia del grande successo che il team Toyota Gazoo Racing sta riscuotendo a livello mondiale nel campionato mondiale rally.

Toyota GR Yaris auto sportiva per i rally

La Toyota GR Yaris è auto sportiva perfetta per i rally, grazie alle sue caratteristiche e ridotto peso. La GR Yaris è dotata del più potente motore a tre cilindri al mondo 1.6 turbo con 261 CV e una coppia di 360 Nm che permette di passare da 0 a 100 km/h in soli 5,5 secondi.

Vista anteriore Toyota GR Yaris rossa in pista
La Toyota GR Yarisè una sportiva di razza

La potenza del motore viene sfruttata attraverso il nuovo sistema di trazione integrale permanente e a controllo elettronico GR-FOUR di Toyota.

Prova Toyota GR Yaris, come va in pista VIDEO

La GR Yaris può contare anche su un’assetto da vera sportiva e sul differenziale Torsen LSD che gestisce in autonomia la ripartizione della trazione tra le ruote di sinistra e di destra per dare un controllo naturale e diretto dell’auto.

Toyota GR Yaris da rally con kit gara

La GR Yaris utilizzata per il campionato sarà la derivazione rally della stradale lanciata a fine anno. Sarà sviluppato uno specifico kit di allestimento gara, con il quale i team potranno preparare la vettura conforme al regolamento della categoria R1T 4WD nazionale.

Record Toyota GR Yaris al Nürburgring
La GR Yaris impiegata nel monomarca prevede uno specifico kit allestimento gara, per competere nella categoria R1

Attraverso la GR Yaris Rally Cup inoltre Toyota conta di sperimentare nuove soluzioni tecnologiche, da impiegare sulle vetture di serie.

GR Yaris Rally premi finali

Il campionato monomarca di Toyota Motor Italia mette in palio il montepremi finale di 300.000 euro, che sarà distribuito tra premi di gara e premi finali.

Premi finali per 300.000 euro

GR Yaris Rally calendario monomarca

Il calendario del campionato monomarca GR Yaris Rally prevede 5 gare. Si inizia a giugno con il Rally di Alba e si termina a fine ottobre con il Rally di Modena.

  • 12-13 Giugno Rally di Alba – Cuneo (CIWRC)
  • 23-25 Luglio Rally di Roma Capitale – Roma (CIR)
  • 04-05 Settembre Rally 1000 Miglia – Brescia (CIR)
  • 09-10 Ottobre Rally 2 Valli – Verona (CIR)
  • 30-31 Ottobre Rally di Modena – Modena (CRZ)

Foto Toyota GR Yaris

Potrebbe interessarti (anzi te lo consiglio):

👉 Toyota GR Yaris, caratteristiche, scheda tecnica e prezzo

👉 Toyota GR Yaris, giro record al Nürburgring

👉 Listino prezzi YARIS GR CARATTERISTICHE

👉 Annunci auto usate YARIS

💥 Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI.
👉 Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM

Commenta

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.
Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto