PeugeotRacingRally

Peugeot Competition 2022, info 43esima edizione

Il Peugeot Competition nel 2022 festeggia il traguardo delle 43 edizioni e si conferma come una grande opportunità per i tanti piloti privati. Quest’anno a fianco della serie con Peugeot c’è anche Sparco.

Il Peugeot Competiton nel 2022 taglia il traguardo delle 43 edizioni, al fianco di Pirelli e Sparco storico leader nel motorsport e da tempo partner della Casa del Leone. La grande protagonista della serie dedicata ai clienti sportivi Peugeot è la 208 Rally4, che quest’anno è accompagnata da una e-208 elettrica di serie negli appuntamenti del Campionato Italiano Assoluto Rally.

Inoltre come negli anni passati, il 43° Peugeot Competition propone quattro diverse serie: 208 Rally Cup TOP, 208 Rally Cup PRO, Regional Rally CLUB e Raceday TERRA ‘21/’22.

La 208 R2B invece è il singolo modello in assoluto più utilizzato dai piloti con le 833 partecipazioni raccolte nel 2019 con al volante 355 diversi piloti.

Peugeot Competition 208 Rally Cup TOP

La serie principale del Peugeot Competition è quella del 208 Rally Cup TOP legato agli eventi del Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco (CIAR).

Peugeot Competition 2022 serie 208 Rally TOP Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco (CIAR)
La serie 208 Rally TOP si disputa insieme al Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco (CIAR)

Questa serie è riservata alle Peugeot 208 cat. Rally4, sia dell’ultima e già vincente generazione di 208 con motore 1.2 turbo sia di quella precedente spinta da un motore 1.6 aspirato (R2B). Il primo dei sette appuntamenti, il Rally Il Ciocco, è in calendario il 3 e 5 marzo 2022.

Peugeot Competition 208 Rally Cup PRO

Il 208 Rally Cup PRO è associato ai quattro rally della International Rally Cup Pirelli (IRC) e nell’edizione 2022 prevede classifiche e premi distinti per le Peugeot 208 Rally 4 a motore turbo, inserite nella categoria Due Ruote Motrici Prestige, e per quelle a motore aspirato (208 R2B).

Peugeot Competition 2022 serie 208 Rally PRO
Peugeot Competition 2022 serie 208 Rally PRO con la 208 R2B

Per queste ultime è destinato il Due Ruote Motrici Sport. Questa serie debutta il 3 aprile con il Trofeo Maremma.

Peugeot Competition 2022 le altre serie

Il Peugeot Competition 2022 prevede anche le serie Regional Rally CLUB associate alla cinquantina di rally delle coppe regionali ACI Sport (le prime gare si sono svolte nello scorso weekend) e Raceday TERRA ‘21/’22, che si disputa a cavallo fra i due anni solari e che si sta quindi avviando alla conclusione dell’edizione 2021-2022.

Peugeot Competition 2022 serie Regional Rally CLUB e Raceday TERRA
Nelle serie Regional Rally CLUB e Raceday TERRA sono ammessi anche gli altri modelli Peugeot da competizione

In queste serie di base sono ammessi anche gli altri modelli Peugeot da competizione.

Potrebbe interessarti (anzi te lo consiglio):

? Scheda tecnica Peugeot 208 Rally 4

? Come diventare pilota, licenza abbigliamento
? Tutte le notizie dal mondo delle corse

Se sei appassionato di auto sportive, ti consigliamo di non perdere in edicola l’ultimo numero del magazine ELABORARE (ORDINA ON LINE) i cui arretrati puoi trovare comodamente sullo SHOP
👉 Ricerca auto provate
👉 Ricerca argomenti di tecnica

Elaborare magazine dal 1996 la bibbia per gli appassionati di auto sportive e da corsa
Elaborare magazine, dal 1996 la bibbia per gli appassionati di auto sportive e da corsa

👉 Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM e Google News tutte le notizie dell’auto

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Informativa sulla privacy

COMMENTA CON FACEBOOK

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.

Leggi anche

Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto